La casa curiosità ed errori nel film di Raimi

La casa curiosità ed errori nel film di Raimi

La casa curiosità ed errori (1981)

Trovate tutto quello che non sapevate sul film, con tanto di errori presenti nella pellicola di Sam Raimi

Una scena de La casa che ha come protagonista Bruce Campbell – La casa curiosità ed errori (1981)
Sei qui: Home » La casa curiosità ed errori nel film di Raimi

La casa curiosità. Sono molti probabilmente gli aneddoti che non conoscevate sul film di Sam Raimi, ve ne racconterò qualcuno. Troverete anche gli errori presenti nella pellicola del 1981, che ha come protagonisti Bruce Campbell (Ashley “Ash” J. Williams), Richard DeManincor (Scott “Scotty”), Betsy Baker (Linda), Ellen Sandweiss (Cheryl Williams) e Theresa Tilly (Shelly).

Una scena de La casa che ha come protagonisti Ash Williams e gli amici Scott, Cheryl, Linda e Shelly – La casa curiosità ed errori (1981)

Cominciamo parlando di tutti i fatti e gli elementi interessanti che riguardano il film – La casa curiosità ed errori (1981)

  1. Vi ricordate la scena in cui Scotty rimprovera Ash dicendo che sulla macchina funziona solo il clacson, lo suona e due pescatori lo salutano? I due non sono altri che Sam Raimi, il regista e Robert Tapert, il produttore.
  2. Nella scena in cui Ash cerca di bruciare il Necronomicon la catenella del ciondolo con cui cerca di afferrare il libro è disposta in maniera da ricordare un teschio.
  3. Si può notare che Ash ogni tanto zoppica, questo è dovuto al fatto che Bruce Campbell, era inciampato su di una radice in una scena nella quale correva nel bosco. L’attore si era così slogato una caviglia.
  4. La casa è costato solo 350.000 dollari, finanziato bussando alla porta di professionisti che niente avevano a che fare con il cinema come dentisti e avvocati.
  5. Il cottage del film si trovava a Morristown in Tennessee. Bruce Campbell scrive nella sua biografia che il cottage fu distrutto da un incendio, ma nessuno sa come questo possa essere accaduto. Sam Raimi ha detto di essere stato lui stesso a bruciarlo dopo le riprese. L’unica cosa che è rimasta in piedi della casa è il camino di pietra, anche se i turisti ne stanno prendendo un pezzo alla volta.
  6. Sam Raimi e l’attore Bruce Campbell erano amici fin dai tempi del liceo, periodo in cui girarono parecchi corti in super-8.
  7. Il cottage non aveva uno scantinato e la maggior parte delle scene sono state girate in una cantina di pietra della fattoria di proprietà della famiglia del produttore Robert G. Tapert. La fattoria si trovava a Marshall nel Michigan. L’ultima stanza dello scantinato invece era il garage di Sam Raimi. Per le scene in cui i giovani scendono nello scantinato, fu creato un buco nel pavimento e ci fu messa dentro una scala.
  8. Nella registrazione in cui i passaggi per evocare il demone sono letti ad alta voce, alcune delle parole pronunciate sembrano dire “Sam and Rob, Das ist Hikers Dan dee Roadsa” che vorrebbe dire “Sam and Rob are the Hikers on the road”, in italiano “Sam e Rob sono gli autostoppisti sulla strada”. Questo svela il cameo di Sam Raimi e Rob Tapert, rispettivamente regista e produttore, che compaiono all’inizio del film sul ciglio della strada nei panni di due pescatori autostoppisti, che vengono salutati da Scotty .
  9. Uno dei disegni nel Necronomicon è tratto dai dipinti di William Blake intitolate “The Great Red Dragon And The Woman Clothed With The Sun”.
  10. La macchina del film era di proprietà di Sam Raimi ed era una Oldsmobile Delta 88.
  11. Nel film si vede un poster strappato del film “Le colline hanno gli occhi” di Wes Craven. Questo è un riferimento al poster strappato de “Lo Squalo” (1975) presente nel film di Craven del 1977. Sam Raimi pensò che Craven avesse strappato il poster per volere indicare che “Le colline hanno gli occhi” fosse più spaventoso del film di Steven Spielberg. Per questo motivo Raimi strappò il poster del film di Craven per indicare che “La Casa” spaventava di più di “Le colline hanno gli occhi“. Wes Craven ricambierà la cosa in “Nightmare – Dal profondo della notte” del 1984.
  12. Nel film si vede, dentro un armadio, una T-shirt con sopra scritto “Tamakwa“. Sam Raimi da bambino andava al Camp Tamakwa.
Una scena de La casa che ha come protagonista Bruce Campbell – La casa curiosità ed errori (1981)

Errori presenti in Scary Movie 3 – Una risata vi seppellirà

  1. Nella scena in cui si apre per la prima volta la botola, mentre i protagonisti sono a tavola, questa  si spalanca da sola, ma si può notare una mano o comunque qualcosa di simile che si ritira subito al di sotto della botola dopo averla aperta.
  2. Quando Ash e la sua ragazza sono seduti sul divano, si può notare che il disegno sulla scatola che contiene la collana cambia nell’ultima inquadratura.
  3. Nella scena in cui Ash accende la motosega a motore lo fa con un interruttore come se questa fosse elettrica, ma una motosega a motore si accenda strattonando una corda.
  4. La ragazza posseduta graffia la mascella destra a Scotty, poi lui la fa a pezzi con l’ascia. Alcune scene dopo, quando parla con Ash, i graffi sono sulla mascella sinistra.
  5. Nella scena in cui Linda, la ragazza di Ash, posseduta dai demoni assale il ragazzo con il coltello e lui cade sul divano lei dovrebbe essere scalza, ma si vede che ha i calzini e addirittura le scarpe.
  6. Nella scena in cui la ragazza di Ash esce da sottoterra e lo aggredisce, il ragazzo cade sulla parte destra di una croce. Nel cambio di inquadratura Ash è sulla parte sinistra.
  7. Nella scena in cui Sharon viene posseduta dai demoni e si alza a mezz’aria si può notare che ha i capelli raccolti a coda di cavallo. Quando cade a terra però i suoi capelli sono sciolti.
  8. Nella scena in cui Ash colpisce ripetutamente con una trave la fidanzata posseduta dai demoni la trave si rompe in due. Poco dopo però la trave, quando la donna lo alza, è troppo lunga come se prima non si fosse rotta.
  9. Quando Ash combatte con la fidanzata decapitata il suo viso è coperto di sangue, ma al cambio di inquadratura, mentre si sta allontanando, il suo volto è pulito.
Una scena de La casa che ha come protagonista Bruce Campbell – La casa curiosità ed errori (1981)

Recensione film: La casa (1981)

Frasi e citazioni: La casa 1981 (citazioni e dialoghi)

Colonna sonora: non ancora presente sul blog, uscirà un articolo in futuro

Siete fan di Bruce Campbell e del suo Ash Williams? Conoscete qualche altra curiosità su La casa? Scrivetelo nei commenti, dopo averle verificate le aggiungerò alla lista.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film e serie TV,  potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo “La casa curiosità ed errori (1981)” lasciate un commento o condividetelo. 

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.