Possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà

Possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà

Possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà

Un frase famosissima tratta da Braveheart – Cuore impavido,  William Wallace

Possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà. Braveheart - Cuore impavido, 1995, Mel Gibson, William Wallace
Una scena di Braveheart – Cuore impavido, che ha come protagonista Mel Gibson
Sei qui: Home » Possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà

“Possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà”, questo è il fulcro dell’epico discorso di” William Wallace, interpretato da Mel Gibson in Braveheart – Cuore impavido.

Siete venuti a combattere da uomini liberi, e uomini liberi siete: senza libertà cosa farete? Combatterete? Certo, chi combatte può morire, chi fugge resta vivo, almeno per un po’… Agonizzanti in un letto fra molti anni da adesso, siate sicuri che sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi, per avere l’occasione, solo un’altra occasione di tornare qui sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà!

Si tratta del breve discorso di William Wallace ai propri compagni di battaglia prima della decisiva battaglia contro gli inglesi

Possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà, una frase epica di Braveheart – Cuore impavido

Braveheart – Cuore impavido è un film del 1995 di e con protagonista Mel Gibson, che narra in maniera romanzata la storia del patriota ed eroe nazionale scozzese William Wallace. Braveheart ha vinto 5 Oscar dopo aver ricevuto ben 10 nomination nel 1996, Mel Gibson ha inoltre potuto festeggiare grazie alla pellicola il Golden Globe per la miglior regia.

Il budget del film è stato di circa 72 milioni di dollari e gli incassi solo negli Usa furono di oltre 75 milioni, ripagando il costo della pellicola, per un totale 210 milioni nel mondo. Uscì negli Usa il 18 maggio 1995 e in Italia il 1º dicembre. Il film fu trasmesso in prima TV in Italia su Canale 5 in due serate (9 e 10 novembre 1998).

Se vi è piaciuto l’articolo sulla frase “Possono toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai la libertà” potete condividerlo sui canali social. Trovate le notizie principali sul cinema nella sezione del blog: NEWS.

L.M.

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.