I Tenenbaum, scheda film di Wes Anderson

I Tenenbaum, scheda film di Wes Anderson

I Tenenbaum di Wes Anderson

Un film del 2001, che ha come attori principali Gene Hackman, Anjelica Huston, Ben Stiller, Gwyneth Paltrow, Luke Wilson, Owen Wilson e Bill Murray

I Tenenbaum, 2001, Wes Anderson, Gene Hackman, Ben Stiller, lampadina
Una scena de I Tenenbaum, che ha come protagonisti Gene Hackman e Ben Stiller
Sei qui: Home » I Tenenbaum, scheda film di Wes Anderson


Nel film I Tenenbaum, Royal e sua moglie Etheline hanno tre figli: Chas, Richie e Margot che era stata adottata. I tre fin da piccoli erano dei bambini prodigio. Chas già a 12 anni era un genio della finanza, Margot era una commediografa di successo e Richie era un campione di tennis.

Dopo un lungo periodo di separazione Royal rivede i figli e la moglie da cui si era separato. Si ritrovano quando il padre si finge malato per rivederli. La separazione era avvenuta a causa delle continue scappatelle di Royal.

Il talento dei tre ragazzini prodigio col passare del tempo svanisce, questo è anche dovuto all’assenza perenne della figura paterna di Royal, che pensa sempre solo a se stesso. I figli infatti sono stati cresciuti solo dalla madre Etheline.

Chas dopo la perdita della moglie è diventato paranoico e teme per la vita dei suoi due figli, Margot ha un matrimonio infelice e un amante che non la fa stare meglio. Richie invece è da sempre innamorato della sorella adottiva.

I Tenenbaum, 2001, Wes Anderson, Bill Murray, Gwyneth Paltrow, gambe, piedi, smalto
Una scena de I Tenenbaum, che ha come protagonisti Bill Murray e Gwyneth Paltrow

I Tenenbaum è una pellicola dalla stupenda colonna sonora, che annovera artisti come Bob Dylan, The Rolling Stones e The Velvet Underground

Si tratta di una pellicola diretta nel 2001 da Wes Anderson, che racconta di una famiglia strampalata ed al tempo stesso irresistibile. L’interesse principale del regista è quello di parlare del tema del divorzio, che lui stesso ha vissuto in prima persona da bambino e dei rapporti tra i fratelli.

Il film non parla espressamente della sua famiglia, ma alcuni dettagli sono ispirati a fatti reali, come ad esempio la professione di Ethel Tenenbaum. Lei è archeologa come la madre di Wes Anderson.

Wes Anderson appare anche in un cameo nel film, è uno dei due commentatori che parlano del crollo di Richie, l’altro è Andrew Wilson, fratello di Luke e Owen.

I Tenenbaum, 2001, Wes Anderson, Luke Wilson, Owen Wilson
Una scena de I Tenenbaum, che ha come protagonisti Luke Wilson e Owen Wilson
Chi sono gli attori?

Alla pellicola hanno partecipato Gene Hackman nel ruolo di Royal Tenenbaum e Anjelica Huston, in quello della moglie Etheline. I figlio sono interpretati da Ben Stiller (Chas), Gwyneth Paltrow (Margot), Luke Wilson (Richie). Grant Rosenmeyer (Ari) e Jonah Meyerson (Uzi) sono i due figli di Chas. Owen Wilson veste i panni di Eli Cash, Bill Murray quelli di Raleigh St. Clair ed infine Danny Glover quelli di Henry Sherman.

Da dove nasce l’ispirazione per la scelta del cognome della famiglia protagonista?

Wes Anderson ha deciso di chiamare la famiglia come quello di un amico universitario, Brian Tenenbaum. Lui ha inoltre una sorella di nome Margot, come il personaggio interpretato da Gwynteh Paltrow. Brian appare nel film nel ruolo di un paramedico.

I Tenenbaum, 2001, Wes Anderson, Gwyneth Paltrow, gambe, piedi, smalto
Una scena del film che ha come protagonista Gwyneth Paltrow
Perché vedere I Tenenbaum?

lI Tenenbaum sono un film dalla splendida la colonna sonora e dagli splendidi colori della scenografia. Tra le tante canzoni, Hey Jude dei Beatles con cui inizia il film.

Dati tecnici della pellicola di Wes Anderson

Titolo originale: The Royal Tenenbaums

Paese: USA

Anno: 2001

Durata: 109 min

Genere: commedia, grottesco

Regia: Wes Anderson

Attori: Gene Hackman, Anjelica Huston, Ben Stiller, Gwyneth Paltrow, Luke Wilson, Owen Wilson, Bill Murray, Danny Glover, Aram Aslanian-Persico, Amedeo Turturro, Irene Gorovaia, Andrew Wilson, Kumar Pallana, Grant Rosenmeyer, Jonah Meyerson, Stephen Lea Sheppard, Larry Pine, Seymour Cassel

Soggetto: Wes Anderson, Owen Wilson

Sceneggiatura: Wes Anderson, Owen Wilson

Fotografia: Robert Yeoman

Montaggio: Daniel Padgett, Dylan Tichenor

Effetti speciali: Bob Scupp

Musiche: Mark Mothersbaugh, Lou Reed + AA. VV.

Scenografia: David Wasco

I Tenenbaum, 2001, Wes Anderson, Luke Wilson, Gwyneth Paltrow, divano
Una scena de I Tenenbaum, che ha come protagonisti Gwyneth Paltrow e Luke Wilson
Frasi e citazioni tratte da I Tenenbaum

Tutti i ricordi dei giovani Tenenbaum sono stati cancellati da due decadi di tradimento, fallimento e disastro.

Narratore

Penso che dovremmo amarci segretamente e lasciare le cose come stanno.

Margot Tenenbaum

La gente non approva, ma oggi giorno che cosa approva la gente?

Royal Tenenbaum

La noia mi uccide. Ho bisogno di cambiare.

Margot Tenenbaum

Sta su diritto, fatti vedere bene, anche io sono contenta di vederti

Margot Tenenbaum
I dialoghi presenti nel film

Royal Tenenbaum: Voi vi amate… nessuno sa come finirà quindi… Sai una cosa? Non dare retta a me, non ho mai capito niente di me stesso, figuriamoci di voi tutti. Vorrei poterti dire cosa fare ma non sono in grado.
Richie Tenenbaum: Va bene così.
Royal Tenenbaum: No, non va bene. Mi consideri sempre tuo padre?
Richie Tenenbaum: Certo che si.
Royal Tenenbaum: Vorrei offrirti di più come padre

Altre informazioni su I Tenenbaum di Wes Anderson presenti sul blog

Citazioni e dialoghi: ne trovate alcuni in questo articolo

Colonna sonora: non ancora presente

Curiosità: Gwyneth Paltrow rivela il film in cui le piace guardarsi

Errori: non ancora presente


Avete già visto I Tenenbaum? L’avete apprezzato? Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film e serie TV,  potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo su I Tenenbaum lasciate un commento o condividetelo sui social.

Luca Miglietta

Cuffie Wireless Xiaomi – sponsorizzato

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.