Black Rain – Pioggia sporca, scheda film di Ridley Scott

Black Rain – Pioggia sporca, scheda film di Ridley Scott

Black Rain – Pioggia sporca di Ridley Scott

Un film del 1989 che ha come protagonisti principali Michael Douglas, Andy Garcia, Ken Takakura, Kate Capshaw e Yusaku Matsuda

Black Rain - Pioggia sporca, scheda film, Ridley Scott, Michael Douglas, Andy Garcia, Ken Takakura, Kate Capshaw
Una scena di Black Rain – Pioggia sporca che ha come protagonista Michael Douglas
Sei qui: Home » Black Rain – Pioggia sporca, scheda film di Ridley Scott

All’inizio di Black Rain – Pioggia sporca, Sato, un componente della Yakuza giapponese, viene catturato a New York dall’agente Nick Concklin. Le autorità nipponiche chiedono l’estradizione di Sato e così Nick e il suo partner Charlie Vincent sono costretti a scortarlo fino ad Osaka.

I due poliziotti consegnano il criminale all’aeroporto di Osaka a finti agenti di polizia della stessa banda di Sato, che i due credono far parte delle forze dell’ordine nipponiche. Quando Nick e Charlie se ne accorgono vedendo i veri poliziotti è troppo tardi, Sato è ormai fuggito.

Nick e Charlie si daranno da fare per ritrovare l’uomo collaborando con molta difficoltà con le autorità locali e si troveranno nel bel mezzo di una guerra tra boss rivali della mafia giapponese.

Black Rain - Pioggia sporca, scheda film, Ridley Scott, Michael Douglas, Andy Garcia, Ken Takakura, Kate Capshaw, colonna sonora
Una scena di Black Rain – Pioggia sporca che ha come protagonista Michael Douglas

Black Rain – Pioggia sporca una avventura in Giappone per Michael Douglas

Ridley Scott nel 1989 dirige Black Rain – Pioggia sporca, una pellicola che venne nominata all’Oscar per il miglior sonoro e quello per il miglior montaggio sonoro.

Black Rain – Pioggia sporca è ambientato in una Osaka oscura e buia, che riprende le atmosfera del capolavoro di Blade Runner dello stesso Ridley Scott. Un sottobosco criminale molto pericoloso e sfuggente.

Gli attori

A Michael Douglas calza alla perfezione la parte del rude poliziotto Nick Conklin, antipatico ed irascibile, proprio l’esatto contrario del poliziotto giapponese Masahiro Matsumoto, con il quale è costretto a collaborare. Ken Takakura infatti interpreta un uomo ligio al dovere e onesto, che non trasgredisce mai le regole.

Tra gli altri attori Andy García nei panni di Charlie Vincent, Kate Capshaw in quello di Joyce ed infine Yūsaku Matsuda interpreta Sato.

Perché vedere Black Rain – Pioggia sporca?

Black Rain – Pioggia sporca è un coinvolgente poliziesco d’azione che tiene col fiato sospeso fino alla fine lo spettatore senza intervallare la narrazione con dei punti morti. Da vedere.

Black Rain - Pioggia sporca, scheda film, Ridley Scott, Michael Douglas, Andy Garcia, Ken Takakura, Kate Capshaw, curiosità
Una scena di Black Rain – Pioggia sporca che ha come protagonisti Michael Douglas e Andy Garcia
Dati tecnici del film

Paese di produzione: USA

Anno: 1989

Durata: 115 min

Rapporto: 2.35:1

Genere: azione

Regia: Ridley Scott

Attori: Michael Douglas, Andy Garcia, Ken Takakura, Kate Capshaw, Yusaku Matsuda, Tomisaburo Wakayama, Shigeru Koyama, John Spencer, Guts Ishimatsu, Yuya Uchida, Miyuki Ono, Luis Guzmán, Stephen Root, Richard Riehle, Bruce Katzman, Edmund Ikeda, Tomo Nagasue, Joe Perce, Doug Yasuda, Toshio Sato

