Assassini Nati – Natural Born Killers

Assassini Nati – Natural Born Killers

Assassini Nati – Natural Born Killers di Oliver Stone

Pellicola del 1994 che vede attori come Woody Harrelson, Juliette Lewis, Tom Sizemore, Robert Downey Jr. e Tommy Lee Jones

Assassini Nati - Natural Born Killers, Oliver Stone, recensione, Woody Harrelson, Juliette Lewis
Una scena di Assassini Nati – Natural Born Killers, che ha come protagonisti Woody Harrelson e Juliette Lewis
Sei qui: Home » Assassini Nati – Natural Born Killers

In Assassini Nati – Natural Born Killers, Mickey Knox massacra il padre e la madre di Mallory con la complicità della ragazza, che si vuole vendicare dopo essere stata violentata per anni dal padre. Tra i due nasce una vera e propria intesa.

I due giovani, subito dopo, si sposano celebrando loro stessi il rito sopra un ponte. Dal quel momento uccidono per il piacere di farlo chi incontrano sulla loro strada.

Per questo motivo verranno braccati dalla polizia e seguiti da migliaia di spettatori in un programma tv che esalta le loro gesta. Inizia così la loro folle avventura.

Assassini Nati - Natural Born Killers, Oliver Stone, recensione, trama
Una scena del film che ha come protagonisti Tom Sizemore e Tommy Lee Jones

La sceneggiatura di Assassini nati – Natural Born Killers fu scritta da Quentin Tarantino, ma rimaneggiata in maniera importante dal regista Oliver Stone

Si tratta di una pellicola diretta nel 1994 da Oliver Stone. La sceneggiatura originaria del film era stata scritta da Quentin Tarantino, ma fu modificata radicalmente da Oliver Stone, con l’aiuto Richard Rutowski e David Veloz. Quentin Tarantino ne prese così le distanze pubblicamente e chiese addirittura che il suo nome venisse tolto titoli di Assassini Nati – Natural Born Killers.

Tarantino nel film avrebbe voleva inserire violenza intervallata a dialoghi brillanti, seguendo un po’ l’idea di quanto realizzato nei suoi Le iene e Pulp Fiction. Oliver Stone invece preferì stravolgere tutto focalizzando la trama sul rapporto tra i media e la violenza, che si alimentano a vicenda.

Vennero inoltre tagliate alcune scene di Assassini Nati – Natural Born Killers a causa della loro violenza e crudezza per l’uscita del film nelle sale cinematografiche.

Assassini Nati - Natural Born Killers, Oliver Stone, curiosità, Woody Harrelson
Una scena di Assassini Nati – Natural Born Killers, che ha come protagonista Woody Harrelson
Gli attori di Assassini Nati – Natural Born Killers

Fanno parte del cast attori del calibro di Woody Harrelson, Juliette Lewis, Tommy Lee Jones e Robert Downey Jr..

Ottimi Woody Harrelson e Juliette Lewis nei panni dei due assassini Mickey e Mallory Knox. Il caso vuole che il padre di fosse veramente un assassino, ne ho parlato in questo articolo: Il padre di Woody Harrelson era un killer. Bravi anche Robert Downey Jr. e Tommy Lee Jones, nei panni del giornalista Wayne Gale e del rude e sadico direttore del carcere Dwight McClusky.

Tommy Lee Jone era entusiasta di recitare in Assassini Nati – Natural Born Killers, dopo aver già collaborato con Stone in altre pellicole come JFK – Un caso ancora aperto e Tra cielo e terra. Fu lo stesso attore a decidere l’abbigliamento e il taglio del suo personaggio.

Assassini Nati - Natural Born Killers, Oliver Stone, curiosità, recensione,  Juliette Lewis
Una scena di Assassini Nati – Natural Born Killers, che ha come protagonista Juliette Lewis
Perché vedere il film?

In Assassini Nati – Natural Born Killers ciascuno è colpevole a suo modo: lo sono sia lo squilibrato poliziotto Scaglietti alle loro calcagna, sia il sadico direttore del carcere Dwight McClusky. E non è da meno Wayne Gale reporter della trasmissione “American Maniacs”, disposto a far passare per eroi atroci criminali pur di fare ascolti. 

