RaiPlay rende omaggio a Gigi Proietti

RaiPlay rende omaggio a Gigi Proietti

RaiPlay rende omaggio a Gigi Proietti

La piattaforma Rai ricorda il celebre attore romano con una sezione a lui dedicata nel catalogo in streaming, che raccoglie alcune delle sue interpretazioni più famose.

RaiPlay rende omaggio a Gigi Proietti
Una scena di Pinocchio che ha come protagonista Gigi Proietti nei panni di Mangiafoco

RaiPlay rende omaggio a Gigi Proietti. La Rai ricorda il famoso attore romano scomparso oggi sulla sua piattaforma streaming. RaiPlay ha infatti deciso di dedicare un’intera sezione a Gigi Proietti all’interno del suo catalogo.

La sezione è intitolata “Addio maestro” e raccoglie film, fiction e contenuti tratti dall’immenso archivio della TV pubblica. Le Teche Rai contengono una grande quantità di materiale che ha come protagonista Gigi Proietti. Tratto dell’Archivio Teche Rai troviamo ad esempio “Italian Restaurant“.

Inoltre tra gli altri contenuti tratti delle Teche Rai troviamo “Fatti e fattacci”, “Attore e amore mio”, “Sabato sera dalle nove alle dieci”, Giochiamo al varieté”, “Il circolo Pickwick”. Non mancano infine una collezione di video con interviste e partecipazioni televisive di Gigi Proietti.

RaiPlay rende omaggio a Gigi Proietti anche con molte pellicole e serie TV popolari

Tra i film disponibili su RaiPlay troviamo ovviamente “Febbre da Cavallo” di Steno, che ha come protagonista Gigi Proietti, nei panni del leggendario Bruno Fioretti detto Mandrake. Infine troviamo altre pellicole come “Tutti al mare”, “La Tosca”, “L’eredità Ferramonti” e “Gli ordini sono ordini”.

Sono molte le fiction che si potranno rivedere su RaiPlay da oggi nella sezione dedicata a Gigi Proietti. Tra queste troviamo tutte le stagioni della serie TV andata in onda tra il 1996 al 23 ottobre 2005, “Il Maresciallo Rocca“. Inoltre possiamo vedere la fiction “Una pallottola nel cuore” e le miniserie “Mai storie d’amore in cucina” e “L’ultimo Papa re“.

Mediaset rende omaggio a Gigi Proietti con un film oggi pomeriggio su Rete 4

Anche Mediaset rende omaggio a Gigi Proietti trasmettendo “Febbre da cavallo – La mandrakata“, in onda oggi su Rete 4 alle 16:42, diretto nel 2002 da Carlo Vanzina. Si tratta del sequel del cult “Febbre da cavallo“, che trovate su RaiPlay.

Su Mediaset Play non ci sono molti contenuti come sul servizio streaming Rai, ma potete trovare la partecipazione di Gigi Proietti a “La sai l’ultima?” in cui ha raccontato alcune delle sue celebri barzellette.

Muta la programmazione della serata

Su Rai1, al posto de “I Soliti Ignoti” infatti vedremo dalle 20.30 la replica di “Cavalli di battaglia“, lo show di Gigi Proietti in onda nel 2017. A seguire “Sette storie” e “Techetecheté Speciale” dedicato all’attore romano.

Sky Cinema Collection trasmetterà alle 21.15 “Il premio”, poi alle 23.00 il film “La mortadella” di Mario Monicelli. Mentre questa sera alle 21.00 su Sky Cinema Uno e Sky Cinema Due, andrà in onda una puntata speciale di 100X100Cinema che renderà omaggio a Gigi Proietti con estratti dalla sua ultima intervista rilasciata nel giugno scorso a Francesco Castelnuovo nell’occasione del ricordo di Vittorio Gassmam.

Trovate i film trasmessi da Sky anche nella sezione On Demand, sotto la dicitura “Omaggio a Gigi Proietti“, in cui saranno inseriti anche “Pinocchio” di Matteo Garrone e il film “Le piacevoli notti” con Vittorio Gassman. Film visibili in streaming anche su Now TV.

Siete anche voi fan di Gigi Proietti? Guarderete questa sera uno dei programmi a lui dedicati? Cosa sceglierete? Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film e serie TV,  potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo “RaiPlay rende omaggio a Gigi Proietti” lasciate un commento o condividetelo sui social.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.