E’ morta Franca Valeri, aveva 100 anni

E’ morta Franca Valeri, aveva 100 anni

E’ morta Franca Valeri

L’attrice lo scorso luglio aveva compiuto 100 anni

E' morta Franca Valeri
Sei qui: Home » E’ morta Franca Valeri, aveva 100 anni

E’ morta Franca Valeri a Roma. Franca Valeri era nata a Milano nel 1920 ed aveva compiuto 100 anni da poco: lo scorso 31 luglio. Non solo un’attrice, ma anche una scrittrice, autrice di libri e commedie. Tra i suoi personaggi più popolari ricordiamo la “Signorina Snob“, “Cesira la manicure” e “Sora Cecioni“.

Tanto teatro poi il suo approdo nel mondo del cinema negli anni cinquanta. Ha lavorato con Federico Fellini in “Luci della verità“, con Alberto Sordi e Totò.

I funerali si terranno lunedì 10 agosto in forma privata, la camera ardente invece a partire dalle 17, al Teatro Argentina di Roma.

L’attrice si era così espressa in passato sulla morte e sul suo amore per gli animali.

La morte non ci deve impressionare. È una componente della vita, e se ne può sorridere, a costo di accentuarne le conseguenze, le paranoie e i riti. E poi io ho avuto sempre la fortuna d’avere il teatro che mi parlava in tasca, e quando ho perso per strada gli affetti, ho potuto far affidamento su nuovi giovani amici, e sui miei amati animali.

E’ morta Franca Valeri, molti i messaggi di affetto da parte del mondo dello spettacolo e della politica

La sindaca di Roma Virginia Raggi, ricorda Franca Valeri su Twitter

Profondo dolore per la morte di #FrancaValeri. Attrice amatissima dagli italiani per suoi personaggi indimenticabili che hanno raccontato l’Italia con garbo e umorismo. Roma si stringe intorno alla famiglia.

Anche la conduttrice Paola Saluzzi la ricorda

#FrancaValeri da strepitosa #SignorinaSnob ha aspettato i #cento e ha chiuso il telefono #persempreapplausi e #grazie

Maria Sole Tognazzi invece:

Ti avremmo voluta per altri 100 anni, arrivederci donna meravigliosa e grazie.

Tra i politici Paolo Gentiloni ricorda Franca Valeri su Twitter.

Con #FrancaValeri ci lascia una parte della storia del costume e della tv. Resterà il ricordo di una donna esemplare che ha attraversato tante generazioni di italiani

Nunzia Catalfo ha ricordato Franca Valeri su Twitter.

Il mondo del cinema, del teatro e della cultura italiana perde una delle sue stelle più luminose. Addio, Franca. Ti saremo per sempre riconoscenti.

Un ricordo anche da parte di Francesco Rutelli, il presidente dell’Anica

Anche il presidente dell’Anica, Francesco Rutelli l’ha ricordata.

Franca Valeri ha terminato la sua vita. Si è spenta dolcemente, a 100 anni appena compiuti. L’abbiamo celebrata per questo compleanno e, pochi mesi fa, con il Premio David per la sua carriera. Vorrei esprimere solo gratitudine: per la sua amicizia, e per la ricchezza e l’originalità delle sue creazioni. Sua figlia Stefania ha condiviso, quando stamattina le ho detto di questo sentimento: ‘La sua canzone preferita era ‘je ne regrette rien”. Nulla da rimpiangere, molto da celebrare, per un secolo di vita in cui Franca, scrivendo in prima persona quello che interpretava sulla scena, ha rovesciato i modelli della soggezione della donna. E, come abbiamo ricordato col suo amato Urbano Barberini sempre sotto il governo dell’ironia.

La Biennale di Venezia invece la ricorda sul suo account Twitter

“Ho sempre sfruttato il mio senso dell’umorismo, la mia ironia, la mia passione per osservare e scrivere del mondo che mi circonda.” Salutiamo con grandissima commozione #FrancaValeri (1920-2020) e la ricordiamo, sorridente, con uno scatto dalla #BiennaleCinema1962.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter.

L.M.

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.