Assassini Nati – Natural Born Killers è un film dove gli assassini diventano eroi e le forze dell’ordine nemici, da vedere per restare sorpresi o inorriditi, ma di sicuro non indifferenti.

Che cos’è un omicidio, amico? Tutte le creature di Dio uccidono, in un modo o nell’altro. Guarda le grandi foreste: lì hai specie che uccidono altre specie, la nostra le uccide invece tutte allegramente – foreste comprese: solo che la chiamiamo “industria” non omicidio.

Mickey Knox
Assassini Nati - Natural Born Killers, Oliver Stone, errori, Woody Harrelson
Una scena di Assassini Nati – Natural Born Killers, che ha come protagonista Woody Harrelson

Dati tecnici della pellicola di Oliver Stone

Titolo originale: Natural Born Killers

Paese: USA

Anno: 1994

Durata: 120 Min

Genere: Drammatico

Regia: Oliver Stone

Sceneggiatura: David Veloz, Richard Rutowski, Oliver Stone

Soggetto: Quentin Tarantino

Assassini Nati - Natural Born Killers, Oliver Stone, errori, bloopers, Tommy Lee Jones
Una scena del film che ha come protagonista Tommy Lee Jones

Attori: Woody Harrelson, Juliette Lewis, Robert Downey Jr., Tommy Lee Jones, O-Lan Jones, Tom Sizemore, Everett Quinton, Pruitt Taylor Vince, Lanny Flaherty, Richard Lineback, Kirk Baltz, Sally Jackson, Russell Means, Edie McClurg, Phil Neilson, Rodney Dangerfield, Steven Wright

Fotografia: Robert Richardson

Montaggio: Brian Berdan, Hank Corwin

Musiche: Brent Lewis

Produzione: Ixtlan/New Regency

Distribuzione: Warner Bros

Budget: $34 million

Box office: $61,615,296

Assassini Nati - Natural Born Killers, Oliver Stone, curiosità, errori, Woody Harrelson
Una scena di Assassini Nati – Natural Born Killers, che ha come protagonista Woody Harrelson
Curiosità su Assassini Nati – Natural Born Killers:
Data di uscita e delle riprese

Assassini Nati – Natural Born Killers è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 23 Settembre 1994, la data di uscita negli USA e il 26 Agosto 1994. Le riprese del film si sono svolte nel periodo tra 24 Maggio 1993 e il 31 Luglio 1993 in USA.

L’incasso al box office

Assassini nati – Natural Born Killers guadagnò negli Stati Uniti $50,282,766 e nel week-end d’apertura incassò $11,166,687.

Analogie col mondo Tarantiniano
  • Ne Le iene di Quentin Tarantino il giudice di Vic Vega, interpretato da Michael Madsen, si chiama Seymour Scagnetti. In Assassini nati, il personaggio interpretato da Tom Sizemore è Jack Scagnetti.
  • In Assassini nati – Natural Born Killers, Gerald Nash è il nome di uno dei poliziotti uccisi da Mickey e Mallory. Nash è il cognome del poliziotto de Le iene di Quentin Tarantino torturato da Mr. Blonde, interpretato da Michael Madsen.
  • In Kill Bill vol. 2 di Quentin Tarantino, Bill, interpretato da David Carradine definisce Beatrix una “killer per diritto di nascita”: in lingua originale, la frase usata è “You’re a Natural Born Killer” (Sei un’assassina nata).
Le citazioni del film ne I Simpson
  • Nell’episodio della serie animata I Simpson intitolato “La guerra segreta di Lisa Simpson“, Bart Simpson dice che il sergente lo considera un “assassino nato“, in lingua originale “Natural Born Killer”.
  • In un altro episodio de I Simpson intitolato “Homer: questa è tua moglie“, Marge Simpson dice al suo “nuovo marito” che ha la stoffa di un “cantastorie nato” e l’uomo la ringrazia di non averlo definito un “assassino”.
  • Nell’episodio dei Simpson intitolato “Million Dollar Abe“, il commissario Winchester dice ad un dottore che cercava di uccidere Abraham Simpson di essere un “assassino nato”, in lingua originale “Natural Born Killer
Assassini Nati - Natural Born Killers, Oliver Stone, curiosità, trama, Woody Harrelson
Una scena di Assassini Nati – Natural Born Killers, che ha come protagonista Woody Harrelson
Criminali che hanno dichiarato di essersi ispirati al film

La diciottenne Sarah Edmondson e il suo ragazzo Benjamin Darras probabilmente videro Assassini nati – Natural Born Killers prima di organizzare una rapina che si trasformò in un efferato omicidio. I parenti di una vittima hanno così intentato una causa contro Oliver Stone.

