I Simpson e il cinema

I Simpson e il cinema

I Simpson e il cinema

La popolare serie tv si è sempre divertita a citare la settima arte

I Simpson e il cinema
Una scena dei Simpson
Sei qui: Home » I Simpson e il cinema

I Simpson e il cinema. Tutti conoscono i Simpson, la serie tv a cartoni più famosa degli ultimi vent’anni.
La famiglia gialla ha saputo continuare ad appassionare il pubblico nel corso degli anni, nonostante l’agguerrita concorrenza di altre serie animate come
Griffin, Futurama (dello stesso autore dei Simpson) o South Park, solo per citarne alcune.

Più di recente l’offerta tra le serie animate si è arricchita grazie a Rick and Morty e BoJack Horseman.

Il loro successo non è casuale, ma è dovuto alle complesse e profonde sceneggiature che possono vantare i Simpson.

I Simpson trattano i temi più disparati, dallo sport, alla scienza, con un occhio critico verso la società americana contemporanea. Nelle moltissime stagioni si possono notare numerosissime citazioni cinematografiche, in questo articolo ve ne proporrò alcune.

I Simpson e il cinema, quante somiglianze – Prima parte:

The Shining di Stanley Kubrick

Shining è un film diretto nel 1980 da Stanley Kubrick e tratto dal romanzo omonimo di Stephen King. La pellicola ha come protagonisti Jack Nicholson e Shelley Duvall e racconta la storia di una famiglia che deve trascorrere l’inverno in totale isolamento in un hotel in alta montagna.

Shining è da molti considerato uno dei migliori horror della storia del cinema. Se vi interessa in questo articolo trovate una serie di citazioni tratte dalla pellicola: Shining citazioni e dialoghi

2001: odissea nello spazio di Stanley Kubrick

I Simpson citano ancora una volta un film di Stanley Kubrick, questa volta 2001: Odissea nello spazio. Si tratta di un colossal di fantascienza del 1968 ambientato in un vicino futuro. Futuro che nel 2020 possiamo considerare ormai passato.

Arancia meccanica di Stanley Kubrick

Ai creatori dei Simpson piace Stanley Kubrick, questa volta il grande regista viene citato grazie a Arancia meccanica. E’ un film del 1971 tratto dall’omonimo romanzo di Anthony Burgess.

Il film ha come protagonista Malcolm McDowell e fa parte dei capolavori della storia del cinema.

I Simpson e il cinema, Arancia meccanica
Bart, Lisa e Nelson come Alex DeLarge e compagni in Arancia meccanica
Blob – Il fluido che uccide di Chuck Russell (1988)

I Simpson questa volta citano Blob – Il fluido che uccide, diretto nel 1988 da Chuck Russell. È un film horror, remake dell’originale Blob – Fluido mortale del 1958.

I Simpson e il cinema, Blob - Il fluido che uccide
Homer Simpson, come il personaggio di Blob – Il fluido che uccide
Cape Fear – Il promontorio della paura di Martin Scorsese

Nel 1991 è uscito Cape Fear – Il promontorio della paura, diretto da Martin Scorsese. Il film citato dai Simpson ha come protagonisti Robert De Niro, Nick Nolte, Jessica Lange e Juliette Lewis. La pellicola è un remake de Il promontorio della paura di J. Lee Thompson, uscito nel 1962.

Se vi interessa in questo articolo trovate una serie di citazioni tratte dalla pellicola: Cape Fear Il promontorio della paura frasi e citazioni

I Simpson e il cinema, Cape Fear - Il promontorio della paura
Telespalla Bob, come Robert De Niro in Cape Fear – Il promontorio della paura
Christine – La macchina infernale di John Carpenter

I Simpson citano anche Christine – La macchina infernale, un film del 1983, diretto da John Carpenter, basato sull’omonimo romanzo di Stephen King.

Seguono gli altri due articoli che completano la tematica su I Simpson e il cinema

L’articolo era molto lungo così ho deciso di dividerlo in 3 parti, ecco le altre due, che vi invito a leggere se vi è piaciuta la prima.

Seconda parte della trattazione su I Simpson e il cinema: LInk seconda parte

Terza parte della trattazione su I Simpson e il cinema: link terza parte


Siete fan dei Simpson? Qual è il vostro personaggio preferito? Ditelo nei commenti e se vi è piaciuta la presentazione dei film leggete anche le altre due parti

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film e serie TV,  potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto l’articolo “I Simpson e il cinema” lasciate un commento o condividetelo sui social.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.