Il senso di Smilla per la neve, scheda film

Il senso di Smilla per la neve, scheda film

Il senso di Smilla per la neve

Un film del 1997, che ha come attori principali Julia Ormond, Gabriel Byrne, Richard Harris, Vanessa Redgrave, Jim Broadbent

Il senso di Smilla per la neve, scheda film, recensione, Bille August, Julia Ormond, Gabriel Byrne
Una scena di Il senso di Smilla per la neve, che ha come protagonista Julia Ormond
Sei qui: Home » Il senso di Smilla per la neve, scheda film

Il senso di Smilla per la neve si apre a Copenaghen dove vive e lavora la giovane Smilla Jasperson, di madre groenlandese scomparsa tra i ghiacci. Dal tetto del palazzo dove abita Smilla cade e viene trovato morto a faccia in giù sulla neve un bambino di sei anni di nome Isaiah.

Il bambino è figlio di un’alcoolizzata groenlandese rimasta vedova ed è da tempo l’unico vero amico di Smilla. La polizia chiude subito il caso come un normale incidente, ma Smilla, osservando le tracce sulla neve del bambino, capisce che non può trattarsi di una casualità e non si lascia convincere dalla ricostruzione.

Comincia così ad indagare e scopre che Juliane, la madre groenlandese di Isaiah, riceve una pensione di vedova stranamente alta da parte dei datori di lavoro del marito, morto in una misteriosa esplosione durante un viaggio in Groenlandia. Smilla riuscirà a scoprire nuove verità che la porteranno ad imbarcarsi di nascosto su una nave laboratorio diretta in Groenlandia.

Il senso di Smilla per la neve, scheda film, recensione, Bille August, Julia Ormond, Gabriel Byrne, curiosità
Una scena di Il senso di Smilla per la neve, che ha come protagonista Julia Ormond e Gabriel Byrne

Il senso di Smilla per la neve il romanzo ambientato tra i ghiacci

Bille August dirige nel 1997 Il senso di Smilla per la neve, un film che si ispira all’omonimo romanzo scritto nel 1992 da Peter Høeg. Tra gli interpreti principali del film di genere thriller, troviamo Julia Ormond, Gabriel Byrne, Richard Harris, Jim Broadbent e Tom Wilkinson.

Il senso di Smilla per la neve può contare sulla buona un’ottima interpretazione di Julia Ormond, che veste i panni di Smilla Jaspersen, una donna ancora molto legata alla sua cultura groenlandese d’origine ed ai grandi spazi della sua terra natia. Smilla è un personaggio molto complesso perché è indipendente e dura nei suoi rapporti con gli altri ed ha un travagliato rapporto con il padre.

Tra gli altri attori Gabriel Byrne nei panni del meccanico e l’attore irlandese Richard Harris in quelli del Dr. Andreas Tork. Da segnalare nel film anche Jim Broadbent, che interpreta il Dr. Lagermann e Tom Wilkinson il Prof. Loyen. Infine Robert Loggia veste i panni di Moritz Jaspersen e Vanessa Redgrave di Elsa Lübing.

Il senso di Smilla per la neve, scheda film, recensione, Bille August, Julia Ormond, Gabriel Byrne, frasi, citazioni, dialoghi
Una scena di Il senso di Smilla per la neve, che ha come protagonista Julia Ormond
Perché vedere Il senso di Smilla per la neve?

Il senso di Smilla per la neve è un giallo molto avvincente, che si lascia guardare senza mai annoiare lo spettatore nelle sue due ore di svolgimento. Un film che mostra dei paesaggi mozzafiato della Groenlandia, affascinante terre di distese immense di neve e ghiaccio.

Il senso di Smilla per la neve, scheda film, recensione, Bille August, Julia Ormond, Gabriel Byrne, curiosità
Una scena del film che ha come protagonista Julia Ormond
Dati tecnici della pellicola

Titolo originale: Smilla’s Sense of Snow
Lingua originale: inglese
Paese di produzione: Danimarca, Svezia, Germania
Anno: 1997
Durata: 121 min
Genere: thriller, drammatico

Regia: Bille August
Attori: Julia Ormond, Gabriel Byrne, Richard Harris, Vanessa Redgrave, Jim Broadbent, Mario Adorf, Bob Peck, Peter Gantzler, Lars Brygman, Peter Capaldi, Emma Croft, Jürgen Vogel, Tom Wilkinson, Robert Loggia, Clipper Miano, Agga Olsen
Soggetto: dal romanzo di Peter Høeg
Sceneggiatura: Ann Biderman

Fotografia: Jörgen Persson
Montaggio: Janus Billeskov Jansen
Effetti speciali: Peter Hutchinson, Brad Kuehn
Musiche: Harry Gregson-Williams, Hans Zimmer
Scenografia: Anna Asp, Ivar Baungaard, Cecilia Hellner
Costumi: Marit Allen, Barbara Baum
Trucco: Horst Stadlinger, Gerlinde Kunz

Il senso di Smilla per la neve, scheda film, recensione, Bille August, Julia Ormond, Gabriel Byrne
Una scena di Il senso di Smilla per la neve, che ha come protagonista Julia Ormond
Curiosità su Il senso di Smilla per la neve

Il senso di Smilla per la neve è uscito nelle sale italiane il 21 Marzo 1997, in Germania invece il 13 Febbraio 1997. Le riprese del film si sono svolte nel periodo compreso tra il 4 marzo 1996 e il primo gennaio 1997 in Danimarca, Germania, Groenlandia e Svezia.

Il meteorite

La caduta del meteorite in Groenlandia nel 1859 è un fatto puramente inventato, però eventi simili sono spesso capitati nel corso della storia. Ad esempio sotto i ghiacci della Groenlandia è stato scoperto un cratere generato dall’impatto con un grande meteorite, avvenuto forse 12.000 anni fa. L’asteroide ha creato un cratere di addirittura 31 chilometri di diametro.

La Groenlandia

La Groenlandia è un’isola che si trova nell’estremo nord dell’oceano Atlantico, che geograficamente parlando, appartiene alla placca nordamericana, ma dal punto di vista politico fa parte del Regno di Danimarca.

Se si esclude l’Australia è l’isola più vasta del pianeta. Infine con circa 0,03 ab./km², è la nazione meno densamente popolata della terra. Ha infatti meno di 60.000 abitanti, che vivono quasi tutti sui fiordi a sud.

Il senso di Smilla per la neve, scheda film, recensione, Bille August, Julia Ormond, Gabriel Byrne, colonna sonora, curiosità
Una scena del film che ha come protagonista Julia Ormond
Frasi, citazioni e dialoghi tratte da Il senso di Smilla per la neve

Il Meccanico: Perché una così carina ha la lingua così mordace?
Smilla Jaspersen: Mi dispiace di averti dato l’impressione che solo la mia lingua sia mordace.

I trailer de Il senso di Smilla per la neve

Streaming del trailer del film in lingua originale se non si vede l’anteprima: Smilla’s Sense of Snow trailer – YouTube

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.