Point Break – Punto di rottura

Point Break – Punto di rottura

Point Break – Punto di rottura di Kathryn Bigelow

Un film del 1991, che tra gli attori principali Patrick Swayze, Keanu Reeves, Gary Busey, Lori Petty, John C. McGinley, James LeGros

Point Break - Punto di rottura, Kathryn Bigelow, recensione, surf, Una scena di Point Break - Punto di rottura, che ha come protagonisti Patrick Swayze, Keanu Reeves
Una scena di Point Break – Punto di rottura, che ha come protagonisti Patrick Swayze e Keanu Reeves
Sei qui: Home » Point Break – Punto di rottura

In Point Break – Punto di rottura l’agente dell’FBI Johnny Utah e il suo collega più esperto Angelo Pappas sono alle prese con una particolare banda di 4 rapinatori che rapina le banche indossando maschere di ex presidenti: Ronald Reagan, Lyndon B. Johnson, Richard Nixon e Jimmy Carter.

Il detective Pappas è convinto che si tratti di surfisti, in base ad una serie di piccoli indizi. Il gruppo infatti rapina banche per potersi pagare viaggi in tutto il mondo quando la stagione del surf finisce negli USA. Come dice l’agente Angelo Pappas infatti “gli ex presidenti rapinano banche per finanziarsi un’estate senza fine”. Johnny decide così di infiltrarsi in una delle tante bande di surfisti per scovare i colpevoli.

Utah si fa insegnare come si va sul surf dalla bella Tyler che lo introduce nell’ambiente e gli fa conoscere Bodhi, uno dei surfisti più bravi della West Cost, che è a capo di una banda. Bodhi è descritto da Tyler come un “cercatore”, cioè colui che è alla continua ricerca dell’onda perfetta.

Tra Utah e Bodhi si crea subito un forte legame di amicizia e il poliziotto infiltrato rimane sempre più affascinato dal mondo del surf. Intanto Utah e Pappas continuano a svolgere le indagini.

Point Break - Punto di rottura, Kathryn Bigelow, recensione, trama, Lori Petty, Keanu Reeves
Una scena di Point Break – Punto di rottura, che ha come protagonisti Lori Petty e Keanu Reeves

Point Break – Punto di rottura è un film ambientato nel mondo del surf, diretto con maestria da Kathryn Bigelow

Si tratta di un film del 1991 diretto dalla sempre ottima Kathryn Bigelow, autrice di altre pellicole importanti come Il buio si avvicina, Strange Days, Il mistero dell’acqua, K-19 o The Hurt Locker. Il film nel 2015 ha avuto un remake abbastanza anonimo e facilmente dimenticabile diretto da Ericson Core.

Gli attori di Point Break – Punto di rottura

Tra gli attori spiccano Patrick Swayze e Keanu Reeves, che interpretano i due protagonisti e sono perfettamente a loro agio nelle rispettive parti di Bodhi e Johnny Utah. Partecipano alla pellicola anche Gary Busey, nei panni veterano agente Angelo Pappas e Lori Petty in quelli di Tyler Endicott, la ragazza di cui si innamora Johnny.

Patrick Swayze

Patrick Swayze ha girato alcune scene pericolose senza stuntman, ad esempio realizzò personalmente le scene di skydive. L’attore era un amante del paracadutismo e contro la volontà dei produttori fece addirittura 55 lanci per giare questo tipo di scene.

Patrick Swayze, nei contenuti speciali inseriti nell’edizione home video di Point Break, infatti, racconta di non aver usato controfigure in queste scene. Nella scena in cui Bodhi urla “Adios amigo!” gettandosi dall’aereo, è l’attore ad eseguire il lancio. Se guardate questa scena attentamente noterete che non c’è nessuno stacco nell’inquadratura, tecnica adottata quanto si eseguono stunt con controfigure.

L’ex surfista professionista Dennis Jarvis, che aveva allenato il cast di Point Break – Punto di rottura, raccontò che Patrick Swayze aveva surfato un paio di volte, ma si ruppe comunque quattro costole durante le riprese.

Il pensiero di Bodhi si può sintetizzare in questa frase:

Noi non ci battiamo per i soldi, noi ci battiamo contro il sistema, quel sistema che uccide lo spirito dell’uomo. Noi siamo l’esempio per quei morti viventi che strisciano sulle autostrade nelle loro infuocate bare di metallo, noi dimostriamo con la nostra opera che lo spirito dell’uomo è ancora vivo.

