L’alba dei morti dementi, scheda film di Edgar Wright

L’alba dei morti dementi, scheda film di Edgar Wright

L’alba dei morti dementi di Edgar Wright

Un film del 2004, che ha come attori principali Simon Pegg, Nick Frost, Kate Ashfield, Lucy Davis e Dylan Moran

L'alba dei morti dementi, scheda film, recensione, Edgar Wright, Simon Pegg, Nick Frost, Kate Ashfield
Una scena del film che ha come protagonisti Simon Pegg e Nick Frost
Sei qui: Home » L’alba dei morti dementi, scheda film di Edgar Wright

Il protagonista de L’alba dei morti dementi è Shaun. un trentenne che vive in un quartiere nella periferia londinese. Lui passa le sue giornate tra il lavoro in un negozio di elettrodomestici e le bevute al Winchester, un pub che frequenta con il suo amico Ed, un perdigiorno senza lavoro che vive a casa sua senza pagare l’affitto.

Il suo lavoro è poco gratificante e la sua ragazza Liz è così scontenta del suo modo di vivere che lo lascia. Shaun ed Ed, dopo una notte di bevute al Winchester, si accorgono che la città è invasa dagli zombie. Una volta sentito alla televisione che i morti viventi possono essere eliminati solo distruggendo loro il cervello o tagliandogli la testa, i due cercano di andare a  trarre in salvo Liz e la madre di Shaun. Il loro piano una volta recuperate le due donne è di rifugiarsi al Winchester in attesa che le cose si risolvano.

L'alba dei morti dementi, scheda film, recensione, Edgar Wright, Simon Pegg, Nick Frost, Kate Ashfield, curiosità
Una scena del film che ha come protagonisti Simon Pegg

L’alba dei morti dementi, il primo film con protagonisti Shaun ed Ed

Edgar Wright nel 2004 dirige L’alba dei morti dementi, in inglese Shaun of the Dead. Si tratta del primo film della The Three Flavours Cornetto Trilogy – in italiano Trilogia del Cornetto – ideata da Simon Pegg e Edgar Wright. Una trilogia comico-horror di cui fanno parte anche Hot Fuzz (2007) e La fine del mondo (2013).

Film che come Benvenuti a Zombieland o Grindhouse – Planet Terror si diverte a prendere in giro molti film incentrati sugli zombie, come ad esempio le pellicole di George A. Romero, il regista de La notte dei morti viventi. Non dimentichiamo i più recenti come Resident Evil di Paul W. S. Anderson o 28 Giorni Dopo di Danny Boyle, uno dei film più belli del genere.

L'alba dei morti dementi, scheda film, recensione, Edgar Wright, Simon Pegg, Nick Frost, Kate Ashfield, citazioni, frasi, dialoghi
Una scena di L’alba dei morti dementi che ha come protagonisti Simon Pegg e Nick Frost
Cosa ha detto Simon Pegg del film?

Simon Pegg a proposito del film ha dichiarato:

non volevamo fare una commedia sugli zombie ma un film sugli zombie e una commedia. Volevamo che facesse paura. A volte abbiamo tagliato perché era esagerato. Ci sono delle parti davvero viscerali, orribili, che sconvolgono la gente. Vogliamo che sia un film per fidanzatini. Che sia visto dalle coppie e che piaccia anche alle donne. Il genere horror è per lo spettatore maschio tra i 16 e i 35 ma volevamo un pubblico più vasto.

L'alba dei morti dementi, scheda film, recensione, Edgar Wright, Simon Pegg, Nick Frost, Kate Ashfield, curiosità
Una scena di L’alba dei morti dementi che ha come protagonisti Simon Pegg e Kate Ashfield
Perché vedere L’alba dei morti dementi?

Se il titolo L’alba dei morti dementi non vi ispira, non preoccupatevi è il solito titolo poco intelligente ideato dalla non molto originale distribuzione italiana, se pensate di vederlo prendete come punto di riferimento il titolo originale: Shaun of the Dead.

L’alba dei morti dementi è un film godibile e divertente, un film originale e divertente che tratta il tema degli zombie in maniera comica, come fa anche il sopracitato Benvenuti a Zombieland. 99 minuti di puro divertimento, da vedere.

L'alba dei morti dementi, scheda film, recensione, Edgar Wright, Simon Pegg, Nick Frost, Kate Ashfield, curiosità, errori
Una scena di L’alba dei morti dementi che ha come protagonista Simon Pegg
Dati tecnici della pellicola

Titolo originale: Shaun of the Dead

Paese di produzione: Regno Unito, Francia

Anno: 2004

Durata: 99 min

Colore: colore

Audio: sonoro

Genere: commedia nera, horror

Regia: Edgar Wright

Attori: Simon Pegg, Nick Frost, Kate Ashfield, Lucy Davis, Dylan Moran, Nicola Cunningham, Bill Nighy, Martin Freeman e Matt Lucas

Soggetto: Simon Pegg, Edgar Wright

Sceneggiatura: Simon Pegg, Edgar Wright

Produttore: Nira Park

Fotografia: David M. Dunlap

Montaggio: Chris Dickens

Effetti speciali: Paul Dunn, Jeremy Hattingh

Musiche: Dan Mudford, Pete Woodhead

Scenografia: Karen Wakefield

L'alba dei morti dementi, scheda film, recensione, Edgar Wright, Simon Pegg, Nick Frost, Kate Ashfield, curiosità, colonna sonora
Una scena di L’alba dei morti dementi che ha come protagonista Simon Pegg
Curiosità su L’alba dei morti dementi
Il reale rapporto di amicizia tra Simon Pegg e Nick Frost

Simon Pegg e Nick Frost, che interpretano rispettivamente Shaun ed Ed hanno lavorato più volte con Edgar Wright in più occasioni.

