La testa di cavallo del Padrino

La testa di cavallo del Padrino

La testa di cavallo del padrino

La storia di come venne girata la scena della testa di cavallo del padrino

La testa di cavallo del Padrino, The Godfather, 1972, Francis Ford Coppola, Marlon Brando, don Vito Corleone, gatto
Una scena de Il padrino, che ha come protagonista Marlon Brando
Sei qui: Home » La testa di cavallo del Padrino

La testa di cavallo del padrino. Una delle scene più scioccanti del film è quella celebre della testa di cavallo mozzata nel letto. Per girare questa scena cult lo studio aveva invitato Francis Ford Coppola a usare una finta testa di cavallo, ma al regista non piaceva il modello scelto, non era a parere suo così realistica.

I trovarobe dovettero cercare in poche ore una vera testa e trovarono un cavallo pronto per il macello in una fabbrica di cibo per cani nel New Jersey. Durante le prove era stata utilizzata una testa finta, che al momento delle riprese venne sostituita con quella vera, il tutto però avvenne all’insaputa dell’attore John Marley, nessuno gli disse che per il ciak avrebbero usato una testa vera.

L’attore all’oscuro della scelta del regista se ne accorse mentre stavano girando, notando la differenza tra le due teste di cavallo e sentendo l’inconfondibile odore del sangue. Un motivo per cui le urla di John Marley nella scena della testa di cavallo del padrino sembrano così autentiche, come Francis Ford Coppola da regista navigato immaginava sarebbe successo.

La testa di cavallo del Padrino, Francis Ford Coppola, Marlon Brando, set, Il padrino
Francis Ford Coppola e Marlon Brando sul set de Il padrino

La testa di cavallo del Padrino ha una lunga storia

La testa di cavallo del padrino ha causato critiche a Francis Ford Coppola da parte degli animalisti che però non erano ben informati come si erano davvero svolti i fatti

Successivamente Coppola parlando delle riprese de Il padrino ricordò l’episodio:

Un giorno ci arrivò sul set una cassa con del ghiaccio secco con dentro…la testa del cavallo.

Ha confessato di aver ricevuto negli anni molte lettere particolarmente aggressive da parte degli attivisti animalisti riguardo alla testa del cavallo, perché pensavano che il regista avesse ucciso un cavallo per la scena.

Un grande successo del 1972

Il padrino (The Godfather) è un film del 1972 di Francis Ford Coppola, con Marlon Brando con Al Pacino, James Caan, Robert Duvall, John Cazale, Richard S. Castellano, Gianni Russo, Talia Shire e Diane Keaton. La sceneggiatura è a cura di Francis Ford Coppola e Mario Puzo.

Se volete leggere un’altra curiosità sul film potete leggere questo articolo: Al Pacino rischiò il licenziamento sul set del Padrino.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.