Risolto il famoso paradosso di Ritorno al futuro

Risolto il famoso paradosso di Ritorno al futuro

Risolto il famoso paradosso di Ritorno al futuro

Bob Gale, lo sceneggiatore del film, ha posto fine una volte per tutte alla questione, che aveva creato molti dibattiti tra i fan

Risolto il famoso paradosso di Ritorno al futuro, 1985, Robert Zemeckis, Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Marty McFly, Doc Brown televisione, videocamera jvc
Una scena di Ritorno al futuro che ha come protagonisti Michael J. Fox e Christopher Lloyd
Sei qui: Home » Risolto il famoso paradosso di Ritorno al futuro

E’ stato finalmente risolto il famoso paradosso di Ritorno al futuro? I fan della pellicola hanno sempre dibattuto sulla presenza di un buco nella trama di Ritorno al futuro, ma adesso l’intervento dello sceneggiatore Bob Gale sembra aver posto fine alla questione una volta per tutte.

Il motivo di questo dibattito? I genitori di Marty McFly fanno amicizia con il figlio quando lui torna con la DeLorean indietro nel 1955. Una volta divenuti adulti i due, quindi, secondo alcuni fan, dovrebbero riconoscere nel figlio quel ragazzo che conobbero ai tempi del liceo con lo pseudonimo di Calvin Klein. Nella versione italiana Marty McFly diceva di chiamarsi Levi Strauss, problema già affrontato in questo articolo: Le mutande di Ritorno al futuro indossate da Marty McFly.

Le parole di Bob Gale

Lo sceneggiatore Bob Gale ha chiarito la questione intervistato da The Hollywood Reporter, dichiarando quanto segue.

Ricordate che George e Lorraine hanno frequentato Marty/Calvin solo per sei giorni quando avevano 17 anni e non l’hanno nemmeno visto in tutti quei sei giorni. Quindi, molti anni dopo, potrebbero ancora ricordarsi di quel ragazzo interessante che li ha riuniti al loro primo appuntamento… Ma sfiderei chiunque a ripensare ai propri giorni di liceo e ricordarsi ogni singolo dettaglio di quel ragazzino che potrebbe essere stato nella vostra scuola per circa una settimana. O qualcuno con cui sei uscito solo una volta. Se non avessi nessun riferimento fotografico, dopo 25 anni, probabilmente avresti solo un ricordo nebuloso. Così Lorraine e George potrebbero ricordare un episodio divertente in cui una volta hanno incontrato un ragazzo di nome Calvin Klein… E anche se pensano che il loro figlio sedicenne gli somigli sarebbe comunque un ricordo vago. Scommetto che molti di noi possono sfogliare gli annuari e trovare foto dei compagni di scuola che somigliano ai loro figli.

Risolto il famoso paradosso di Ritorno al futuro, 1985, Robert Zemeckis, Michael J. Fox, Marty McFly, Lea Thompson, Lorraine Baines, letto
Una scena di Ritorno al futuro che ha come protagonisti Michael J. Fox e Lea Thompson

Risolto il famoso paradosso di Ritorno al futuro, Anche Chris Pratt aveva detto la sua sulla questione relativa a questo teorico paradosso nella pellicola cult anni ottanta

Anche l’attore Chris Pratt era intervenuto a difesa del cosiddetto paradosso temporale di Ritorno al futuro commentando. “Forse i genitori lo ricordano come Calvin, non come Marty. Quando Marty ritorna nel presente 1985, potrebbero essere passati anni da quanto i suoi genitori hanno forse notato la sconcertante somiglianza tra il loro figlio e quel ragazzo del liceo di 20 anni prima.”

Insomma anche Chris Pratt si accoda alla spiegazione di Bob Gale, che era una delle tante soluzioni al problema già proposte dai fan in passato. A parere mio la questione non era assolutamente un problema, avendo sposato la teoria dei fan accolta dallo sceneggiatore della pellicola. Il film, diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson e Crispin Glover è talmente popolare tra la gente da aver dato vita a numerosissime teorie e dibattiti interessanti. Ci vorrebbero settimane per raccontarveli per bene tutti.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.