Crea sito

Contagion citazioni e dialoghi

Contagion citazioni e dialoghi tratti dalla pellicola di Steven Soderbergh

Pellicola del 2011 con protagonisti Marion Cotillard, Matt Damon, Laurence Fishburne, Jude Law, Gwyneth Paltrow e Kate Winslet

Contagion citazioni e dialoghi

Contagion citazioni:

Come reagirà l’opinione pubblica? E’ difficile dirlo: uno squalo di plastica in un film tiene la gente fuori dall’oceano, ma un avviso su un pacchetto di sigarette non impedisce di continuare a farsi venire il cancro. (Dr. Erin Mears)

Un blog non è scrivere, sono graffiti con la punteggiatura! (Dr. Ian Sussman)

Non parli con nessuno. Non tocchi nessuno. Questa è la cosa più importante. (Dr. Erin Mears)

Il virus si attacca alla cellula come una chiave che si infila in una serratura. Chissà dove il maiale sbagliato ha incontrato il pipistrello sbagliato. (Dr. Ally Hextall)

D’ora in poi voglio che ci si lavori solo con un livello di Biosicurezza 4; ci manca solo che questa roba esca di qui attaccata sotto la scarpa di qualcuno. (Dr. Ellis Cheever)

Un uomo muore e un altro uomo fa i soldi con la bara (Alan Krumwiede)

Faranno culture del virus in tutti i laboratori della Terra. Una brutta giornata per il Macaco Rhesus. Poveretti, prima li spariamo nello spazio e ora gli spariamo in corpo il virus! (Alan Krumwiede)

Non avete trovato John Neal Ma, se lasciate un messaggio vi troverà lui. (Messaggio registrato in segreteria)

Ci stiamo impegnando a fondo per scoprire da dove arriva questo virus, per curare e per vaccinare contro di esso, se posiamo. Ancora non sappiamo tante cose. Quello che sappiamo è che per ammalarsi si deve entrare in contatto con una persona malata, o con qualcosa che abbia toccato. Per spaventarsi basta entrare in contatto con una calunnia, con la televisione o con internet. Ritengo che ciò che il signor Krumwiede sta diffondendo sia più pericoloso della malattia. (Dr. Ellis Cheever)

Il primo giorno c’erano due malati, poi quattro e poi sedici. E pensava di gestire ciò che aveva davanti ma poi sono diventati 256 e poi 65 mila, dietro di lei, davanti a lei, da tutte le parti! In trenta passaggi siamo a un miliardo di malati. In tre mesi. È un calcolo che si fa su un pezzo di carta. Ed è la che siamo diretti. (Alan Krumwiede)

La velocità con cui si moltiplica il virus dipende da una varietà di fattori: il periodo di incubazione, quanto a lungo una persona è contagiosa, … a volte si può essere contagiosi senza avere i sintomi. Dobbiamo sapere anche questo. E dobbiamo sapere quanto potrebbe essere numerosa la popolazione suscettibile al virus. Finora pare che siano tutte quelle con mani bocca e naso. (Dr. Ellis Cheever)

Fino a questo momento il tasso di mortalità fluttua tra il 25 e il 30% a seconda delle basilari condizioni sanitarie, di fattori socio-economici, di nutrizione, acqua potabile. Con la nuova mutazione prevediamo un R0 non inferiore a quattro e senza un vaccino possiamo anticipare che circa una persona su dodici sul pianeta contrarrà la malattia. (Dr. Ellis Cheever)

A causa dell’elevato numero di chiamate al 911 vi preghiamo di seguire le seguenti istruzioni: se avete i sintomi della malattia vi preghiamo di riagganciare e di chiamare il 6121886336. Per denunciare un decesso o per rimuovere un cadavere premere 1. (Messaggio registrato del 911)

Forse non sapremo mai da dove sia venuta questa malattia ma sappiamo che questo vaccino è il risultato del coraggio e della perseveranza di poche persone eccezionali. (Lyle Haggerty)

E così ci perdiamo la primavera, ci perdiamo l’estate, ci perdiamo altri centoquarantaquattro giorni che non torneranno più! Perché non inventano un’iniezione che fa passare il tempo? (Jory Emhoff)

Sai da dove viene la stretta di mano? Nei tempi antichi era un modo per dimostrare a uno sconosciuto che non portavi armi. Sì, offrivi la mano aperta per dimostrare che non avevi brutte intenzioni. Chissà se i virus lo sanno. (Dr. Ellis Cheever)

Contagion citazioni, frasi e dialoghi
Contagion citazioni, una pellicola di cui si è parlato molto a causa della pandemia di Coronavirus

Contagion citazioni e dialoghi tratti dalla pellicola:

Dottore: malgrado i nostri sforzi non ha reagito.
Thomas Emhoff: Ok.
Dottore: Il cuore si è fermato.
Thomas Emhoff: Certo.
Dottore: Purtroppo è morta.
Thomas Emhoff: Certo...
Dottore: Mi spiace, signore.
Dottoressa: So che è difficile da accettare.
Thomas Emhoff: Ok. Ma posso parlare con lei?
Dottore: Signor Emhoff, mi dispiace sua moglie è morta.

