Crea sito

Un anno fa ci lasciava Andrea Camilleri

Un anno fa ci lasciava Andrea Camilleri

A un anno esatto dalla morte dello scrittore, è uscito ieri postumo con Sellerio “Riccardino”, l’ultimo romanzo dello scrittore siciliano

Un anno fa ci lasciava Andrea Camilleri

Un anno fa ci lasciava Andrea Camilleri. Andrea Calogero Camilleri era nato a Porto Empedocle il 6 settembre 1925, ed è stato, oltre che grande scrittore, anche sceneggiatore, regista e drammaturgo.
Tra le sue opere ricordiamo in particolare lo straordinario successo avuto grazie ai romanzi sul commissario Montalbano. Alla serie di romanzi si è ispirata la fiction Rai in onda per anni su Rai Uno, in cui il commissario viene interpretato da Luca Zingaretti. Fiction Rai che si può trovare anche in streaming su Raiplay.
Il nome Montalbano venne scelto da Camilleri in omaggio allo scrittore spagnolo Manuel Vázquez Montalbán, che aveva dedicato molti romanzi ad altro famoso investigatore, Pepe Carvalho. Carvalho ha in comune col commissario siciliano l’amore per la buona cucina e le buone letture, oltre che i modi sbrigativi e poco convenzionali nello svolgere le indagini.

Un anno fa ci lasciava Andrea Camilleri, molti sono i romanzi che rimarranno per sempre nella storia della letteratura italiana

Il primo romanzo con protagonista il commissario Montalbano è La forma dell’acqua. Nel 1996, pubblica Il ladro di merendine, nel 1998, è la volta di Un mese con Montalbano, poi Gli arancini di Montalbano, La gita a Tindari (2000), infine molti altri romanzi negli anni successivi.
Grandi successi, questa volta però non dedicati al commissario Montalbano sono stati La stagione della caccia (1992), La bolla di componenda (1993), Il birraio di Preston (1995), La concessione del telefono e La mossa del cavallo (1999). Il film TV La mossa del cavallo – C’era una volta Vigata, trasmesso da Rai 1, il 26 febbraio 2018, con protagonista Michele Riondino è tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri.
Voglio ricordare Andrea Camilleri con queste parole, dette dal celebre scrittore a Carta bianca, su Rai 3.
Quando nasci ti danno un biglietto indecifrabile, dentro il quale c’è scritto tutto il tuo avvenire.
Le malattie, il successo, l’insuccesso, gli incontri importanti, c’è scritto tutto lì.
Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie seguite il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter.
Luca Miglietta