Il cielo sopra Berlino, scheda film di Wim Wenders

Il cielo sopra Berlino, scheda film di Wim Wenders

Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders

Un film del 1987, che ha come protagonisti Bruno Ganz, Solveig Dommartin, Otto Sander, Curt Bois e Peter Falk.

Il cielo sopra Berlino, 1987, Wim Wenders, Bruno Ganz
Una scena di Il cielo sopra Berlino, che come protagonista Bruno Ganz
Sei qui: Home » Il cielo sopra Berlino, scheda film di Wim Wenders

Damiel e Cassiel ne Il cielo sopra Berlino sono due angeli che vagano per le strade di Berlino dove osservano i comportamenti dei suoi abitanti e leggono i loro pensieri. Percepiscono la felicità ma anche le ansie, le frustrazioni e la disperazione degli esseri umani non potendo però fare nulla per aiutarli.

Damiel, quello che tra i due si dimostra più partecipe ai problemi degli esseri umani, un giorno arriva in un circo dove vede Marion, una bella trapezista che si sente molto sola, e finisce per innamorarsene.

Il cielo sopra Berlino, 1987, Wim Wenders, Bruno Ganz, Otto Sander, biblioteca
Una scena di Il cielo sopra Berlino, che come protagonisti Bruno Ganz e Otto Sander

Il film tedesco Il cielo sopra Berlino è in bianco e nero ed ha la partecipazione straordinaria del cantante Nick Cave

Il cielo sopra Berlino, del 1987, è diretto da Wim Wenders che si è aggiudicato il premio per la migliore regia al Festival di Cannes del medesimo anno. Il film nel 1998 ha avuto un  remake hollywoodiano intitolato La città degli angeli.
I due angeli, interpretati dagli ottimi Bruno Ganz e Otto Sander, sono incantati dagli esseri umani, ma incapaci di comprenderli nella loro totalità.

I due a causa della loro incompletezza, dovuta al mancato connubio tra spirito e corpo, non possono a differenza dell’uomo cercare di raggiungere la felicità. Gli esseri angelici infatti sono costituiti di sola spiritualità che li costringe a non potere vedere i colori, percepire i sapori e gli odori e soprattutto provare emozioni. Costretti come sono a poter soltanto immaginare cosa significhi vivere, essi finiscono per invidiare un po’ un essere imperfetto quale l’uomo.

Il cielo sopra Berlino, 1987, Wim Wenders, Peter Falk
Una scena di Il cielo sopra Berlino, che come protagonista Peter Falk
Il cast del film

Wim Wenders credeva che sarebbe stato importante che gli attori che interpretavano i due personaggi principali dell’angelo fossero affiatati l’uno con l’altro. Ganz e Sander si sono esibiti assieme in alcune delle stesse produzioni teatrali per 20 anni. Sander e Ganz consigliarono poi al regista Curt Bois, che nel film interpreta Homer. E’ l’ultimo film di Bois dopo ottanta anni di carriera.

Nick Cave e la sua band lavoravano a Berlino Ovest e Wenders definì il cantante “un vero eroe di Berlino”. Il regista disse: “Era inconcepibile per me fare un film a Berlino senza mostrare uno dei suoi concerti”.

Il cielo sopra Berlino, 1987, Wim Wenders, Bruno Ganz, Solveig Dommartin, macchina
Una scena di Il cielo sopra Berlino, che come protagonisti Bruno Ganz e Solveig Dommartin
Peter Falk

Ne Il cielo sopra Berlino è presente inoltre Peter Falk che interpreta sé stesso, che arriva a Berlino per girare un film sui nazisti e durante la vicenda si scopre che in passato era anch’egli un angelo. Peter aveva deciso di rinunciare alla sua immortalità per poter vivere la vita come tutti gli esseri umani e non semplicemente osservarla dal di fuori.

Peter Falk ha descritto la parte come “la cosa più pazza che mi sia mai stata offerta”, ma ha subito accettato. Durante la produzione, la produzione dovette chiedere alla polizia tedesca di cercare Falk, che era misteriosamente scomparsa. Peter Falk aveva esplorare Berlino Ovest per ore senza dire niente a nessuno ed è stato trovato in un caffè.

Il cielo sopra Berlino, 1987, Wim Wenders, Peter Falk, palazzi
Una scena di Il cielo sopra Berlino, che come protagonista Peter Falk
Le riprese

La pellicola è realizzata in un originale bianco e nero, che prende colore appena la vista da angelica diventa umana e che contribuisce a dare un tocco malinconico e unico a Il cielo sopra Berlino. Gli angeli non possono vedere i colori, si usano i colori per mostrare il punto di vista umano.

Durante le riprese il direttore della fotografia Henri Alekan ha usato come filtro per le sequenze monocromatiche una calza di seta molto vecchia e fragile che era appartenuta alla nonna, Lui voleva aggiungere così un tocco di seppia al bianco e nero.

