Jean Reno ricorda Natalie Portman sul set di Léon

Jean Reno ricorda Natalie Portman sul set di Léon

Jean Reno ricorda Natalie Portman sul set di Léon

L’attore francese ha parlato della collega israeliana naturalizzata statunitense

Jean Reno ricorda Natalie Portman sul set di Léon. Léon, 1994, Luc Besson, Natalie Portman, Mathilda
Una scena di Léon, che ha come protagonista Natalie Portman
Sei qui: Home » Jean Reno ricorda Natalie Portman sul set di Léon

Jean Reno ricorda Natalie Portman sul set di Léon. Il nome di battesimo dell’attrice nata a Gerusalemme il 9 giugno 1981 è Natalie Hershlag. Natalie è entrata nel mondo dello spettacolo nel 1994, all’età di 13 anni, proprio sul set di Leon. Un esordio al cinema mentre aveva già cominciato la sua carriera da modella. Il film di Luc Besson la farà diventare ben presto una star internazionale dopo che si confermerà nei successivi Heat – La sfida di Michael Mann (1995), Beautiful Girls di Ted Demme (1996), Tutti dicono I Love You di Woody Allen (1996) e Mars Attacks! di Tim Burton (1996). Nel 1999 interpreta la regina Amidala in Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma di George Lucas, che sarà la sua consacrazione definitiva.

Ecco come Jean Reno ricorda Natalie Portman sul set di Léon

Il ricordo più caro che ho del film, è sicuramente quello di Natalie Portman all’epoca 13enne. Ancora ricordo la prima volta che la vidi: era una ragazzina spavalda e spensierata ma con un talento enorme. Le voglio bene come se fosse mia figlia e ancor oggi, quando passo a New York, ci sentiamo o ci incontriamo per bere qualcosa insieme. E’ diventata una donna fantastica. È una star affermata, ma già allora avevo capito che avrebbe avuto un grande successo. Quando ne parlai con sua madre, mi disse che temeva che sua figlia sarebbe cambiata se avesse fatto l’attrice ma io le dissi: ’Signora, è lei che non deve cambiare.

L’attrice ha rischiato di non prendere parte alla pellicola di Besson

Non ci crederete, ma Natalie Portman all’inizio del casting, sembrava troppo giovane al regista per la parte di Mathilda. Luc Besson fortunatamente cambiò idea dopo averla vista recitare. Per questo ruolo aveva preso in considerazione anche Liv Tyler, che però lo stesso regista considerava troppo grande, perché all’epoca era già una diciassettenne.

Natalie Portman nel 2007 ha rivelato che la sua partecipazione al film la portò a ricevere lettere “sessualmente esplicite” da parte di alcuni fan. Un’esperienza che la condizionò molto nelle sue successive scelte lavorative, tanto che per molto tempo si rifiutò di girare scene di sesso davanti alla cinepresa.

La trama di Léon

Léon è un sicario italoamericano che vive da solo a Little Italy a New York. Lui conduce un’esistenza dedita esclusivamente al mestiere del killer e si rifiuta di uccidere donne e bambini. Ha un attaccamento quasi maniacale al suo lavoro e il resto della sua vita è quasi privo di qualsiasi emozione. Dedica però tanta passione alla cura di una pianta in vaso, che Léon dichiara di sentire simile a lui perché è altrettanto priva di radici.

Come vicini di casa ha la problematica famiglia di una ragazzina di nome Mathilda. Il padre della ragazza è immischiato in traffici di droga, non ha un buon rapporto con la matrigna e la sorellastra. La giovane è affezionata solamente al fratellino di quattro anni. La vita di Léon si legherà presto a quella di Mathilda.

Léon è considerato un piccolo capolavoro

Jean Reno ricorda Natalie Portman sul set di Léon, un’amica e collega che vede spesso quando va a New York. I due sono rimasti molto legati. La pellicola francese di Luc Besson è molto apprezzato dalla critica internazionale, ad esempio la rivista britannica Empire ha posizionato la pellicola al 227º posto della sua classifica dei 500 migliori film della storia. Infine sempre Empire ha inserito Mathilda, il personaggio interpretato da Natalie Portman al 62° nella classifica dei 100 personaggi più importanti del cinema.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti film, serie TV, musica e cartoni animati, potete seguire il blog sui social. Non sono solo film ha un canale Telegram e pagine su Facebook, Instagram e Twitter.

Se vi è piaciuto questo articolo su Jean Reno che ricorda Natalie Portman sul set di Léon, trovate articoli simili nella sezione del blog non son solo film dedicata alle curiosità.

Luca Miglietta

Fiabe – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.