Il mucchio selvaggio di Sam Peckinpah, recensione

Il mucchio selvaggio di Sam Peckinpah, recensione

Il mucchio selvaggio di Sam Peckinpah

Un film del 1969, che come attori William Holden, Ernest Borgnine, Robert Ryan, Edmond O’Brien, Warren Oates, Jaime Sánchez, Ben Johnson, Bo Hopkins, Dub Taylor

Il mucchio selvaggio, 1969, Sam Peckinpah, William Holden, Ernest Borgnine, Ben Johnson, Warren Oates
Una scena de Il mucchio selvaggio, che ha come protagonisti William Holden, Ernest Borgnine, Ben Johnson, e Warren Oates
Sei qui: Home » Il mucchio selvaggio di Sam Peckinpah, recensione

Il mucchio selvaggio è ambientato nel 1913. Dopo una rapina in una banca del Texas che si conclude con una strage di civili, il leader della banda di rapinatori Pike Bishop guida i suoi cinque complici verso il confine col Messico. Sulle loro tracce ci si mette un gruppo di pistoleri assoldato dalle ferrovie e capeggiato da Deke Thorton, un bandito vecchio compagno di Pike e costretto a dare la caccia al suo ex compare per evitare il carcere.

Giunti in Messico scoprono che il bottino non è proprio quello che si aspettavano: i sacchi che credevano contenessero monete erano pieni di rondelle di metallo. In Messico intanto sta infuriando la rivoluzione. Pike e i suoi uomini vengono assoldati dal generale Mapeche per compiere una rapina ad un treno carico di armi dell’esercito americano con cui poter fronteggiare i ribelli di Pancho Villa.

Angelo, messicano e componente della banda, stanco di vedere il suo popolo povero e oppresso è un grande sostenitore della ribellione di Pancho Villa e per questo accetta di partecipare alla rapina al treno solo ad una condizione: i compagni dovranno permettergli di tenere una cassa di armi da dare ai ribelli.
Le cose però andranno storte e il crudele generale Mapeche si vendicherà, questo sarà solo l’inizio di un inevitabile conflitto.

Il mucchio selvaggio, 1969, Sam Peckinpah, Ernest Borgnine
Una scena de Il mucchio selvaggio, che ha come protagonista Ernest Borgnine

Il mucchio selvaggio non è un western classico dove i protagonisti sono eroi senza macchia

Si tratta di un western del 1969 diretto da Sam Peckinpah. Il mucchio selvaggio non è però un western classico nel quale personaggi sono eroi, sono indiscutibili dal punto di vista morale, hanno il senso dell’onore e combattono solo per giuste cause, come difendere i più deboli. I protagonisti del film combattono solo per denaro, sono antieroi per eccellenza, proprio come quelli visti pochi anni prima in film di Sergio Leone come Per un pugno di dollari e Il buono, il brutto, il cattivo.

Il mucchio selvaggio, 1969, Sam Peckinpah, William Holden 2
Una scena de Il mucchio selvaggio, che ha come protagonista William Holden
Non ci sono personaggi positivi nel film, un film più realisti dei western classici

Il mucchio selvaggio è un film privo di personaggi positivi, i protagonisti principali sono dei malviventi senza scrupoli che non riescono nemmeno ad andare d’accordo fra loro ed i loro nemici sono o cacciatori di taglie o banditi o funzionari delle ferrovie o un generale messicano e il suo esercito privo di umanità.

Ne Il Mucchio Selvaggio persino i più piccoli non sono innocenti, basti pensare alla scena che apre il film, nella quale un gruppo di bambini sadicamente brucia uno scorpione e delle formiche.

Il mucchio selvaggio, 1969, Sam Peckinpah, Robert Ryan
Una scena de Il mucchio selvaggio, che ha come protagonista Robert Ryan
Il cast

Sam Peckinpah ne Il mucchio selvaggio poteva contare su ottimi attori che riescono a caratterizzare in maniera ammirevole i loro personaggi, tra i quali spiccano sicuramente William Holden ed Ernest Borgnine. Il primo veste i panni Pike Bishop, il leader del mucchio, il secondo che interpreta il suo braccio destro Dutch. Entrambi sono due pistoleri ormai vecchi, stanchi, che pensano che sia giunto il tempo di ragionare più con il cervello che con le pistole.

