Crea sito

Semaine e Quinzaine des Réalisateurs ufficialmente cancellate

Semaine e Quinzaine des Réalisateurs ufficialmente cancellate

Semaine e Quinzaine des Réalisateurs ufficialmente cancellate. Le sezioni parallele del Festival di Cannes, Quinzaine, Semaine e ACID sono costrette a rinunciare a causa del coronavirus

Semaine e Quinzaine des Réalisateurs ufficialmente cancellate
Semaine e Quinzaine des Réalisateurs ufficialmente cancellate. Ieri vi avevamo annunciato in un articolo che il Festival di Cannes 2020 andava verso la cancellazione, oggi abbiamo un elemento in più per pensarlo.

Oggi le sezioni collaterali del Festival di Cannes 2020 hanno diramato un comunicato stampa in cui cancellano ufficialmente le loro edizioni di quest’anno. Vi riportiamo il comunicato per intero, firmato da Semaine de la Critique, Quinzaine des Réalisateurs e ACID.

In seguito all’annuncio del Presidente francese del 13 aprile che ha vietato ogni festival fino a metà luglio, le sezioni parallele del Festival di Cannes riconoscono che il precedentemente considerato slittamento a fine giugno, inizio luglio non è più un’opzione possibile. Conseguentemente, la Quinzaine des Réalisateurs, la Semaine de la Critique e ACID sono spiacenti di annunciare la cancellazione delle edizioni 2020 a Cannes.

La crisi sanitaria a cui tutti attualmente stiamo facendo fronte rende impossibile anticipare il corso pratico degli eventi. In ogni caso, per supportare l’intera industria cinematografica colpito così duramente dalle circostanze attuali, ogni sezione, consultandosi con il Festival di Cannes, sta cercando il modo migliore per continuare a supportare i film proposti per l’edizione 2020.

Ora vedremo che decisione prenderanno gli organizzatori del 73esimo Festival di Cannes. Una cosa è sicura il COVID19 causerà grosse perdite al settore cinematografico

Un elemento in più per pensare che il festival di Cannes di quest’anno possa non svolgersi come descritto nell’articolo di ieri. La cosa sicura ora è che Cannes 2020 dovrà rinunciare alle sezioni collaterali ufficialmente cancellate oggi. Vediamo quando arriverà e se ariverà il comunicato degli organizzatori del 73esimo Festival di Cannes.

Luca Miglietta