Sceneggiatura: Craig Bolotin

Fotografia: Jan de Bont

Montaggio: Tom Rolf

Musiche: Hans Zimmer

Budget: $ 30.000.000 Stimato§

Incassi in USA: 46,2 milioni $

Incassi nel mondo: 134,2 milioni $

Black Rain - Pioggia sporca, scheda film, Ridley Scott, Michael Douglas, Andy Garcia, Ken Takakura, Kate Capshaw, frasi, citazioni, dialoghi
Una scena di Black Rain – Pioggia sporca che ha come protagonisti Michael Douglas e Kate Capshaw
Curiosità su Black Rain – Pioggia sporca
Riprese e data di uscita

Black Rain – Pioggia sporca è uscito nelle sale italiane il 31 Ottobre 1989, la data di uscita negli Stati Uniti è il 22 Settembre 1989.

Le riprese di Black Rain – Pioggia sporca si sono svolte nel periodo tra il 31 Ottobre 1988 e l’1 Marzo 1989 in Giappone e Stati Uniti.

La dedica a Black Rain – Pioggia sporca

L’attore giapponese Yusaku Matsuda, al quale Ridley Scott ha dedicato Black Rain – Pioggia sporca, era gravemente ammalato di cancro alla vescica durante le riprese del film. L’attore morì poco dopo la prima statunitense e la sua interpretazione è stata da molti critici considerata di grande spessore.

Black Rain - Pioggia sporca, scheda film, Ridley Scott, Michael Douglas, Andy Garcia, Ken Takakura, Kate Capshaw, curiosità, errori
Una scena di Black Rain – Pioggia sporca che ha come protagonista Michael Douglas
La burocrazia

L’alto costo e le lungaggini burocratiche per l’ottenimento di tutti i permessi per girare Black Rain – Pioggia sporca sono stati la ragione per cui Scott aveva dichiarato che non avrebbe girato mai più nulla in Giappone.

Ridley Scott ebbe così tanti problemi che fu costretto a filmare la scena della riunione degli oyabun nella regione californiana della Napa Valley, famosa per i vini.

Black Rain - Pioggia sporca, scheda film, Ridley Scott, Michael Douglas, Andy Garcia, Ken Takakura, Kate Capshaw, curiosità, citazioni
Una scena di Black Rain – Pioggia sporca che ha come protagonista Michael Douglas e Andy Garcia
Altre curiosità su Black Rain – Pioggia sporca
  • Michael Douglas, colpito dal carattere futuribile di Osaka ritenne Ridley Scott idoneo per la regia.
  • Il ruolo di Sato in Black Rain – Pioggia sporca era stato proposto a Jackie Chan, ma egli declinò, non reputando il ruolo consono alla sua immagine.
  • Nella scena del film in cui Nick Conklin e Masahiro consegnano Sato al capo del distretto di polizia di Osaka, quando entrano nell’ufficio, in fondo alla stanza, si vedono due televisori che proiettano le immagine del film Top Gun, diretto dal fratello del regista Tony Scott.
  • Il rumore delle motociclette Suzuki fuoristrada monocilindriche, non è originale perché si tratta di registrazioni di un motore quattro cilindri e quattro tempi. Si tratta di un dettaglio che non sfugge però solo agli attenti appassionati.
  • Kate Capshaw prima di Black Rain – Pioggia sporca per entrare nel ruolo di Joyce aveva lavorato per qualche tempo in un Night Club di Osaka.
Black Rain - Pioggia sporca, scheda film, Ridley Scott, Michael Douglas, Andy Garcia, Ken Takakura, Kate Capshaw, curiosità, frasi, citazioni, dialoghi
Una scena di Black Rain – Pioggia sporca che ha come protagonista Michael Douglas
Errori presenti in Curiosità su Black Rain – Pioggia sporca

Nella scena della decapitazione di Charlie Vincent (Andy Garcia), si nota al rallentatore che la sua testa si stacca prima che la spada lo tocchi.

Michael Douglas in Black Rain – Pioggia sporca utilizza una Harley Davidson XR 1000 Café Racer, moto il cui motore è a quattro tempi. Le scene sono state sonorizzate con il suono di un motore a due tempi. Stesso problema segnalato con altre motociclette nelle curiosità.