Eric Harris e Dylan Klebold, responsabili del massacro della Columbine High School erano fan del film. Usavano infatti l’acronimo “NBK” (“Natural Born Killers”) per indicare la loro missione. I due utilizzavano inoltre slogan come “Dio, non posso aspettare che muoiano. Posso gustare il sangue adesso – NBK” e “Il mattino sacro dell’Aprile di NBK”.

Il diciassettenne Nathan K. Martinez uccise la sua matrigna e la sua sorellastra mentre dormivano, nella loro casa di Bluffdale in Utah, un sobborgo di Salt Lake City, nell’ottobre 1994. Si venne a sapere alcuni giorni dopo che l’assassino risiedeva in un motel a O’Neill, in Nebraska e aveva visto Assassini nati – Natural Born Killers dozzine di volte.

Si era inoltre rasato per somigliare di più al personaggio interpretato da Woody Harrelson. Il padre e il fratello maggiore si salvarono perché quella mattina erano usciti per andare a caccia.

Assassini Nati - Natural Born Killers, Oliver Stone, curiosità, Quentin Tarantino, Tommy Lee Jones
Una scena del film che ha come protagonista Tommy Lee Jones
Anche Grisham protestò contro la pellicola

Un amico dello scrittore John Grisham venne ucciso da un assassino che diceva di essersi ispirato al film di Oliver Stone. Per questo motivo John Grisham intentò una causa contro il regista.

Quando, due anni dopo, la Warner Bros. cercava un attore per la trasposizione cinematografica di Il momento di uccidere di Grisham, venne proposto Woody Harrelson. Lo scrittore, che era incaricato di selezionare il cast del film però rifiutò l’offerta, scegliendo al suo posto Matthew McConaughey. Questo perché Harrelson aveva recitato in Assassini nati – Natural Born Killers,

Assassini Nati - Natural Born Killers, Oliver Stone, curiosità, errori, carcere,   Tommy Lee Jones
Una scena di Assassini nati – Natural Born Killers che ha come protagonisti Tom Sizemore e Tommy Lee Jones
Altre curiosità
  • Nella scena in cui Mickey e Mallory sono nel motel, in televisione vediamo una sequenza tratta dal film Scarface, scritto da Oliver Stone nel 1983, e da Il mucchio selvaggio, diretto da Sam Peckinpah nel 1969.
  • In Grand Theft Auto: Chinatown Wars c’è una missione con il nome di “Natural Burn Killer”.
  • Nel CD “Nightmare” degli Avenged Sevenfold la traccia n.5 è “Natural Born Killer”
  • In Italia si scelse di vietare Assassini nati – Natural Born Killers solo ai minori di 14 anni e da più parti si ritenne il provvedimento inadeguato.
  • Infine nella scena della rivolta nel penitenziario, Mallory dice che “sta per morire e finire in un mare di proiettili”. La frase ricorda molto la scena finale di Butch Cassidy di George Roy Hill.
Errori presenti in Assassini Nati – Natural Born Killers (può contenere spoiler)
  • Nella prigione Mallory ha i piedi scalzi, lo si nota quando spegne il mozzicone con il piede, nelle scene successive durante la rivolta a volte indossa scarpe.
  • Nella scena in cui il direttore della prigione cammina durante la rivolta dei detenuti si può notare l’ombra di un cameraman su di lui.
  • Durante il loro matrimonio sul ponte Mickey e Mallory si tagliano il palmo della mano e si scambiano il sangue. Subito dopo però la mano di Mallory non ha più alcuna traccia del taglio.
  • Nelle scena in cui Mickey viene condotto fuori dalla cella per essere intervistato in una inquadratura si intravedono i suoi capelli, ma si era rasato poco prima.
  • Durante la sparatoria nella farmacia Mickey si ripara dietro un bancone. Nella prima inquadratura non c’è una lettera adesiva nera in una scritta sul muretto, in quella successiva riappare e poi scompare di nuovo.
  • Nella scena della sparatoria quando sparano al cuoco la macchia di sangue compare prima che lui venga colpito.
  • Il reggiseno della prostituta uccisa dal detective Jack Scagnetti appare e scompare nelle scene precedenti al delitto.
  • La bottiglia dell’uomo che balla con Mallory davanti al Jukebox prima è bianca, poi diventa marrone.
  • Durante la rivolta nel carcere Mickey, Mallory e Wayne Gale fuggono con il detenuto Howke. La gamba destra di Mickey ha una fasciatura insanguinata e lui zoppica, dopo però mentre si dirigono nei sotterranei Mickey cammina normalmente!
Assassini Nati - Natural Born Killers, Oliver Stone, curiosità, errori, Woody Harrelson
Una scena del film che ha come protagonista Woody Harrelson
Alcune canzoni presenti nella colonna sonora di Assassini Nati – Natural Born Killers:

Waiting for the Miracle
scritta da Leonard Cohen & Sharon Robinson
eseguita da Leonard Cohen

Shitlist
scritta da Donita Sparks
eseguita da L7

Madame Butterfly
scritta da Giacomo Puccini
eseguita da The Sofia National Opera Chorus & Orchestra

Rock & Roll Nigger
scritta da Patti Smith & Lenny Kaye
cantata da Patti Smith

Me and Her Outside
scritta da Steven Jesse Bernstein
Under license from Steven J. Bernstein Archives
eseguita da Steven Jesse Bernstein

Sweet Jane
scritta da Lou Reed
eseguita da Cowboy Junkies

You Belong to Me
scritta da Pee Wee King, Redd Stewart & Chilton Price
eseguita da Bob Dylan

Shazam!
scritta da Duane Eddy & Lee Hazlewood
eseguita da Duane Eddy

The Trembler
scritta da Duane Eddy & Ravi Shankar
eseguita da Duane Eddy

Rebel-Rouser
scritta da Duane Eddy & Lee Hazlewood
eseguita da Duane Eddy

If You Were the Woman and I Was the Man
scritta da Michael Timmins
eseguita da Cowboy Junkies

Something I Can Never Have
scritta da Trent Reznor
eseguita da Nine Inch Nails

These Boots Are Made for Walkin’
scritta da Lee Hazlewood
eseguita da Juliette Lewis

The Rhythm of the Heat
scritta ed eseguita da Peter Gabriel

In Doubt
scritta ed eseguita da Peter Gabriel

The Day the Niggaz Took Over
scritta da Dr. Dre, Snoop Dogg (as Snoop), Daz Dillinger (as Daz), Toni C. & RBX
eseguita da Dr. Dre

Born Bad
scritta da Cissie Cobb
eseguita da Juliette Lewis

Cyclops
scritta ed eseguita da Marilyn Manson

Ghost Town
scritta da Jerry Dammers
eseguita da The Specials

Spread Eagle Beagle
scritta da Buzz Osborne
eseguita da The Melvins

Anthem
scritta ed eseguita da Leonard Cohen

Bombtrack
scritta da Zack de la Rocha
scritta, arrangiata ed eseguita da Rage Against the Machine

Take the Power Back
scritta da Zack de la Rocha
scritta, arrangiata ed eseguita da Rage Against the Machine

The Future
scritta ed eseguita da Leonard Cohen

A Warm Place
scritta da Trent Reznor
eseguita da Nine Inch Nails

Assassini Nati - Natural Born Killers, Oliver Stone, recensione, dati, trama, Woody Harrelson, Juliette Lewis
Una scena del film che ha come protagonisti Woody Harrelson e Juliette Lewis

Altre informazioni su Angel Heart – Ascensore per l’inferno di Oliver Stone presenti sul blog

Citazioni e dialoghi: Assassini nati – Natural born killers (Citazioni e Frasi).

Colonna sonora: non trovate un approfondimento apposito separato, trovate pillole sulla colonna sonora in questo articolo

Curiosità: anche le curiosità le trovate in questo articolo

Errori: anche questo argomento si tratta poco sopra


Avete già visto questa stupenda pellicola di ? Non potete perdervi le intense interpretazioni di Woody Harrelson e Juliette Lewis. Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film e serie TV,  potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo su Assassini Nati – Natural Born Killers lasciate un commento o condividetelo sui social.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.