Crea sito

Don Juan DeMarco e le donne

Don Juan DeMarco e le donne: “ogni donna è un mistero da risolvere.”

Personaggio della pellicola diretta da Jeremy Leven, che vede attori come Marlon Brando, Johnny Depp e Faye Dunaway

Don Juan DeMarco e le donne: "ogni donna è un mistero da risolvere."
Una scena di Don Juan DeMarco, che vede come protagonisti Marlon Brando e Faye Dunaway

Don Juan DeMarco e le donne. Il personaggio principale, intepretato da Johnny Depp, è liberamente ispirato al protagonista del poema Don Juan di George Gordon Byron.

Il film racconta la storia di un giovane crede di essere il più grande amatore del mondo e va in giro per New York vestito da Zorro.

Don Juan DeMarco vuole suicidarsi e lo aiuta uno psichiata al quale il ragazzo inizia a raccontare la storia della sua vita piena di conquiste e avventure. Don Juan è un perfetto seduttore, così lui si descrive: “non approfitto mai di una donna. Dono alle donne piacere, se lo desiderano, e va da sé che è il più grande piacere che potranno mai provare.”
Il film descrive una serie di giochi di seduzione fatti da Don Juan. Il ragazzo infatti attrae le donne e conquista i cuori delle sue amanti.

Don Juan DeMarco e le donne, ecco cosa dice il protagonista della pellicola

Vi propongo cosa dice delle donne Don Juan DeMarco in 3 diverse parti di monologo. Sono frasi pronunciate dal giovane durante la pellicola diretta da Jeremy Leven. Vi sono molte altre affermazioni sulle donne da parte di Don Juan, ho scelto solo tre estratti per non dilungarmi troppo.

Nel primo monologo Don Juan DeMarco si presenta

Mi chiamo Don Juan DeMarco; sono il figlio del grande spadaccino Antonio Garibaldi DeMarco, che è stato tragicamente ucciso per difendere l’onore di mia madre, la “muy hermosa” donna di Santiago di San Martino. Io sono il più grande amatore del mondo. Ho fatto l’amore con più di mille donne. Ho compiuto ventun’anni martedì scorso. Nessuna donna ha lasciato le mie braccia insoddisfatta. Solo una mi ha rifiutato e, come vuole la sorte, è l’unica che abbia mai contato per me. Ecco perché, all’età di ventun anni mi sono determinato a porre fine alla mia vita…ma prima un’ultima conquista…

Nel secondo descrive alcune donne

Ci sono alcune donne, dall’aspetto incantevole, con una certa qualità di capelli, la curva delle orecchie che si prolunga come la rotondità di una conchiglia. Queste donne hanno le dita sensibili come le loro gambe, i polpastrelli provano le stesse sensazioni dei loro piedi e quando tocchi le loro nocche è come passare le tue mani sulle loro ginocchia. Toccare questa tenera carnosa parte delle dita, equivale a sfiorare con le mani le loro cosce, e infine…

Don Juan DeMarco e le donne
Una scena di Don Juan DeMarco, che vede come protagonisti Marlon Brando e Johnny Depp

Don Juan DeMarco Parla anche nel terzo estratto delle donne

Ogni donna è un mistero da risolvere, ma una donna non cela nulla ad un vero amante, è il colore della sua pelle a dirci come procedere. Se ha l’incarnato come quello di una rosa, pallido e vermiglio, deve essere persuasa ad aprire i suoi petali, con lo stesso calore del sole. La pelle chiara e screziata di una rossa richiede la lussuria di un onda che si infrange sulla spiaggia, in modo da scuotere ciò che giace nascosto e portare in superficie la spumeggiante delizia dell’amore. Sebbene non esista metafora in grado di descrivere realmente il fare l’amore con una donna, la più appropriata è suonare un raro strumento musicale. Mi chiedo se uno Stradivari provi la stessa estasi del violinista, quando questi gli carpisce dal cuore una singola nota perfetta.

Altre informazioni a proposito della pellicola, i dati della pellicola e gli attori

Titolo originale: Don Juan De Marco
Paese di produzione: Stati Uniti d’America
Anno: 1995
Durata: 97 min
Genere: sentimentale, commedia, drammatico
Regia: Jeremy Leven
Soggetto: Lord Byron
Sceneggiatura: Jeremy Leven
Fotografia: Ralf Bode
Montaggio: Antony Gibbs
Effetti: speciali James Fredburg
Musiche: Michael Kamen, Robert John Lange
Scenografia: Sharon Seymour, Jeff Knipp, Maggie Martin
Costumi: Kirsten Everberg
Trucco: Ron Berkeley, Laine Rykes
Attori: Marlon Brando, Johnny Depp, Faye Dunaway, Géraldine Pailhas, Richard C. Sarafian, Talisa Soto, Rachel Ticotin, Carmen Argenziano, Franc Luz, Marita Geraghty, Jo Champa, Bob Dishy, Tresa Hughes.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter.

L.M.