Crazy Stupid Love di Glenn Ficarra e John Requa

Crazy Stupid Love di Glenn Ficarra e John Requa

Crazy Stupid Love, film del 2011 di Glenn Ficarra e John Requa

Si tratta di una pellicola che ha come protagonisti Steve Carell, Ryan Gosling, Julianne Moore, Emma Stone e Marisa Tomei

Crazy Stupid Love di Glenn Ficarra e John Requa, scheda film, recensione, Steve Carell, Ryan Gosling, Julianne Moore, Emma Stone
Una scena del film che ha come protagonisti Steve Carell e Julianne Moore
Sei qui: Home » Crazy Stupid Love di Glenn Ficarra e John Requa

Il protagonista di Crazy Stupid Love è Cal Weaver, un uomo che ha un buon lavoro, moglie e figli. Lui vive una vita serena, fino a quando la moglie Emily a cena lo informa di averlo tradito con un collega e di desiderare il divorzio.

Improvvisamente single, Cal si ritrova a dover gestire una nuova vita, finisce così per trascorrere le sue giornate ad ubriacarsi in un bar dove un giorno conosce l’abile seduttore Jacob Palmer. Cal grazie all’aiuto di Jacob riesce a creare una nuova immagine di se stesso e riesce di nuovo a interagire con l’altro sesso.

Crazy Stupid Love di Glenn Ficarra e John Requa, scheda film, recensione, Steve Carell, Ryan Gosling, Julianne Moore, Emma Stone, citazioni
Una scena del film che ha come protagonisti Ryan Gosling e Emma Stone

Crazy Stupid Love, un film da protagonista per Steve Carell

Glenn Ficarra e John Requa nel 2011 Crazy Stupid Love una commedia romantica con un buon cast. La pellicola ha prodotto buoni profitti, perché con budget di 50 milioni di dollari ne ha incassati in tutto il mondo quasi 143.

Tra gli attori troviamo Steve Carell, a suo agio nella parte di Cal Weaver e Julienne Moore in quella della moglie Emily. Emma Stone interpreta la figlia della coppia Hannah ed invece Ryan Gosling interpreta la parte del seduttore Jacob Palmer.

Da ricordare la buona prova in un ruolo secondario di Marisa Tomei, che questa volta veste i panni dell’insegnante di letteratura Kate Tafferty.

Crazy Stupid Love di Glenn Ficarra e John Requa, scheda film, recensione, Steve Carell, Ryan Gosling, Julianne Moore, Emma Stone, colonna sonora
Una scena del film che ha come protagonisti Ryan Gosling e Emma Stone
Perchè vedere Crazy Stupid Love?

Crazy Stupid Love è una piacevole commedia sentimentale senza pretese per passare due ore in allegria.

Crazy Stupid Love di Glenn Ficarra e John Requa, scheda film, recensione, Steve Carell, Ryan Gosling, Julianne Moore, curiosità
Una scena del film che ha come protagonisti Steve Carell e Julianne Moore
Dati tecnici della pellicola

Titolo originale: Crazy, Stupid, Love

Lingua originale: inglese

Paese di produzione: USA

Anno: 2011

Durata: 118 min

Colore: colore

Audio: sonoro

Rapporto: 2,35 : 1

Genere: commedia romantica, drammatico

Regia: Glenn Ficarra e John Requa

Crazy Stupid Love di Glenn Ficarra e John Requa, scheda film, recensione, Steve Carell, Ryan Gosling, Julianne Moore, Emma Stone, curiosità
Una scena del film che ha come protagonisti Ryan Gosling e Emma Stone

Attori:  Steve Carell, Julianne Moore, Emma Stone, Ryan Gosling, Marisa Tomei, Jonah Bobo, John Carroll Lynch, Kevin Bacon, Joey King, Analeigh Tipton, Beth Littleford, Mekia Cox

Sceneggiatura: Dan Fogelman

Produttore: Steve Carell, Denise De Novi

Produttore esecutivo: Vance DeGeneres, David Siegel, Charlie Hartsock

Casa di produzione: Carousel Productions, De Novi Pictures

Distribuzione (Italia): Warner Bros.

Fotografia: Andrew Dunn

Montaggio: Lee Haxall

Musiche: Christophe Beck

Scenografia: William Arnold

Crazy Stupid Love di Glenn Ficarra e John Requa, scheda film, recensione, Steve Carell, Ryan Gosling, Julianne Moore, Emma Stone, frasi, citazioni
Una scena del film che ha come protagonisti Ryan Gosling e Emma Stone
Curiosità presenti in Crazy Stupid Love  
Il cocktail

Il cocktail che Jacob Palmer beve e prepara durante nel film è l’Old Fashioned, che alcuni storici considerano il primo cocktail inventato negli Stati Uniti. Sapete quali sono gli ingredienti? Di solito si prepara con club soda, ghiaccio, rye whisky e una grande scorza d’arancia. Per chi non lo sapesse il rye whisky è un whisky di segale.