Keanu Reeves

Keanu Reeves da giovane era una promessa dell’hockey su ghiaccio, poi un infortunio al ginocchio lo ha costretto a lasciare da parte la carriera sportiva. Se avete visto Point Break – Punto di rottura noterete la somiglianza con il personaggio che interpreta nel film.

Johnny Utah in Point Break – Punto di rottura è un agente dell’FBI, che, dopo un infortunio al ginocchio, ha dovuto abbandonare una promettente carriera nel football americano.

Keanu Reeves dovette allenarsi col maestro di surf Dennis Jarvis, perché non aveva mai provato questo sport in vita sua.

Gary Busey e Lori Petty

Gary Busey interpreta per la seconda volta in carriera un film incentrato sul surf, come ricorderete aveva recitato nel 1978 nel cult Un mercoledì da leoni di John Milius. Lori Petty invece aveva dichiarato di non aver mai nuotato nell’oceano prima delle riprese.

Il titolo del film

Il termine Point Break viene usato nel gergo del surf per indicare un fondale roccioso che rompe l’onda e forma onde piuttosto lunghe che si srotolano dentro la baia. Onde che permettono di surfare.

Point Break – Punto di rottura era stata inizialmente intitolato Johnny Utah, dal nome del personaggio interpretato da Keanu Reeves, ma non piaceva ai produttori perché non induceva gli spettatori a pensare al surf.

Poi si decise di intitolare il film Riders on the Storm, come la canzone di The Doors, un titolo comunque più accattivante del primo. I produttori però non erano ancora soddisfatti e si decise di intitolare il film Point Break – Punto di rottura per legarlo maggiormente al surf.

Perché vedere Point Break – Punto di rottura?

Point Break – Punto di rottura è un film ricco di scene spettacolari e di emozioni che lasciano lo spettatore a bocca aperta, fino alla fine. Da vedere, un film che non è invecchiato a distanza di vent’anni.

Point Break - Punto di rottura, Kathryn Bigelow, curiosità, surf, Lori Petty, Keanu Reeves
Una scena di Point Break – Punto di rottura, che ha come protagonisti Lori Petty e Keanu Reeves

Dati tecnici della pellicola di Kathryn Bigelow

Titolo originale: Point Break

Paese: USA

Anno: 1991

Durata: 122 Min

Genere: Azione, Avventura

Regia: Kathryn Bigelow

Attori: Patrick Swayze, Keanu Reeves, Gary Busey, Lori Petty, John C. McGinley, James LeGros, John Philbin, Bojesse Christopher, Julian Reyes, Daniel Beer, Chris Pedersen, Vincent Klyn, Anthony Kiedis, Dave Olson, Lee Tergesen

Sceneggiatura: W. Peter Iliff

Fotografia: Don Peterman

Montaggio: Howard E. Smith, Bert Lovitt

Musiche: Mark Isham

Produzione: 20th Century Fox

Distribuzione: 20th Century Fox

Point Break - Punto di rottura, Kathryn Bigelow, trama, curiosità, Patrick Swayze, Keanu Reeves
Una scena di Point Break – Punto di rottura, che ha come protagonisti Patrick Swayze e Keanu Reeves
Curiosità su Point Break – Punto di rottura
Chi era stato inizialmente preso in considerazione per la pellicola?

Val Kilmer sostenne il casting per il ruolo di Johnny Utah, poi però venne preso in considerazione per la parte di Bodhi. Si pensò anche a Matthew Broderick per il ruolo di Johnny Utah. Fecero un provino per la pellicola anche Johnny Depp e Charlie Sheen.

Il sequel mai uscito

I produttori pensarono anche ad un sequel visti gli ottimi incassi del film, che sarebbe dovuto uscire nell’estate del 1993. Era pronta la sceneggiatura, ma non se ne fece nulla. Uscì poi così direttamente un remake nel 2015.

Altre opere che citano la pellicola

Tutti voi ricorderanno la scena di Tre uomini e una gamba in cui Aldo, Giovanni e Giacomo, per recuperare la scultura di legno finita nelle mani di alcuni operai marocchini, indossano le maschere di alcuni ex presidenti italiani. Ovviamente non son i presidenti americani ma Pertini, Cossiga, Scalfaro e Nilde Iotti.