Le riprese si sono svolte in luoghi reali in Berlino Ovest, come la Hans Scharoun ‘s Berlin State Library. Il muro è stato invece ricreato in studio. Le scene del circo richiedevano vere e proprie acrobazie molto rischiose. Solveig Dommartin però imparerò i movimenti del trapezio e della corda in sole otto settimane e girò senza controfigura.

Il cielo sopra Berlino, 1987, Wim Wenders, Nick Cave, Otto Sander
Una scena de Il cielo sopra Berlino, che ha come protagonisti Nick Cave e Otto Sander
Perchè vedere Il cielo sopra Berlino?

E’ molto difficile classificare un’opera simile a causa della sua complessità, astrattezza, singolarità e riflessività.  Il cielo sopra Berlino riesce a suscitare nello spettatore molte emozioni ed è consigliatissimo a chi ama i film profondi e poetici.

Il cielo sopra Berlino, 1987, Wim Wenders, Solveig Dommartin, Otto Sander
Una scena del film che ha come protagonisti Solveig Dommartin e Otto Sander

Dati tecnici della pellicola di Wim Wenders

Titolo originale: Der Himmel über Berlin

Paese di produzione: Germania Ovest/Francia

Anno: 1987

Durata: 130 min

Colore: colore, B/N

Audio: sonoro

Genere: drammatico, fantastico

Regia: Wim Wenders

Attori: Bruno Ganz, Peter Falk, Solveig Dommartin, Otto Sander, Didier Flamand, Nick Cave

Il cielo sopra Berlino, 1987, Wim Wenders, Solveig Dommartin
Una scena di Il cielo sopra Berlino, che come protagonista Solveig Dommartin

Soggetto: Wim Wenders

Sceneggiatura: Wim Wenders, Peter Handke, Richard Reitinger

Fotografia: Henri Alekan

Montaggio: Peter Przygodda

Effetti speciali: Frank Schlegel

Musiche: Jean-Paul Mugel, Axel Arft

Scenografia: Heidi Lüdi

Il cielo sopra Berlino, 1987, Wim Wenders, Otto Sander
Una scena del film che ha come protagonista Otto Sander
Curiosità su Il cielo sopra Berlino
Premi

Il film era in gara per la Palma d’oro e ha vinto il premio per la miglior regia al Festival di Cannes del 1987. Nel 1988 ha vinto il prestigioso Grand Prix della Belgian Film Critics Association.

È stato presentato dalla Germania Ovest per essere preso in considerazione per l’ Oscar per il miglior film in lingua straniera. Non è stato nominato.

Il cielo sopra Berlino, 1987, Wim Wenders, Bruno Ganz, Otto Sander, macchina
Una scena del film che ha come protagonisti Bruno Ganz e Otto Sander
Uscita nelle sale

Il cielo sopra Berlino ha debuttato al Festival di Cannes il 17 maggio 1987. E’ stato successivamente distribuito in Germania Ovest alla fine di ottobre 1987 co il titolo originale di Der Himmel über Berlin. Orion Classics era il distributore negli Stati Uniti ed Il cielo sopra Berlino è uscito a New York col titolo Wings of Desire il 29 aprile 1988.

La Fondazione Wim Wenders ha realizzato un restauro digitale in 4K utilizzando la pellicola originale in bianco e nero e a colori. Questa nuova versione del film è stata presentata in anteprima il 16 febbraio 2018 durante il 68esimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino al Kino International, nell’ambito del programma “Berlinale Classics“.

Il cielo sopra Berlino, 1987, Wim Wenders, Bruno Ganz, Solveig Dommartin
Una scena di Il cielo sopra Berlino, che come protagonisti Bruno Ganz e Solveig Dommartin
Altre curiosità su Il cielo sopra Berlino

Una compagnia teatrale di Northern Stage a Newcastle upon Tyne, nel Regno Unito ha fatto un adattamento per il teatro del film nel 2003. 

Il cielo sopra Berlino, 1987, Wim Wenders, Bruno Ganz, Peter Falk
Una scena di Il cielo sopra Berlino, che come protagonisti Bruno Ganz e Peter Falk
Altre informazioni su Il cielo sopra Berlino presenti sul blog

Citazioni e dialoghi: Il cielo sopra Berlino (citazioni e dialoghi)

Colonna sonora: Il cielo sopra Berlino (colonna sonora)

Curiosità ed errori presenti nel film: NP

Il cielo sopra Berlino, 1987, Wim Wenders, Bruno Ganz, angelo
Una scena di Il cielo sopra Berlino, che come protagonista Bruno Ganz

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film e serie TV,  potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo lasciate un commento o condividetelo sui social.

 Luca Miglietta

GUARDA I FILM CHE VUOI CON PRIME VIDEO CLICCANDO SU QUESTO LINK

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.