Nella scena di Black Rain – Pioggia sporca girata nella galleria pedonale, in cui il motociclista attira Charlie Vincent (Andy Garcia) nella trappola, rubandogli l’impermeabile, i pedoni appaiono e scompaiono.

Nella scena di Black Rain – Pioggia sporca in cui Nick Conklin uccide col fucile a pompa il membro della yakuza, si può notare come questo penda da una corda.

Black Rain - Pioggia sporca, scheda film, Ridley Scott, Michael Douglas, Andy Garcia, Ken Takakura, Kate Capshaw, trama, frasi, curiosità
Una scena di Black Rain – Pioggia sporca che ha come protagonisti Michael Douglas e Kate Capshaw
Frasi e citazioni presenti in Black Rain – Pioggia sporca

Guardati le spalle cowboy

Nick Conklin

Lui era un poliziotto, Nick. Se rubi ancora… tu disonori lui… oltre che te… e me.

Masahiro Matsumoto

Avevo solo 10 anni… quando i B-29 arrivarono sopra di noi. La mia famiglia visse per 3 giorni sotto terra. E quando venimmo fuori la città non esisteva più. Il grande calore portò la pioggia. Una pioggia sporca. Voi rendeste sporca la pioggia. Poi ci cacciaste a forza in gola i vostri valori. E noi perdemmo la nostra identità.

(cit.)

Non ci capisce e non parla, beh speriamo almeno che sappia il giapponese

Charlie Vincent

Senta capitano, io ho visto ammazzare due persone in quel locale e ci è mancato poco che ci lasciassi la pelle pure io, loro vogliono prenderselo, se lo prenderanno, ma dopo che ha scontato vent’anni qui da noi