Il mucchio selvaggio è considerato da alcuni il migliore film western di sempre, sicuramente è un ottimo film ma questa affermazione forse è un po’ esagerata, la trilogia del dollaro ad esempio secondo me è leggermente superiore.

Il mucchio selvaggio, 1969, Sam Peckinpah, Bo Hopkins
Una scena de Il mucchio selvaggio, che ha come protagonista Bo Hopkins
Peckinpah riesce ad estremizzare la violenza rendendola cruda e reale

Sam Peckinpah ne Il mucchio selvaggio ha avuto da ridire con i produttori, questo è dovuto al fatto che, come nella maggior parte dei suoi film, riesce ad affrontare la violenza in maniera diversa da tutti i registi dell’epoca, riesce ad estremizzarla e a dargli un senso di reale. Era un regista i cui contenuti erano considerati eccessivi per l’epoca. Lui stesso della violenza diceva:

Quando la gente impreca contro il mio modo di trattare la violenza, in pratica dice: “Non mostratemela, non voglio sapere… e prendetemi un’altra birra dal frigorifero”. Credo che sia sbagliato, e pericoloso, rifiutare di riconoscere la natura animale dell’uomo,

Perché vedere il film?

Sam Peckinpah dirige magistralmente un film crudo, ambientato in un mondo violento e realistico, dove la speranza è fugace e temporanea. Il mucchio selvaggio è una pellicola nella quale si possono risolvere i problemi in una sola maniera: le armi. Da vedere assolutamente.

Il mucchio selvaggio, 1969, Sam Peckinpah, Ernest Borgnine, Jaime Sánchez
Una scena de Il mucchio selvaggio, che ha come protagonista Ernest Borgnine e Jaime Sánchez
Dati tecnici della pellicola di Sam Peckinpah

Titolo originale: The Wild Bunch

Paese di produzione: Stati Uniti

Anno: 1969

Durata: 134 min (versione cinematografica)
145 min (director’s cut)

Colore: colore

Audio: sonoro

Rapporto: 2,35:1

Genere: western

Regia: Sam Peckinpah

Attori: William Holden, Ernest Borgnine, Robert Ryan, Edmond O’Brien, Warren Oates, Jaime Sánchez, Ben Johnson, Emilio Fernández, Strother Martin, L.Q. Jones, Albert Dekker, Bo Hopkins, Dub Taylor, Paul Harper, Jorge Russek, Alfonso Arau, Chano Urueta, Elsa Cárdenas, Bill Hart, Rayford Barnes, Stephen Ferry, Sonia Amelio, Aurora Clavel, Enrique Lucero, Elizabeth Dupeyrón, Yolanda Ponce, Graciela Doring, Margarito Luna, Chalo González, Lilia Castillo, Elizabeth Unda, Buck Holland

Soggetto: Walon Green, Roy N. Sickner

Sceneggiatura: Walon Green, Sam Peckinpah

Fotografia: Lucien Ballard

Montaggio: Lou Lombardo

Musiche: Jerry Fielding Ross Hastings

Budget: $6 million

Box office: $10,500,000

Data di uscita negli USA: June 18, 1969

Il mucchio selvaggio, 1969, Sam Peckinpah, Robert Ryan 2
Una scena de Il mucchio selvaggio, che ha come protagonista Robert Ryan
Frasi e citazioni tratte da Il mucchio selvaggio

Abbiamo cominciato insieme e insieme finiremo. (Pike Bishop)

Tutti sognano di tornare bambini, anche i peggiori fra noi..Forse i peggiori lo sognano più di tutti…

E adesso vado a prendere il diavolo per la coda!

Bevo a questo puro sentimento, e all’amore, ma soprattutto io bevo all’oro!

Alla faccia sua!

Mandali all’inferno, Pike!

E ora vado a tirare la coda al diavolo.

Non bere vino né forti bevande, né tu né i tuoi figli insieme a te, se non vuoi morire. Non guardare dentro il vino quando è purpureo, quando lascia il suo colore nella coppa e quando spuma come una sorgente, se non vuoi che ti morda come un serpente o ti punga come uno scorpione. Pensaci. È scritto nella Bibbia, ma in questa comunità l’alcool costa solo cinque cents al bicchiere. (reverendo Wainscoat)

Meglio puzzare di cuoio e sudore , piuttosto che di gelsomino impiegato in banca. (Pike Bishop)

Se non siete capaci di stare insieme, siete finiti, siamo finiti.(Pike Bishop)

Andiamo a morire?…Perchè no?