Altre curiosità sul film
  • Crazy Stupid Love è arrivato nelle sale italiane il 16 Settembre 2011, la data di uscita originale negli USA è il 29 Luglio 2011.
  • Le riprese di Crazy Stupid Love si sono svolte in USA.
  • Nella scena di Crazy Stupid Love in cui Emma Stone prende un caffè con Ryan Gosling, fa un’imitazione di Lauren Bacall.
  • In una scena di si cita la celebre scena di “dai la cera, togli la cera” di Karate Kid – Per vincere domani di John G. Avildsen.
  • Il personaggio di Ryan Gosling critica quello di Steve Carell per il suo look dicendogli che porta scarpe come farebbe Steve Jobs ed ha delle occhiaie “che sembrano le palle di Hugh Hefner“.
  • In una scena del film si parla de “La lettera Scarlatta” diretto da Roland Joffé e della sua attrice Demi Moore. Si parla anche della storia dell’attrice con Ashton Kutcher che nonostante la differenza d’età procedeva bene e si dice “sembrano felici”. I due attori hanno divorziato nel 2013.
  • Emily Weaver (Julianne Moore), che sta attraversando un periodo difficile dice di essere in piena crisi di mezz’età e per avvalorare questa tesi confessa di essere andata a vedere anche “l’ultimo film di Twilight” al cinema.
  • Emma Stone e Ryan Gosling replicano una celebre scena di Dirty Dancing di Emile Ardolino, in particolare quella della “presa” in acqua.
  • Emma Stone è solo di tre giorni più vecchia di Analeigh Tipton, eppure il personaggio interpretato dalla Stone nel film ha almeno dieci anni di più rispetto a quello della Tipton.
  • La coppia formata da Ryan Gosling e Emma Stone ha lavorato anche nei successivi Gangster Squad e La La Land.
Crazy Stupid Love di Glenn Ficarra e John Requa, scheda film, recensione, Steve Carell, Ryan Gosling, Julianne Moore, Emma Stone, curiosità, errori
Una scena del film che ha come protagonisti Ryan Gosling e Emma Stone
Colonna sonora di Crazy Stupid Love

1 The Numbers Game – Thievery Corporation 3:03
2 Almanac – The Acorn 3:47
3 Lost In Place – Gram Rabbit 4:14
4 The Heart’s a Lonely Hunter – Theivery Corporation & David Byrne 4:04
5 Black Is the Color of My True Love’s Hair (Jaffa Mix) – Nina Simone 4:58
6 Animal (Mark Ronson Remix) – Miike Snow 4:31
7 Ooh la La – Goldfrapp 3:24
8 Just One Look – Doris Troy 2:29
9 Oh Oh Oh Oh Oh Oh Oh Oh Oh – Say Hi 2:53
10 On the Sly – The Bamboos 3:34
11 I Need Your Love – Marilin Medina & Jason Ruder 4:25
12 Blood – The Middle East 5:23

La canzone di apertura del film è “Save Room“, di John Legend, cantante che ha preso parte anche al musical “La La Land”, di Damien Chazelle, sempre con Ryan Gosling e Emma Stone. Li interpreta il ruolo di Keith della band The Messengers.

Rimanendo sempre in tema musicale vi segnalo che Il film segna anche il debutto al cinema del cantautore e attore Josh Groban. Nel film infatti veste i panni di Richard.

Crazy Stupid Love di Glenn Ficarra e John Requa, scheda film, recensione, Steve Carell, Ryan Gosling, Julianne Moore, Emma Stone, colonna sonora, soundtrack
Una scena del film che ha come protagonisti Ryan Gosling e Steve Carell
Errori presenti in Crazy Stupid Love

La parola “asshole” – in italiano stronzo – scritta da Marisa Tomei durante l’incontro genitori-insegnanti cambia almeno tre volte a seconda dell’inquadratura.

I trailer di Crazy Stupid Love

Trailer in italiano della pellicola: Crazy, Stupid, Love – Trailer Italiano (2011) – YouTube

Trailer in lingua originale: Crazy, Stupid, Love. Official Trailer #1 – (2011) HD – YouTube

Altre informazioni su Crazy Stupid Love di Glenn Ficarra e John Requa presenti sul blog

Citazioni e dialoghi: Crazy Stupid Love frasi

Colonna sonora: non ancora presente un articolo sul blog non son solo film

Curiosità: trovate molte curiosità di in questo articolo, non ho ancora scritto qualcosa dedicato solo a questo tema

Errori: non ancora presente


Avete già visto questa pellicola di Glenn Ficarra e John Requa? Vi è piaciuto questo film? Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.

Se vi è piaciuto l’articolo su Crazy Stupid Love potete condividere il blog non son solo film sui canali social. Trovate le notizie principali sul cinema nella sezione del blog: NEWS.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.