Pegg e Frost sono anche nella realtà amici. Simon Pegg, anche sceneggiatore del film, quando ha scritto i rapporto di amicizia tra i protagonisti Shaun ed Ed si è basato sul periodo in cui ha condivido un appartamento con l’amico Nick Frost. Vengono infatti riportati nella trama di L’alba dei morti dementi molti elementi della loro amicizia.

L'alba dei morti dementi, scheda film, recensione, Edgar Wright, Simon Pegg, Nick Frost, Kate Ashfield, curiosità
Una scena di L’alba dei morti dementi che ha come protagonista Simon Pegg
Cosa pensano gli altri registi del film?

Il film ha ricevuto numerosi giudizi positivi, da parte di affermati registi. Non si può che cominciare dall’apprezzamento di uno dei maestri dell’horror George A. Romero. Il regista ha trovato il film oltre che divertente molto avvincente.

Quentin Tarantino ha invece dichiarato in alcune interviste che L’alba dei morti dementi era il miglior film dell’anno ed uno dei migliori film dagli anni novanta in poi.

Anche Peter Jackson ha apprezzato la pellicola dicendo che ha portato nuova linfa ed idee al genere “zombi”.

L'alba dei morti dementi, scheda film, recensione, Edgar Wright, Simon Pegg, Nick Frost, Kate Ashfield, curiosità
Una scena di L’alba dei morti dementi che ha come protagonisti Simon Pegg e Nick Frost
Altre curiosità su L’alba dei morti dementi
  • Edgar Wright e Simon Pegg hanno dovuto chiedere un prestito ai propri amici.
  • Wright e Pegg dopo il grandissimo successo del film pensarono di realizzare un sequel, con nuovi mostri al posto degli zombi. Poi però preferirono dedicarsi ad un progetto diverso
L'alba dei morti dementi, scheda film, recensione, Edgar Wright, Simon Pegg, Nick Frost, Kate Ashfield, curiosità
Una scena di L’alba dei morti dementi che ha come protagonisti Simon Pegg e Kate Ashfield
Frasi e citazioni di L’alba dei morti dementi

Okay ragazzi, chi vuole bere un cazzo di qualcosa? …Nessuno?

Ed

Shaun, quello che sto dicendo è che voglio di più, basta passare le serate qui al Winchester, io voglio andare fuori da qui, avere altri interessi, voglio vivere un po’ e voglio che anche tu lo desideri… Oh, ma cosa dico, comincio a parlare come tua madre. Anche se non so come parla lei.

Liz

Lo sai che la porta di casa era ancora aperta, stanotte?

Pete

Ti dico un’altra cosa, e sai che cosa? Ti dico che il mare è pieno di pesci e non balle tipo “se l’ami lasciala perdere”, non ti voglio bombardare con frasi fatte, ma voglio soltanto dirti questo: “tsk, è la fine del mondo”?

Ed

Oh mio dio… È proprio ubriaca!

Shaun, parlando della zombie nel loro giardino

Bisogna tagliargli la testa oppure distruggergli il cervello.

Jeremy Thompson

Non m’importa di quello che dicono, dobbiamo assolutamente andarcene altrimenti quelli entrano e ci fanno a pezzi, e questo finirebbe per esacerbare davvero le cose!

Shaun

Come stai, pasticcio? Oh, sei sporco di rosso!

Barbara

Guardate bene come fa a muoversi, va bene? È importante! Sembra un sonnambulo, osservate la faccia: occhio vacuo con un velo di tristezza, l’ubriaco che ha perso la scommessa. Okay, proviamo!

Dianne

Avanti, fottuti bastardi schifosi, forza, andiamo da questa parte! Venite! Seguitemi! Guardate che meraviglia, sono il vostro buffet, potete mangiare tutto quello che volete!!

Shaun, mentre distrae gli zombie

È stata una stranissima giornata, non è vero?

Barbara

Sì, ho detto una cosa che non avrei mai immaginato di dire in trasmissione: “bisogna tagliare la testa oppure distruggere il cervello”, incredibile!

Jeremy Thompson, durante un’intervista

Io ho passato tutta la vita a tenerti fuori dai guai e tu non fai altro che complicare le cose, tu fai casino e lo stupido sono io! Ma non si può andare avanti così, adesso basta

Shaun

Lo so che sembra lui, ma a questo punto non c’è niente dell’uomo che hai amato, niente!

Shaun

Se devo barricarmi voglio un ambiente familiare, voglio sapere dov’è l’uscita e voglio poter fumare!

Ed
I trailer del film

Trailer in italiano in streaming: L’alba dei morti dementi – TRAILER – Edgar Wright. – YouTube

Trailer in lingua originale in streaming: Shaun of the Dead Trailer – YouTube

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.