Dialoghi presenti in Curiosità su Black Rain – Pioggia sporca
  • Charlie Vincent: hei guardati le spalle cowboy stai attento!
  • Nick Conklin: certo
Dopo
  • Nick Conklin: quanto costerà ad ogni cittadino il trasferimento di questo stronzo?
  • Charlie Vincent: quanto costerà? Sicuramente mille volte di più di quello che vale..
Dopo
  • Nick Conklin: tu lo conosci Ronald?
  • Charlie Vincent: Ronald?
  • Nick Conklin: Sì, buon poliziotto
  • Charlie Vincent: Sì, un poliziotto in gamba
  • Nick Conklin: e lo puoi dire forte
  • Charlie Vincent: un poliziotto in gamba
  • Nick Conklin: certo, ti da il culo 14 ore al giorno e rimarrà indebitato per tutto il resto della vita, guarda questo gran figlio di troia, soltanto di vestiti vale più della mia casa
  • Charlie Vincent: il fatto che Ronald fosse disperato quando ha preso quei soldi non lo rende meno colpevole
  • Nick Conklin: sono solo cazzate Charlie, per pochi bigliettoni che hai fregato ad un criminale che hai arrestato non ti possono crocifiggere. Aspetta di avere famiglia, poi ne riparliamo
Dopo
  • Charlie Vincent: Visto che adesso abbiamo tempo perché non mi dici che voleva lo zio Ov
  • Nick Conklin: Qualche stronzo del dipartimento pensa che mi hanno pagato per far scappare Sato
  • Charlie Vincent: Sono proprio stronzi
    Nick Conklin: Li pagano qualche cosa devono fare
Dopo
  • Nick Conklin: Lei di dov’è di Boston?
  • Joyce: Chicago
  • Nick Conklin: E dove ha imparato a parlare giapponese?
  • Joyce: A Chicago
  • Nick Conklin: Non conosceva quello che hanno ammazzato?
  • Joyce: Un paio di tizi erano venuti per divertirsi e uno c’è restato secco
  • Nick Conklin: L’assassino l’ha visto andare via?
  • Joyce: Certo e come no, e prima di andarsene mi ha scritto il nome e l’indirizzo sulla schiena e mi ha pregato di darlo a lei il più presto possibile con i suoi saluti
Dopo
  • Masahiro Matsumoto: tu hai disonorato me e tutto il dipartimento sei un ladro Conklin. Io ti ho visto prendere il denaro
  • Nick Conklin: Tu mi hai visto rubare. Ma ti rendi conto come è difficile per noi ottenere qualcosa? 
  • Masahiro Matsumoto: Ho informato subito Ohashi del tuo crimine e lui ha parlato con il tuo capitano a New York ora ho capito che uomo sei
  • Nick Conklin: Sei soltanto un imbecille che non ha capito niente di me, sarà colpa del tuo stupido zelo se la mia posizione si aggrava, aspetta sto parlando con te!
Dopo
  • Nick Conklin: Osservi che cosa succede, lo faccio una volta sola, ecco guardi qua attentamente. Sa perché il disegno in trasparenza sparisce dal foglio bruciato? Non ha avuto la stessa pressione, la banconota sembra perfetta, ma questo non è denaro io non so cosa ci fosse nella scatola presa Sato, forse campioni, forse matrici, ma è una cosa è certa, per i soldi falsi si scannano… (al Sovrintendente Ohashi e aMasahiro Matsumoto)
    E quanto a te amico, faresti bene a parlare coi tuoi colleghi prima di fargli le scarpe. E adesso puoi andare a farti fottere. (a Masahiro Matsumoto)
  • Charlie Vincent: Noi volevamo che fosse anche merito tuo Mats
Black Rain - Pioggia sporca, scheda film, Ridley Scott, Michael Douglas, Andy Garcia, Ken Takakura, Kate Capshaw, curiosità
Una scena di Black Rain – Pioggia sporca che ha come protagonista Michael Douglas
Dopo
  • Matsumoto Masahiro: Voi siete semplici osservatori.
  • Nick Conklin:Dalle mie parti di solito mi baciano sul collo prima di mettermelo nel culo.
  • Matsumoto Masahiro: Che cosa ha detto?
  • Charlie Vincent: Ah… preliminari. A lui piacciono i preliminari.
Dopo
  • Matsumoto Masahiro: Forse tu devi pensare meno a te stesso e più al tuo gruppo. Provare a lavorare come giapponesi. Ascolta, io sono cresciuto con vostri soldati. Eravate saggi. Adesso… musica e film sono le sole cose buone che l’America produce. Noi… costruiamo macchine, abbiamo costruito il futuro. Noi abbiamo la pace.
  • Nick Conklin: E se qualcuno di voi un giorno avesse un’idea originale, io scommetto che sareste pronti a rinunciarvi pur di non renderne partecipi gli altri.
Dopo
  • Nick Conklin: Speriamo almeno che qua ci sia qualche stronzo che capisce quello che diciamo.
  • Matsumoto Masahiro: Sono il Vice Ispettore Matsumoto Masahiro, squadra omicidi sezione investigativa prefettura di polizia di Osaka. Lo stronzo che capisce quello che dite.
Dopo
  • Joyce: Senti… io sono qui da 7 anni e sono appena riuscita a capire che sì significa no e forse significa mai.
  • Nick Conklin: Non hai risposto alla mia domanda, come faccio ad arrivare a lui?
  • Joyce: Lascia che sia la polizia locale ad interessarsene. Nessuno aiuterà mai un gaijin.
  • Nick Conklin: Gaijin?
  • Joyce: Ma sì… uno straniero, un barbaro, un forestiero. Uno come me, come te. Specie uno come te!
Dopo
  • Nick Conklin: Mi dice perché mi tratta in questo modo?
  • Joyce: La ragione è che potrei essere uccisa per causa sua. Vede… c’è una guerra in atto e in questa città non si fanno prigionieri.
  • Nick Conklin: Di quale guerra parla?
  • Joyce: Di quella fra Sato e un boss vecchio e potente di nome Sugai.
  • Nick Conklin: E quanti ne sono al corrente?
  • Joyce: Lei e io compresi?
  • Nick Conklin: Sì.
  • Joyce: 11 milioni.
I trailer di Black Rain – Pioggia sporca

Streaming del trailer in lingua originale: BLACK RAIN – Trailer – (1989) – HQ – YouTube

Se non riuscite a vedere l’anteprima del trailer, ecco il link: Black Rain 1989 Trailer Ita HD – YouTube

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.