Il pescatore di sogni, scheda film di Lasse Hallström

Il pescatore di sogni, scheda film di Lasse Hallström

Il pescatore di sogni di Lasse Hallström

Una commedia romantica del 2011, che ha come attori principali Ewan McGregor, Emily Blunt, Amr Waked, Kristin Scott Thomas

Il pescatore di sogni, scheda film, Lasse Hallström, recensione, trama, Ewan McGregor, Emily Blunt
Una scena di Il pescatore di sogni, che ha come protagonisti Ewan McGregor e Emily Blunt
Sei qui: Home » Il pescatore di sogni, scheda film di Lasse Hallström

Il protagonista de Il pescatore di sogni è Alfred Jones è un esperto di ittica sposato con una odiosa e fredda donna che pensa solamente al lavoro. Un giorno Alfred viene però contattato dallo stravagante sceicco Muhammed per una difficile e particolare impresa: introdurre la pesca del salmone nelle aride montagne dello Yemen.

Alfred inizialmente crede che la richiesta dello sceicco sia ridicola, ma l’ottimismo e la visione mistica del mondo di Muhammed lo spinge ad intraprendere l’operazione apparentemente impossibile. Cercherà di portare a termine l’impresa con l’aiuto di Harriet Chetwode, l’emissaria dello sceicco.

Il pescatore di sogni, scheda film, Lasse Hallström, recensione, Ewan McGregor, Emily Blunt, curiosità
Una scena di Il pescatore di sogni, che ha come protagonisti Ewan McGregor e Emily Blunt

Il pescatore di sogni, il film in cui Ewan McGregor vuole introdurre i salmoni in Yemen

Lasse Hallström nel 2011 dirige Il pescatore di sogni, film tratto dal romanzo “Pesca al salmone nello Yemen” di Paul Torday.

Degna di nota ne Il pescatore di sogni è sicuramente la scenografia che può contare su paesaggi stupendi, dalla brughiera inglese nella prima parte del film, al deserto yemenita nella seconda. Paesaggi mozzafiato e corsi d’acqua che non immaginereste mai di trovare in un paese arido come o Yemen.

Il cast

I personaggi prendono corpo grazie alle buone interpretazioni di un ottimo Ewan McGregor, a suo agio nella parte dell’impacciato e quasi introverso esperto di pesca Alfred Jones e di Emily Blunt nei panni di Harriet, il braccio destro dello sceicco.

Da segnalare anche Kristin Scott Thomas nel ruolo di Patricia Maxwell, il capo dell’ufficio stampa del governo britannico, che cerca di coprire notizie scomode con altre positive, create ad arte per distrarre  l’opinione pubblica.

Perché vedere Il pescatore di sogni?

Il pescatore di sogni parte da un’idea originale, quella di introdurre salmoni nell’arido Yemen, e si sviluppa in maniera mai noiosa, però a volte forse manca un po’ di mordente.

Non è certo nuova invece l’idea, incarnata dallo stravagante sceicco, che se si crede fortemente in qualcosa, la si può realizzare con perseveranza e la giusta dose di incoscienza. Film che si può vedere, per una serata leggera.

Il pescatore di sogni, scheda film, Lasse Hallström, recensione, Ewan McGregor, Emily Blunt, colonna sonora
Una scena di Il pescatore di sogni, che ha come protagonista Ewan McGregor
Dati tecnici della pellicola

Titolo originale: Salmon Fishing in the Yemen

Lingua originale: Inglese

Paese di produzione: Regno Unito Regno Unito

Anno: 2011

Durata: 107 min

Genere: commedia, drammatico, romantico

Regia: Lasse Hallström

Attori: Ewan McGregor, Emily Blunt, Amr Waked, Kristin Scott Thomas, Tom Mison, Catherine Steadman, Jill Baker, Pippa Andre, Dixie Arnold, Steven Blake, Hamish Gray, Waleed Akhtar, Simone Liebman, James Cutting, Ramsey Karim, Sami Karim

Soggetto: Paul Torday (romanzo)

