Crea sito

Yo-Yo Ma e i musicisti della via della seta

Yo-Yo Ma e i musicisti della via della seta

Yo-Yo Ma contro Donald Trump, critiche dal violoncellista cinese protagonista di Yo-Yo Ma e i musicisti della via della seta

Yo-Yo Ma e i musicisti della via della seta Yo-Yo Ma contro Donald TrumpYo-Yo Ma e i musicisti della via della seta. Tra coloro che non sono contenti dell’elezione a presidente degli Stati Uniti di Donald Trump c’è Yo-Yo Ma, il violoncellista più famoso del mondo.

Le critiche all’indirizzo politico che Donald Trump e il suo nuovo governo daranno agli Stati Uniti da gennaio, non arrivano quindi solo dal mondo pop e rock, ma anche dalla musica classica. Anche Yo-Yo Ma si schiera apertamente contro quello che è diventato il nuovo Presidente degli Stati Uniti d’America.

Proprio in queste ore Donald Trump e il suo staff stanno decidendo chi mettere nelle posizioni più importanti del nuovo governo, in america non si parla d’altro.

il protagonista di Yo-Yo Ma e i musicisti della via della seta si è espresso così sul futuro amercicano: “È necessario creare un futuro in cui il diverso ispiri emozione e non paura”.

Yo-Yo Ma è cinese di nascita, ma è diventato cittadino americano, dopo essersi trasferito con la famiglia a New York all’età di sette anni. Il musicista si era già in passato pronunciato riguardo la politica estera di Trump e l’annosa questione del muro che dovrebbe dividere gli Stati Uniti dal Messico:

il Messico è un grande paese e demonizzare un popolo intero è sbagliato. Penso che l’arroganza e le certezze assolute su questo tema siano preoccupanti.

Il famosissimo violoncellista cinese è protagonista di Yo-Yo Ma e i musicisti della via della seta, nelle sale italiane dal 24 novembre.

Yo-Yo Ma e i musicisti della via della seta

Titolo originale: The Music of Strangers: Yo-yo ma and the Silk Road Ensemble.
Paese: USA
Anno: 2015
Durata: 96 min
Genere: Documentario
Regia: Morgan Neville
Attori: Yo-Yo Ma, Kinan Azmeh, Kayhan Kalhor, Cristina Pato, Wu Man
Fotografia Graham Willoughby
Montaggio Helen Kearns, Jason Zeldes
Produzione Tremolo Productions, Participant Media
Distribuzione I Wonder Pictures

Sinossi di Yo-Yo Ma e i musicisti della via della seta

Documentario sull’acclamato violoncellista Yo-Yo Ma e sul Silk Road Ensemble, uno straordinario collettivo di musicisti internazionali che si è riunito per celebrare, attraverso le loro composizioni e la modalità di scambio culturale, il potere universale della musica di abbattere i confini geografici. Il racconto delle incredibili storie individuali di una cinquantina di strumentisti, cantanti, compositori, arrangiatori, artisti e narratori visivi.