Se qualcuno di voi piangerà al mio funerale

Se qualcuno di voi piangerà al mio funerale

Se qualcuno di voi piangerà al mio funerale non vi parlerò mai più

Si tratta di una frase molto famosa del grande comico Stan Laurel

Sei qui: Home » Se qualcuno di voi piangerà al mio funerale

Se qualcuno di voi
piangerà al mio funerale
non vi parlerò mai più

(Stan Laurel)

Se qualcuno di voi piangerà al mio funerale non vi parlerò mai più Stan Laurel

Si tratta di una frase che Stan Laurel pronunciò negli ultimi anni della sua vita. Lui nonostante avesse numerosi problemi di salute, non perse mai il proprio umorismo con gli amici. Si dice addirittura che in punto di morte abbia detto ironicamente all’infermiera: “Vorrei essere in montagna a sciare” e lei gli avesse chiesto “Le piace sciare, Signor Laurel?”, una domanda a cui lui rispose “No, lo detesto ma sempre meglio che stare qui”.

Stan Laurel era uno dei più grandi comici di sempre

Son passati 54 anni dal 23 Febbraio del 1965, il giorno in cui ci ha lasciato Stan Laurel uno dei più grandi attori comici di sempre. Stan Laurel, pseudonimo di Arthur Stanley Jefferson, è nato a Ulverston in Inghilterra il 16 giugno 1890. L’attore, considerato uno dei più grandi attori comici di tutti i tempi e grande innovatore è meglio conosciuto al grande pubblico per il ruolo di Stanlio del duo comico Stanlio e Ollio, assieme a Oliver Hardy.

“Se qualcuno di voi piangerà al mio funerale non vi parlerò mai più” è una frase davvero divertente, vero umorismo nero

Buster Keaton, uno dei maestri del periodo del cinema muto classico, durante la cerimonia funebre di Stan Laurel aveva detto:

Chaplin wasn’t the funniest, I wasn’t the funniest, Stan Laurel was the funniest.

«Chaplin non era il più divertente, io non ero il più divertente, Stan Laurel era il più divertente.»

L’attore era la vera mente dietro gli sketch di Stanlio e Ollio

Stan Laurel passava gran parte della sua giornata sul set e in sede di montaggio, essendo lui un attore, regista e montatore non accreditato dei suoi film. Era uno sceneggiatore di gag impareggiabile, forse il più grande della storia del cinema, quasi tutti gli sketch della coppia Stanlio e Ollio li concepiva e li montava lui.

Era il supervisore artistico e motore trainante della coppia. Stan Laurel non si riprese mai dalla morte dell’amico e compagno di avventure Oliver Hardy morto 1957 e lasciò il cinema e il mondo dello spettacolo per sempre.

Il successo di Stanlio ed Ollio

Stan Laurel aveva spiegato in una intervista il motivo del successo di Stanlio ed Ollio.

Forse il pubblico ama noi e le nostre comiche perché ci abbiamo messo dentro tanto amore. Noi tentiamo in primo luogo di fare ridere i bambini e senza volerlo facciamo ridere anche i grandi. Che ci possiamo fare se i grandi restano sempre bambini!

Il mondo è pieno di persone come Stanlio e Ollio. Basta guardarsi attorno e c’è sempre uno stupido al quale non accade mai niente oppure un furbo che in realtà è il più stupido di tutti. Solo che non lo sa!

“Se qualcuno di voi piangerà al mio funerale non vi parlerò mai più”. Non trovate questa frase geniale?

Se amate il duo comico ho scritto altri due interessanti articoli su di loro: Se qualcuno di voi piangerà al mio funerale e Ultime foto di Stanlio e Ollio negli anni ’50.

Se vi è piaciuto l’articolo sulla frase di Stan LaurelSe qualcuno di voi piangerà al mio funerale, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.