Crea sito

YouTube lancerà We Are One

YouTube lancerà We Are One

YouTube lancerà We Are One assieme alla New York’s Tribeca Enterprises, sarà un’iniziativa cinematografica senza precedenti di 10 giorni per aiutare l’Organizzazione mondiale della sanità

YouTube lancerà We Are One
Il logo dell’evento

YouTube lancerà We Are One, un festival globale senza precedenti, che per dieci giorni dal 29 maggio al 7 giugno porta su un’unica piattaforma le principali rassegne cinematografiche mondiali. Sarà un evento organizzato e prodotto dalla piattaforma creata da Robert De Niro, la New York’s Tribeca Enterprises in partnership con YouTube.

Hanno già aderito venti festival, tra cui Annecy, il festival di Berlino, il London Film Festival, il festival di Cannes, il festival di Guadalajara, l’Iffam di Macao, il Jerusalem Film Festival, il Mumbai Film Festival (Mami), Karlovy Vary, Locarno Film Festival, il Marrakech International Film Festival, il New York Film Festival, quello di San Sebastian, il Sarajevo Film Festival, il Sundance Film Festival, il Sydney Film Festival, il festival di Tokyo, quello di Toronto, la Mostra del Cinema di Venezia e il Tribeca Film Festival. Non parteciperà invece SXSW (South By Southwest) che invece ha scelto Amazon come piattaforma per i propri contenuti.

Si tratta di un’occasione per riunire tutto il mondo del cinema, duramente colpito in questi mesi con molte produzioni interrotte e molti festival cancellati, a causa della pandemia di COVID19.  Gli appassionati di cinema di tutto il mondo potranno godersi questo evento gratuito, anche se tutti saranno invitati a fare offerte, poichè questo denaro andrà all’OMS e al suo programma di risposta contro il coronavirus, oltre che a diversi partner locali. We Are One avrà un programma fatto di film, cortometraggi, documentari, musica, commedia, incontri e tavole rotonde.

Una rassegna cinematografica virtuale e gratuita dal 29 maggio al 7 giugno  su un’unica piattaforma, che racchiuderà venti delle principali rassegne cinematografiche mondiali

Jane Rosenthal produttrice del Tribeca Film Festival ha presentato l’evento. “Spesso si parla del potere unificante dei film e del ruolo che hanno nell’ispirare le persone ovunque oltre che come aiuto a curare il mondo. Ora tutto il mondo ha bisogno di essere curato. We Are One: A Global Film Festival unisce artisti, scrittori, curatori per intrattenere e offrire sollievo ad una platea globale. Attraverso la collaborazione con i nostri partner e YouTube speriamo di offrire un assaggio di ciò che rende ogni festival così unico oltre che far apprezzare l’arte e il potere dei film”.

Al momento ancora non è stato reso noto un calendario dell’evento e neppure l’elenco dei film in programmazione. Ogni festival sarà responsabile per i propri contenuti. Non sappiano se sarà l’occasione per anteprime di pellicole tanto attese. Bisogna ricordare inoltre che al momento il Festival di Venezia risulta confermato dal 2 al 12 settembre.

Luca Miglietta