Dr. Ellis Cheever: Qual è il concetto principale da comunicare?
Dr. Erin Mears: Abbiamo isolato i malati e messo in quarantena chi riteniamo esposto al contagio.
Dr. Ellis Cheever: Ok. Da questo momento tu e io siamo attaccati al cellulare. Se ti servono risorse, chiamami. Se ti attaccano i burocrati, chiamami. Se ti ritrovi sveglia a fissare i muri alle tre del mattino chiedendoti perché hai accettato l’incarico, chiamami.

Dennis French: È possibile che qualcuno possa rendere l’aviaria un’arma?
Dr. Ellis Cheever: Non serve che lo faccia qualcuno: ci pensano già gli uccelli.

Alan Krumwiede: Dopo la spagnola, nel 1918, sai, c’è chi si è arricchito. Quelli della Vicks VapoRub people, di Lysol. Informati. Un uomo muore e un altro uomo fa i soldi con la bara. Se in una contea si macellano tutti i polli aumenta la richiesta di carne rossa. Io non sono la prima persona a far soldi per il fatto che il nostro sistema immunitario è un work in progress. All’industria farmaceutica succede ogni trimestre.
Investitore: Credo che nessuno sia immune dalle opportunità, Alan. Solo che i risultati della ricerca non dimostrano che la forsythia…
Alan Krumwiede: Ok, chi conduce la ricerca? Cosa stabilisce che funzioni? Contro quale tipo di virus?
Investitore: Eri a conoscenza dei risultati quando ci siamo visti l’ultima volta? Possiamo trovarci in un mare di guai!
Alan Krumwiede: Sul serio pensi che la dottoressa Hextall sia un Gesù Cristo col camice da laboratorio? Il governo ha accelerato le sperimentazioni, i legali hanno assicurato le case farmaceutiche! Forse provoca l’autismo o la narcolessia! O il cancro tra dieci anni! Chi può dirlo?! Andiamo! Il vaccino per la suina ha ucciso della gente nel 1976: lesioni nervose. Perciò siamo tutti cavie a partire da oggi! Aspetta e vedrai, cominceranno ad elencare gli effetti collaterali come i titoli di coda di un film!
Investitore: La gente ha fiducia in te, Alan. Se dici di non vaccinarsi allora…
Alan Krumwiede: È vero. Hanno fiducia in me. Tutti i 12 milioni di visitatori. Sono un uomo stimato che parla al microfono davanti a una folla molto numerosa. Questo sono io. Questo è il mio marchio. Se dico la cosa giusta nessuno si presenta a farsi l’iniezione, magari preferiscono azzardare con la forsythia. Posso fare in modo che ciò accada. Voglio essere nella migliore posizione possibile quando lo farò.
Investitore: Che vuol dire questo esattamente?
Alan Krumwiede: Se devo essere preso di mira voglio sapere cosa c’è da guadagnare.

Contagion citazioni, frasi e dialoghi del film

Contagion citazioni…… continua……

Feng: Sembra che i francesi e gli americani abbiano una cura. La producono in segreto. L’OMS lo sa ma sono d’accordo con gli americani.
Dottoressa Orantes: Chi lo dice?
Feng: Internet.

Alan Krumwiede (quando viene arrestato): Per cosa? Ditemi per che cosa.
Poliziotto: Frode finanziaria, cospirazione e probabilmente omicidio colposo.
Alan Krumwiede: Mi ha curato. La forsythia mi ha curato!
Poliziotto: Vedremo, Alan.
Alan Krumwiede: Questo è un abuso! Non potete prelevarmi il sangue! Non potete! È di mia proprietà!

Dennis French: Abbiamo i risultati delle sue analisi del sangue, Signor Krumwiede: lei non ha mai preso il virus. Non ha anticorpi, ha mentito.
Alan Krumwiede: Certo, questo lo dicono i vostri laboratori.
Dennis French: La forsythia è una bugia. È una bugia e lei ha fatto quattro milioni e mezzo di dollari, dicendola. Vuole parlarne sul blog? Lei sparirà, Signor Krumwidie, come tutti i suoi soldi. Cavolo, non riesco neanche a immaginare quanti le faranno causa, e io ho una grande immaginazione. E ora vuole dire alla gente di non vaccinarsi quando è l’unica speranza che abbiamo. Se potessi mandare in galera il suo computer lo farei.

Luca Miglietta