Robert De Niro e la pipì di Sergio Leone

Robert De Niro e la pipì di Sergio Leone

Robert De Niro e la pipì di Sergio Leone

Un gesto che poteva causare la mancata partecipazione dell’attore italoamericano alla pellicola

Robert De Niro e la pipì di Sergio Leone. C'era una volta in America, Once Upon a Time in America, Sergio Leone, Robert De Niro
Una scena di C’era una volta in America, che ha come protagonista Robert De Niro
Sei qui: Home » Robert De Niro e la pipì di Sergio Leone

Robert De Niro e la pipì di Sergio Leone. Pensare al capolavoro C’era una Volta in America (1984), senza la presenza di Robert de Niro è davvero difficile. Eppure il rischio che l’attore italoamericano non partecipasse alla pellicola c’è stato. E tutto per un curioso episodio.

Ma veniamo ai fatti: Sergio Leone parlò per la prima volta del progetto di C’era una Volta in America a Robert De Niro nel 1973. Il regista gli aveva raccontato a grandi linee la futura trama della pellicola attraverso un traduttore, poichè Leone non era molto a suo agio con l’inglese.

Non si trattava ancora di nulla di concreto, ma di un semplice progetto. Alcuni anni più tardi a sceneggiatura terminata, Sergio Leone contattò di nuovo Robert De Niro tramite il produttore Arnon Milchan, che aveva lavorato con l’attore in Re per una Notte di Martin Scorsese e che avrebbe fatto parte anche del team di produzione di C’era una Volta in America.

Secondo Milchan non fu facile convincere De Niro a leggere la lunga sceneggiatura della pellicola, ma alla fine l’attore lesse lo script e accettò di incontrare Sergio Leone. L’incontro avvenne in una lussuosa suite all’ultimo piano del Mayflower Hotel di New York, dove era stata riservata una stanza per Robert De Niro.

Robert De Niro e la pipì di Sergio Leone, che poteva costare la partecipazione di Robert De Niro a C’era una Volta in America. Il motivo era davvero futile, per fortuna si è risolto tutto in modo positivo

Leone e De Niro discussero del progetto da soli, mentre Milchan si trovava in una stanza separata. Terminato l’incontro il produttore venne chiamato dall’attore turbato che gli comunicava di non voler più fare il film.” Robert De Niro condusse in bagno il produttore e gli comunicò il motivo della scelta, indicandogli il gabinetto e dicendo: “Non vedi che mi ha pisciato su tutto il sedile del water?” La tavoletta del water era sporca di urina. Milchan aveva cercato di convincere l’attore che Sergio Leone non lo aveva fatto apposta.

Robert De Niro però era irremovibile: “assolutamente no, Arnon: lo ha fatto apposta.” L’attore proseguì spiegando che secondo lui si trattava di un gioco di potere, una sorta di marchio sul territorio per dimostrargli chi tra i due comandava davvero, chi era il capo tra lui e Leone. Dopo una lunga chiacchierata però Arnon Milchan riuscì a convincere Bob De Niro che aveva completamente travisato la situazione ed era stata solo una disattenzione del regista. Robert De Niro così per fortuna accettò di lavorare con Sergio Leone in C’era una Volta in America.

Sergio Leone e Robert De Niro si stimavano molto

Robert De Niro e Sergio Leone si scontrarono diverse volte prima della realizzazione del film C’era una volta in America. Raffaella Leone, figlia del regista e aiuto-costumista nel film ha raccontato che i due hanno avuto diverse divergenze sul modo in cui portare avanti alcune scene. Quello che però univa Leone e De Niro era la profonda stima che provavano l’uno per l’altro. Qualcosa che è rimasta immutata anche durante le riprese, nonostante le diverse vedute. In questo modo sono sempre riusciti a trovare una convergenza di opinioni.

Sergio Leone considerava Robert De Niro uno dei più grandi attori di sempre. Il regista ha più volte raccontato che durante le pause nelle riprese che vedevano protagonista Noodles da vecchio, Robert De Niro non usciva dalla parte e continuava a camminare per il set mantenendo andatura e postura di un uomo di una certa età.

Robert De Niro invece sapeva di recitare per un grande regista e di prendere parte ad un progetto importantissimo. Un film che con molte probabilità avrebbe scritto la storia del cinema. La possibilità di poter interpretare uno dei protagonisti di C’era una volta in America lo stimolava moltissimo.

Altre curiosità su Robert De Niro

Sapevate della storia di Robert De Niro e la pipì di Sergio Leone? Dopo aver letto di Robert De Niro e la pipì di Sergio Leone, potete leggere anche questi interessanti pezzi sull’attore:

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Vi è piaciuto questo articolo su Robert De Niro e la pipì di Sergio Leone? Trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.