Crea sito

Dov’è stato girato The Mandalorian?

Dov’è stato girato The Mandalorian?

Molte riprese si sono svolte in interni, quelle in esterna si sono svolte in luoghi come la bellissima Death Valley

Dov'è stato girato The Mandalorian?
Una scena di The Mandalorian con Gina Carano

Dov’è stato girato The Mandalorian? La serie con protagonisti Il Mandaloriano, un guerriero mercenario, detto “Mando” ed Il Bambino (The Child), chiamato dai fan Baby Yoda è ambientata nell’universo di Star Wars. La storia si svolge circa cinque anni dopo gli eventi di Star Wars: Episodio VI – Il ritorno dello Jedi e 25 prima de “Il risveglio della forza“.

Le riprese di The Mandalorian si sono svolte essenzialmente in studio, ma non mancano le location reali, come la Death Valley in California. Il Parco nazionale della Valle della Morte (Death Valley National Park) è un ambiente ideale con i suoi deserti di sabbia e di rocce. Il parco si trova nella California sud-orientale, e per via del suo panorama desertico ha anche ospitato le riprese le riprese di Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza (1977).

George Lucas infatti riteneva la Death Valley un luogo perfetto per rappresentare il pianeta desertico Tatooine, dove nella finzione cinematografica crescono Luke Skywalker ed Anakin Skywalker. Bisogna comunque ricordare che la maggior parte delle scene ambientate sul pianeta Tatooine, in Una nuova speranza, sono comunque state girate in Tunisia.

Ecco il dettaglio dei luoghi dov’è stato girato The Mandalorian

Nel primo episodio di The Mandalorian l’astronave arriva su Arvala-7, un pianeta lontano dove vive l’agricoltore Ugnaught Kuiil. Le riprese di questa scena si sono svolte tra il Manly Beacon e la Red Cathedral allo Zabriskie Point. Gran parte delle altre riprese in esterna si sono svolte a El Segundo in California, grazie a un set temporaneo costruito per l’occasione.

Il paesaggio dei campi di lava nel pianeta Nevarro, ripreso nell’ultimo episodio, sembra l’eruzione del vulcano Kīlauea, avvenuta 2018 sull’isola Hawaii, la più estesa dell’omonimo arcipelago. Questa è una teoria dei fan, perchè il panorama potrebbe appartenere a moltissimi altri vulcani attivi nel mondo.

I paesaggi naturali utilizzati per le riprese sono però davvero pochi. la produzione li ha ricreati utilizzando la nuova tecnologia chiamata Stagecraft. Tutto si gira in uno studio dove, al posto del classico schermo verde, ci sono proiezioni 3D in tempo reale su schermi ad altissima risoluzione sullo sfondo degli attori. Gli interni sono girati in studi a Los Angeles e New York, comprese le sequenze CGI, secondo IMDB. Tra gli studi citati c’è il MBS Media Campus, al 1600 Rosecrans Ave, Manhattan Beach, in California.

Se siete a conoscenza di ulteriori luoghi dove si sono svolte le riprese la serie scrivetelo nei commenti. Seguiranno aggiornamenti sulla seconda stagione di The Mandalorian. Per rimanere sempre aggiornati sulle notizie di giornata seguite il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter.

Luca Miglietta