Colonne sonore dei film

Colonne sonore dei film

Colonne sonore dei film

Sei qui: Home » Colonne sonore dei film

Le colonne sonore dei film hanno una rilevanza importante per sancire o meno il successo di un’opera cinematografica. Uno degli elementi fondamentali per rendere indimenticabile una pellicola sono senza dubbio i brani che accompagnano le immagini. In questa sezione del blog non son solo film troverete un elenco di articoli dedicati ai pezzi musicali che danno quel tocco in più a diverse opere cinematografiche. Selezionando i link che vedrete sotto in rosso, troverete articoli su pellicole importanti che hanno fatto la storia della settima arte o film minori le cui colonne sonore provocano comunque nel pubblico grandi emozioni.

Si parlerà dei grandi compositori che hanno fatto la storia del cinema come Hans Zimmer, John Williams, Alan Silvestri o Ennio Morricone. Quest’ultimo è un grande compositore italiano che ha collaborato con registi del calibro di Sergio Leone, Bernardo Bertolucci, Giuseppe Tornatore, Brian De Palma e Quentin Tarantino. Le loro colonne sonore, e quelle dei colleghi compositori, innescano forti emozioni che accompagnano lo spettatore per tutta la pellicola. I brani infatti aumentano il fascino e il trasporto emotivo in alcune scene e creano maggiore empatia verso quello che provano i personaggi.

Pezzi musicali ed elementi sonori che ci scuotono, quando siamo sul divano o nelle sale cinematografiche, facendoci presagire che nel film sta per accadere qualcosa di concitato o decisivo ai fini della trama. Un elenco di articoli in continuo aggiornamento ed in ordine cronologico, alcuni link di YouTube potrebbero essere scaduti, vi prego di segnalarmeli. Buona lettura e ricordatevi che un grande capolavoro cinematografico quasi sempre è accompagnato da una colonna sonora di livello.

Indice colonne sonore dei film

Apocalypse Now (colonna sonora)

Argo (colonna sonora)

Colonna sonora di Blade Runner

Django Unchained (colonna sonora)

Highlander – L’ultimo immortale – colonna sonora

I love radio rock, colonna sonora

Il cielo sopra Berlino (colonna sonora)

Immigrant Song dei Led Zeppelin in School Of Rock

Pulp Fiction – Colonna sonora

Ritorno al futuro – colonna sonora

Vangelis sulla musica nei film

Watchmen (colonna sonora)

Colonne sonore dei film
Una scena di I Love Radio Rock con Philip Seymour Hoffman
Informazioni utili su come trovare gli aggiornamenti del blog

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter. Se avete trovato interessante la sezione dedicata alle colonne sonore dei film il blog ne ha un’altra dedicata ai brani delle serie tv: Colonne sonore delle serie tv più belle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.