I Simpson e il cinema (seconda parte)

I Simpson e il cinema (seconda parte)

I Simpson e il cinema – seconda parte

La popolare serie tv si è sempre divertita a citare la settima arte, secondo capitolo della trattazione

Sei qui: Home » I Simpson e il cinema (seconda parte)

La trattazione su i Simpson e il cinema prosegue dopo il primo articolo dedicato al rapporto che hanno gli abitanti di Springfield con la settima arte. Prima parte della trattazione che trovate cliccando su questo link: prima parte.

I Simpson e il cinema, quante somiglianze – Seconda parte:

Codice d’onore di Rob Reiner

I Simpson citano Codice d’onore, un film drammatico del 1992 diretto da Rob Reiner e che ha come protagonisti Tom Cruise, Jack Nicholson e Demi Moore.

Nelle foto sotto vedete proprio Tom Cruise e Jack Nicholson.

Il fuggitivo di Andrew Davis

Nel 1993 è uscito Il fuggitivo di Andrew Davis, che ha come protagonisti Harrison Ford e Tommy Lee Jones.

Il film si ispira alla serie televisiva Il fuggiasco, che a sua volta ispirata da un fatto di cronaca realmente accaduto.

Grazie a Il fuggitivo nel 1994 Tommy Lee Jones ha vinto l’Oscar al miglior attore non protagonista. In questo articolo trovate anche una recensione della pellicola: Il fuggitivo di Andrew Davis

Il laureato di Mike Nichols

I Simpson prendono in giro anche Il laureato, film del 1967 diretto da Mike Nichols. La pellicola è basato sul romanzo omonimo di Charles Webb e ha come protagonisti Dustin Hoffman e Anne Bancroft.

Celebre la colonna sonora di Simon & Garfunkel.

La febbre dell’oro di Charlie Chaplin

I Simpson citano anche La febbre dell’oro (The Gold Rush), un film muto diretto e interpretato da Charlie Chaplin.

Il film venne proiettato la prima volta il 26 giugno 1925. Nella riedizione del 1942 de La febbre dell’oro venne introdotto il sonoro con una traccia orchestrale e un commento sonoro con la propria voce, tagliando le didascalie ed il finale della versione del 1925.

Un film che ancora adesso è una pietra miliare del cinema.

Bellezze al bagno di George Sidney

I Simpson e il cinema hanno da sempre un buon rapporto. L’irresistibile serie animata cita anche Bellezze al bagno (Bathing Beauty), un film del 1944 diretto da George Sidney.

Witness – Il testimone di Peter Weir

I Simpson citano anche Witness – Il testimone, un film del 1985 diretto da Peter Weir. Il film ha come protagonisti Harrison Ford e Kelly McGillis.

Ecco gli arti DUE ARTICOLI CHE COMPLETANO LA TEMATICA su I Simpson e il cinema

L’articolo era molto lungo così ho deciso di dividerlo in 3 parti ecco le altre due, che vi invito a leggere se siete capitati per sbaglio sulla prima parte.

Prima parte della trattazione su I Simpson e il cinema: link prima parte

Terza parte della trattazione su I Simpson e il cinema: link terza parte


Siete fan dei Simpson? Qual è il vostro personaggio preferito? Ditelo nei commenti e se vi è piaciuta la presentazione dei film leggete anche le altre due parti

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film e serie TV,  potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto l’articolo “I Simpson e il cinema (seconda parte)” lasciate un commento o condividetelo sui social.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.