Il mucchio selvaggio, 1969, Sam Peckinpah, William Holden
Una scena de Il mucchio selvaggio, che ha come protagonista William Holden
Dialoghi tratti da Il mucchio selvaggio

Freddie Sikes: Perché ti porti dietro un rudere come me?
Pike Bishop: Abbiamo cominciato insieme e insieme finiremo.
Freddie Sikes: Anch’io la penso così, e così concepisco l’amicizia.

Pike Bishop: Quanto potrà valere la nostra pelle?
Dutch: Dipende da quanta fame hanno!

Colonna sonora

Polly Wolly Doodle
Traditional cantato dai cacciatori di taglie che lasciano Agua Verde

Shall We Gather at the River?
scritta da Robert Lowry

Curisosità su Il mucchio selvaggio

Nel 1999 Il mucchio selvaggio è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

ll montatore Lou Lombardo sostiene che la versione originale de Il mucchio selvaggio contiene ben 3.643 inquadrature, un numero spropositato per ogni altro film mai realizzato in Technicolor. Alcune di queste sono così brevi – tre o quattro fotogrammi in tutto – da risultare impercettibili all’occhio umano.

Per il ruolo che fu poi di William Holden il regista aveva pensato prima a Lee Marvin, Burt Lancaster, James Stewart, Charlton Heston, Gregory Peck, Sterling Hayden, Richard Boone e Robert Mitchum.

Per girare la scena conclusiva de Il mucchio selvaggio ci sono voluti 12 giorni e 10.000 finte pallottole.

La rapina al treno non era prevista nella sceneggiatura iniziale de Il mucchio selvaggio e molte scene sono state improvvisate.

Il passo zoppicante di Ernest Borgnine ne Il mucchio selvaggio non era una finzione. S’era rotto veramente la gamba sul set di I sei della grande rapina.

Errori presenti ne Il mucchio selvaggio

All’inizio de Il Mucchio Selvaggio, uno degli uomini appostati sul tetto, quello che indossa una maglia arancione viene colpito e muore, ma a sparatoria conclusa è ancora vivo in mezzo agli altri

All’inizio de Il Mucchio Selvaggio il tempo cambia velocissimo: se vengono inquadrati gli uomini appostati sul tetto il cielo è nuvolosissimo, ma quando vengono inquadrati gli abitanti del paese della cittadina splende il sole.
   
Sykes viene ferito alla gamba destra dai cacciatori, viene inquadrata la gamba sanguinante quando l’uomo è seduto sulla roccia, alcune scene dopo quando è a cavallo vediamo fasciata la gamba sinistra.

Ne Il Mucchio Selvaggio in un paio di dialoghi viene detto che Huerta è il presidente del Messico, dopo si parla di una “macchina volante” (l’aereo) che verrà usato “in guerra” (si intende la prima guerra mondiale). La dittatura di Huerta però dura pochi mesi, dal 19 febbraio 1913 al 14 luglio 1914, molto prima dell’inizio della Prima guerra mondiale, che scoppia il 4 agosto del 1914. Come potevano sapere i protagonisti de Il Mucchio Selvaggio che l’aereo sarebbe stato utilizzato in guerra?

Il mucchio selvaggio, 1969, Sam Peckinpah, Ernest Borgnine sorriso
Una scena de Il mucchio selvaggio, che ha come protagonista Ernest Borgnine

Altre informazioni su Il mucchio selvaggio di Sam Peckinpah presenti sul blog

Citazioni e dialoghi: Il mucchio selvaggio

Colonna sonora: non ancora presente un articolo sul blog non son solo film

Curiosità: trovate molte curiosità di in questo articolo, non ho ancora scritto qualcosa dedicato solo a questo tema

Errori: non ancora presente


Avete già visto questa pellicola di Sam Peckinpah? Vi è piaciuto questo film? Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.

Se vi è piaciuto l’articolo su Il mucchio selvaggio potete condividere il blog non son solo film sui canali social. Trovate le notizie principali sul cinema nella sezione del blog: NEWS.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.