Crea sito

Niente più doppiatori bianchi per personaggi che non lo sono nei Simpson

Niente più doppiatori bianchi per personaggi che non lo sono nei Simpson

Lo show è stato per molto tempo al centro delle polemiche per la rappresentazione di Apu, a cui dava voce Hank Azaria

Niente più doppiatori bianchi per personaggi che non lo sono nei Simpson

Niente più doppiatori bianchi per personaggi che non lo sono nei Simpson. I Simpson prossimamente non avranno più attori bianchi che doppieranno personaggi di diverse origini etniche. La Fox, che produce la famosa serie animata creata da Matt Groening, ha comunicato:

In futuro I Simpson non avrà più attori bianchi come voce di personaggi non bianchi.

Lo show è stato per molto tempo al centro delle polemiche per la rappresentazione di Apu Nahasapeemapetilon, a cui dava voce Hank Azaria. L’attore, nel mese di gennaio, ha così annunciato che non avrebbe più doppiato Apu. Hank Azaria, oltre al personaggio di origine indiana, ha anche doppiato il personaggio afroamericano Carlton Carlson. Carl è un collega di lavoro di Homer Simpson alla centrale nucleare di Springfield, oltre ad essere il migliore amico di Lenny Leonard. Dovrebbe quindi di conseguenza smettere di doppiare oltre ad Apu anche Carl.

Tra gli altri attori bianchi che hanno doppiato abitanti di Springfield di origine afroamericana c’è Harry Shearer, che interpreta il dottor Julius M. Hibbert. Harry Shearer ha comunque prestato la voce anche a personaggi non di colore come Charles Montgomery Burns, Waylon Smithers, Ned Flanders, il Reverendo Timothy Lovejoy, Kent Brockman, Rainer Wolfcastle, il dottor Marvin Monroe, Lenny Leonard, il direttore Seymour Skinner, l’autista Otto Disc e vari personaggi secondari, quindi non rischierà di smettere di collaborare con la popolare serie animata.

Niente più doppiatori bianchi per personaggi che non lo sono nei Simpson, anche il doppiatore di Cleveland nei Griffin lascia il ruolo. “I personaggi di colore dovrebbero essere doppiati da attori di colore”.

Con un post sul suo account ufficiale di Instagram, Mike Henry, il doppiatore ufficiale del personaggio di Cleveland Brown nella serie tv dei Griffin e nella serie spin-off Cleveland Show, ha dichiarato ufficialmente che non presterà più la voce al personaggio. Il doppiatore ha deciso che non era giusto che attori bianchi doppiassero personaggi di colore.

It’s been an honor to play Cleveland on Family Guy for 20 years. I love this character, but persons of color should play characters of color. Therefore, I will be stepping down from the role.

in italiano – E’ stato un onore doppiare Cleveland nei Griffin per oltre 20 anni. Amo il suo personaggio ma sono le persone di colore che dovrebbero interpretare personaggi di colore. D’ora in poi non mi occuperò più del ruolo

Luca Miglietta