Irrational Man di Woody Allen

Irrational Man di Woody Allen

Irrational Man

Un film del 2015 scritto e diretto da Woody Allen, che ha come protagonisti Joaquin Phoenix e Emma Stone

Irrational Man, 2015, Woody Allen, Joaquin Phoenix, Emma Stone
Una scena di Irrational Man, che ha come protagonisti Joaquin Phoenix e Emma Stone
Sei qui: Home » Irrational Man di Woody Allen

In Irrational Man, Abe Lucas è un professore di filosofia in piena crisi esistenziale che si trasferisce a lavorare nel college Brailyn nel Rhode Island. Già prima di arrivare Abe è preceduto dalla sua fama di seduttore. Nel college sono subito attratte da lui la collega Rita Richards e la studentessa Jill Pollard, entrambe già impegnate in una relazione.

Un giorno, mentre Abe e Jill si trovano in una tavola calda, ascoltano casualmente la storia di una madre che sta per perdere l’affidamento dei figli per colpa di un giudice. Abe in quel preciso istante sente di poter aiutare quella donna e contemporaneamente ridare un senso alla propria vita: decide di architettare il delitto perfetto per uccidere il giudice e fare giustizia rendendo il mondo migliore.

Irrational Man è stato presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2015

Si tratta di un film scritto e diretto da Woody Allen, distribuito nelle sale americane a partire dal 17 luglio 2015; mentre in Italia dal 16 dicembre dello stesso.

Irrational Man, 2015, Woody Allen, Emma Stone
Una scena di Irrational Man, che ha come protagonista Emma Stone
Gli attori del film

Buona prova per Joaquin Phoenix, che riesce a mostrare le due facce di Abe Lucas, prima triste e cupo, poi pieno di voglia di vivere. Riesce a rendere bene un uomo la cui mente contorta lo porta a vedere nel giudice Thomas Spandler, colpevole di far soffrire una povera madre, la reincarnazione del male. Il male deve essere estirpato e questo è il suo compito. L’idea di uccidere il magistrato rimette in funzione il suo cervello e la sua vita riacquista uno scopo che gli fa ritrovare la voglia di vivere e di amare.

Buona anche l’interpretazione della bella e brava Emma Stone, che veste i panni della giovane studentessa Jill Pollard. Infine Parker Posey interpreta Rita Richards e Jamie Blackley ha la parte di Roy.

Perché vedere Irrational Man?

Se escludiamo l’ottima interpretazione dei personaggi, la fotografia calda e solare e l’ottima la colonna sonora con musiche jazz e blues che accentuano le sequenze drammatiche, il film sembra una scatola vuota. La trama di Irrational Man sembra appena accennata e presenta eccessivi spunti filosofico letterari, poco funzionali al film, che sembrano il pretesto per nascondere la mancanza di idee di fondo.

Irrational Man è inoltre è un film che manca un po’ di mordente ed è eccessivamente prolisso nella prima parte, poi si risolleva nella seconda quando il ritmo si alza.

Nonostante questo tutto sommato Irrational Man è una pellicola che si lascia guardare, ma nulla di più come altre pellicole recenti di Woody Allen. Il regista in passato ha dato tanto al cinema, ma arrivato al suo 45esimo film, se i risultati sono questi, forse è meglio che smetta.

Irrational Man, 2015, Woody Allen, Joaquin Phoenix
Una scena di Irrational Man, che ha come protagonista Joaquin Phoenix
Dati della pellicola di Woody Allen

Titolo originale: Irrational Man
Paese di produzione: Stati Uniti d’America
Anno: 2015
Durata: 96 min
Regia: Woody Allen
Soggetto: Woody Allen
Sceneggiatura: Woody Allen
Fotografia: Darius Khondji
Montaggio: Alisa Lepselter
Effetti speciali: Adam Bellao
Scenografia: Santo Loquasto
Costumi: Suzy Benzinger
Trucco: Sherryn Smith
Attori: Joaquin Phoenix (Abe Lucas), Emma Stone (Jill Pollard), Parker Posey (Rita Richards), Jamie Blackley (Roy), Betsey Aidem (madre di Jill), Ethan Phillips (padre di Jill), Meredith Hagner (Sandy), Ben Rosenfield (Danny), David Aaron Baker (Biff)
Trailer in italiano Irrational Man: Link 1
Trailer in lingua originale Irrational Man: Link 2

Ecco infine alcune frasi di Irrational Man

La vita è ironica vero? Un giorno sei impantanato in complicati problemi senza soluzione poi, in un batter d’occhio, le nuvole nere si aprono e torni a godere di una vita normale.

Abe Lucas

Mi sono goduto tutta la conversazione. Era come essere seduto ad un tavolo di poker, avere in mano un full e chiacchierare innocentemente, fiducioso di avere una mano vincente, ma sentendomi eccitato dalla possibilità di essere battuto da una scala reale o da un poker d’assi

Abe Lucas

Ero felice e mi godevo la gioia di vivere.

Abe Lucas

Ho avuto molte esperienze e ora ne ho una unica!

Abe Lucas

Non mi ricordavo il motivo per vivere e quando me lo ricordavo… non era convincente.

Abe Lucas

Kant diceva che la ragione umana è turbata da domande che non riesce a ignorare ma a cui non riesce a dare una risposta. Quindi di cosa stiamo parlando? Moralità? Scelta? La casualità della vita? Estetica? Omicidio?

Abe Lucas

Tu sei malato di disperazione!

Jill Pollard

Altre curiosità sul regista ed il film

Vivere la vita al contrario secondo Woody Allen

Se vi è piaciuto l’articolo su Irrational Man potete condividerlo sui canali social. Trovate le notizie principali sul cinema nella sezione del blog: NEWS, le principali recensioni dei film invece nell’apposita sezione.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.