Sceneggiatura: Simon Beaufoy

Fotografia: Terry Stacey

Montaggio: Lisa Gunning

Musiche: Dario Marianelli

Scenografia: Michael Carlin

Costumi: Julian Day

Trucco: Naomi Donne

Il pescatore di sogni, scheda film, Lasse Hallström, recensione, Ewan McGregor, Emily Blunt, frasi citazioni e dialoghi
Una scena di Il pescatore di sogni, che ha come protagonisti Ewan McGregor e Emily Blunt
Curiosità su Il pescatore di sogni
La preparazione di Il pescatore di sogni per il film

Ewan McGregor per interpretare Alfred Jones ha imparato a pescare ed in particolare il metodo con “la mosca”. Si tratta di un particolare tipo di pesca in cui vengono usate specifiche canne da pesca ed esche artificiali che ricordano appunto insetti.

La “pesca con la mosca” infatti non è semplicissima e se non si conosce richiede un po’ di pratica.

Come sono arrivati i salmoni in Yemen?

I salmoni che vediamo nel film sono tutti veri e sono stati trasportati sul set grazie ad elicotteri speciali in dotazione all’esercito americano, detti CH-47 Chinook.

Il nome “Chinook” deriva una tribù di nativi delle regioni a nordovest degli Stati Uniti e, curiosamente, è anche il nome di una specie di salmoni.

Data di uscita e riprese

Il pescatore di sogni è arrivato nelle sale italiane il 18 Maggio 2012, distribuito dalla M2 Pictures, la data di uscita originale in Inghilterra è del 20 Aprile 2012.

Le riprese del film invece si sono svolte nel periodo compreso tra il 6 Agosto 2010 e il 1 Gennaio 2011 in Regno Unito, Scozia e Marocco.

Altre curiosità su Il pescatore di sogni
  • Il pescatore di sogni ha ricevuto tre nomination ai Golden Globe: miglior film, miglior attore a Ewan McGregor e miglior attrice a Emily Blunt.
Colonna sonora di Il pescatore di sogni

E’ stato il pianista italiano Dario Marianelli, a comporre la colonna sonora del film. L’artista in passato aveva curato anche le colonne sonore di V per Vendetta, Il colore della libertà e Il buio nell’anima.

Nel 2008 ha vinto il Golden Globe per la migliore colonna sonora originale ed il premio Oscar per la migliore colonna sonora originale per il film Espiazione.

1. Prologue
2. Scotland
3. Inspirational Sheikh
4. Dreams
5. A Turn For the Worst
6. Salmon Fishing
7. Rob Returns
8. Disaster
9. Happy Ending
10. Bonus Bach

Frasi e citazioni tratte da Il pescatore di sogni

Egregio dottor Jones, un nostro importante cliente, che dispone di notevoli fondi, ha espresso il desiderio di promuovere un progetto per l’introduzione del salmone e della pesca sportiva al salmone nello Yemen. Vorrei poterla incontrare per stabilire come questo stimolante programma possa essere avviato e finanziato. Aggiungo inoltre che il ministero degli affari esteri patrocina il progetto come simbolo della cooperazione anglo-yemenita. Cordialmente, Harriet Chetwode-Talbot. Presso Fitzharris & Price consulente finanziario.

Harriet Chetwode-Talbot, nell’incipit

Se quello sceicco vuole buttare i suoi soldi dalla finestra, perché non si compra una squadra di calcio?

Alfred Jones

in teoria è possibile così come inviare uomini su Marte!

Alfred Jones

Ai pescatori non interessa se sono bianco o olivastro, ricco o povero. Se porto la tunica o gli stivaloni. A loro importa solo del fiume, dei pesci e della gara tra noi e loro. Per i pescatori le uniche virtù sono: pazienza, tolleranza e umiltà.

Sceicco Muhammed

Se farà questa cosa senza metterci il cuore credo che non arriveremo a niente.

Sceicco Muhammed

Sono geneticamente programmato per vivere una vita noiosa e banale.

Alfred Jones

Il tempo e la marea non aspettano l’uomo

Alfred Jones
I trailer de Il pescatore di sogni

Trailer in italiano: IL PESCATORE DI SOGNI – trailer – YouTube

Streaming del trailer in lingua originale: Salmon Fishing In The Yemen – Official Trailer HD – YouTube

Luca Miglietta

 

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.