Anche il rapper romano Piotta cita Point Break – Punto di rottura nel videoclip della sua canzone “La grande onda“. Il cantante nel video fa il ruolo di Keanu Reeves, mentre i banditi indossano le maschere di D’Alema, Bossi, Fini e Berlusconi.

Ecco infine le ultime curiosità su Point Break – Punto di rottura
  • Il frontman dei Red Hot Chili Peppers, Anthony Kiedis, fa un cameo nel film, interpretando uno dei malviventi della banda che Utah fa arrestare.
  • Ridley Scott fu la prima scelta per la regia, ma preferì però dirigere Thelma & Louise.
  • Il film viene più volte citato in Hot Fuzz (2007) di Edgar Wright.
  • Non è Patrick Swayze quello che indossa la maschera Ronald Reagan durante la sequenza dell’inseguimento a piedi, ma Scott Wilder uno stuntman. L’attore si trovava infatti in Europa per il tour promozionale di Ghost – Fantasma.
  • Durante la scena della grande tempesta in Australia alla fine del film, le acrobazie di Bodhi sulla tavola vennero eseguite dal professionista Darrick Doerner.
  • Utah guida una Ford Mustang Mach 1 del 1970.
  • James Cameron, produttore del film, negli extra di Terminator 2: Il giorno del giudizio ha dichiarato che Bodhi si è suicidato alla fine del film. Ma se si fosse fatto il sequel cosa avrebbe dichiarato?
Point Break - Punto di rottura, Kathryn Bigelow, recensione, curiosità, surf, Patrick Swayze, Keanu Reeves
Una scena di Point Break – Punto di rottura, che ha come protagonisti Patrick Swayze e Keanu Reeves
Frasi tratte da Point Break – Punto di rottura

Ehilà, salve, signore e signori. Siamo la banda degli ex presidenti. Vi chiediamo solo pochi minuti, vi stiamo fottendo da anni, qualche secondo in più non dovrebbe far differenza, non vi pare?

Bodhi

Io credo che neanche tu hai ancora capito il vero spirito del surf. È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi.

Bodhi

Il mondo funziona a cicli. Due volte ogni secolo l’oceano ci ricorda quanto siamo veramente piccoli.

Bodhi

Se vuoi il massimo, devi essere pronto a pagare il massimo. Deve essere bello morire facendo quello che ami

Bodhi, a Johnny

Anche tu hai l’anima del kamikaze, l’ho notato. E Bodhi lo sente lontano un miglio. Ti trascinerà ai confini e poi oltre.

Tyler

Devi sentire l’onda, assecondare la sua energia, sintonizzarti e poi lasciarti andare.

Bodhi

Eri abituato ai bersagli di cartone, vero? Non è diverso, Johnny, ci si sporca solo un po’ di più.

Angelo Pappas

È adrenalina pura al 100%. C’è gente che sniffa cocaina, ci sono altri che se la sparano in vena. A noi invece basta fare un salto.

Bodhi

Vedi, è la classica psicologia dei cani. Se li spaventi finché si pisciano addosso, si sottomettono. Se invece dai l’impressione di essere debole, ottieni aggressività e finisce che ci scappa il morto. Vedi, il terrore provoca esitazione e l’esitazione causa lo sprigionamento delle tue peggiori paure. È molto semplice: si mostra la forza per evitare il conflitto.

Bodhi

La pace si ottiene con una potenza di fuoco superiore.

Roach

Si può vivere a diversi livelli e farsi le regole da sé. Perché essere schiavo della legge quando puoi esserne il padrone?

Bodhi

Ciao Johnny, ci vediamo in un’altra vita.

Bodhi
Point Break - Punto di rottura, Kathryn Bigelow, recensione, curiosità, Patrick Swayze, Keanu Reeves
Una scena di Point Break – Punto di rottura, che ha come protagonisti Patrick Swayze e Keanu Reeves

Altre informazioni su Point Break – Punto di rottura di Kathryn Bigelow presenti sul blog

Citazioni e dialoghi: non trovate un approfondimento apposito separato, però trovate pillole sulle frasi del film in questo articolo

Colonna sonora: non ancora presente

Curiosità: anche le curiosità le trovate in questo articolo

Errori: non ancora presente


Avete già visto questa stupenda pellicola? Non potete perdervi questo bellissimo film con Patrick Swayze e Keanu Reeves. Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film e serie TV,  potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo su Point Break – Punto di rottura lasciate un commento o condividetelo sui social.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.