Argo, scheda film di Ben Affleck

Argo, scheda film di Ben Affleck

Argo di Ben Affleck

Un film del 2012, che ha come attori principali Ben Affleck, John Goodman, Alan Arkin, Bryan Cranston e Kyle Chandler

Argo, scheda film, recensione, Ben Affleck, John Goodman, Alan Arkin, Bryan Cranston
Una scena di Argo, che ha come protagonista Ben Affleck
Sei qui: Home » Argo, scheda film di Ben Affleck

Argo è ambientato nel 1979, quando lo Scià iraniano Mohammad Reza Pahlavi a causa della la rivoluzione, fugge negli Stati Uniti. L’ambasciata americana di Teheran viene presa d’assalto dai rivoluzionari che prendono  in ostaggio 52 persone del corpo diplomatico. Sei cittadini statunitensi riescono a fuggire di nascosto e a trovare rifugio nella residenza dell’ambasciatore canadese, che a proprio rischio e pericolo concede loro ospitalità.

Per riportare in patria i propri connazionali Tony Mendez, un agente della CIA specializzato in azioni d’infiltrazione, mette in piedi un piano rischioso. Lo stratagemma consiste nel far passare i sei diplomatici per membri di una troupe cinematografica canadese in Iran, in cerca di location da utilizzare come set per un finto film di fantascienza intitolato Argo.

Argo, scheda film, recensione, Ben Affleck, John Goodman, Alan Arkin, Bryan Cranston, trama, citazioni
Una scena di Argo, che ha come protagonisti Ben Affleck e Bryan Cranston

Ben Affleck dirige Argo, una film molto interessante, tratto da una storia vera

Sulle basi di una storia vera Ben Affleck fa un’ottima ricostruzione dei fatti accaduti nel 1979 dirigendo magistralmente Argo, il suo terzo film da regista. Molto interessante, nelle scene iniziali, l’assalto all’ambasciata americana a Teheran che viene documentata miscelando nuove riprese, girate appositamente per il film, a vecchie immagini prese dai reportage dell’epoca.

Argo è tratto principalmente al libro di memorie dell’ex agente dell’intelligence statunitense Tony Mendez intitolato “Master of Disguise: My Secret Life in the CIA” (1999). Inoltre trae ispirazione dall’articolo “The Great Escape: How the CIA Used a Fake Sci-Fi Flick to Rescue Americans from Tehran”, pubblicato nel 2007 da Wired.

Il film si concentra sulla “Canadian Caper“, l’operazione segreta congiunta tra Stati Uniti e Canada, ideata dallo stesso Mendez per liberare sei cittadini americani rifugiatisi nell’ambasciata canadese della capitale iraniana.

Argo, scheda film, recensione, Ben Affleck, John Goodman, Alan Arkin, Bryan Cranston, trama
Una scena di Argo, che ha come protagonista Ben Affleck
Il cast

Il film può contare su un ottimo cast, bravi John Godman e Alan Arkin nelle parti di John Chambers e Lester Siegel, coloro che aiutano Tony a mettere in piedi la messa in scena del finto film di Argo. I due attori contribuiscono  a dare una dimensione leggera e comica al film.

Ben Affleck oltre a dirigere la pellicola è bravo a interpretare la parte del protagonista Tony Mendez, l’agente della CIA diviso tra l’amore per la patria e per la famiglia. da ricordare infine la presenza di Bryan Cranston nei panni di Jack O’Donnell.

Argo, scheda film, recensione, Ben Affleck, John Goodman, Alan Arkin, Bryan Cranston, curiosità, errori
Una scena di Argo, che ha come protagonista Ben Affleck
Perché vedere Argo?

Ben Affleck in Argo è capace di far coesistere più generi nello stesso film, alternando azione, dramma e thriller con dialoghi tipici della commedia. Argo riesce inoltre ad essere un’autoironica satira su Hollywood.

Pellicola priva di retorica o di patriottismo Hollywoodiano nella quale non manca la denuncia politica, perché viene più volte fatto capire che la rivolta iraniana contro l’ambasciata americana di Teheran è la conseguenza di anni di politica estera americana con più ombre che luci.

Il film è stato molto apprezzato dalla critica ed ha ottenuto numerosi premi, tra cui tre Premi Oscar, compreso quello al miglior film, tre British Academy Film Awards e due Golden Globe.
Argo, diverte, lascia col fiato sospeso ed emoziona fino alla fine. Da vedere assolutamente.

Argo, scheda film, recensione, Ben Affleck, John Goodman, Alan Arkin, Bryan Cranston, curiosità, errori
Una scena di Argo, che ha come protagonista Bryan Cranston
Dati tecnici del film

Titolo originale: Argo

Paese di produzione: USA

Anno: 2012

Durata: 120 min

Genere: drammatico, thriller

Regia: Ben Affleck

Attori: Ben Affleck, John Goodman, Alan Arkin, Bryan Cranston, Kyle Chandler, Rory Cochrane, Kerry Bishe, Christopher Denham, Tate Donovan, Clea DuVall, Victor Garber, Zeljko Ivanek, Richard Kind, Scoot McNairy, Michael Parks

Soggetto: Joshuah Bearman

Sceneggiatura: Chris Terrio

Fotografia: Rodrigo Prieto

Montaggio: William Goldenberg

Effetti speciali:  Brett Angelillis

Musiche: Alexandre Desplat

Scenografia: Sharon Seymour

Costumi: Jacqueline West

Trucco: Mike Westmore

Lingue: Inglese, Persiano

Budget: $44.5 million

Box office: $232,325,503

Argo, scheda film, recensione, Ben Affleck, John Goodman, Alan Arkin, Bryan Cranston, errori
Una scena di Argo, che ha come protagonista Ben Affleck
Curiosità su Argo
Signore della luce

Lo script per Argo, usato dalla CIA per il falso film, era ispirata ad un progetto mai realizzato, che si sarebbe dovuto intitolare Lord of Light (Signore della Luce) ed era basato sull’omonimo romanzo di fantascienza scritto da Roger Zelazny.

Argo, scheda film, recensione, Ben Affleck, John Goodman, Alan Arkin, Bryan Cranston, curiosità
Una scena di Argo, che ha come protagonista Ben Affleck
Il contributo del Canada ed alcune critiche alla sceneggiatura

Poco dopo la presentazione di Argo al Festival di Toronto, il film di Ben Affleck è stato oggetto di alcune critiche secondo le quali la pellicola avrebbe minimizzato il ruolo del governo canadese nell’operazione che portò al salvataggio dei sei diplomatici americani. Ben Affleck dopo le critiche ha modificato la nota finale presente nei titoli di coda.

Ora in essa si può infatti leggere che l’azione della CIA integrò gli sforzi del governo canadese e che tutta l’operazione è stata un grande esempio di cooperazione internazionale. C’è chi ha anche sottolineato l’eccessiva esagerazione nel descrivere i pericoli che gli ostaggi hanno affrontato durante la loro esfiltrazione dall’Iran. In questo caso però è stato fatto per aumentare il pathos della pellicola.

Argo, scheda film, recensione, Ben Affleck, John Goodman, Alan Arkin, Bryan Cranston, Tate Donovan, curiosità
Una scena di Argo, che ha come protagonista Tate Donovan
La barba di Ben Affleck

Sembra che per tutta la film award season 2013, cioè il periodo di tempo annuale tra novembre e febbraio di ogni anno in cui ci son le maggiori premiazioni Ben Affleck non si sia mai tagliato la barba.

Argo durante questo periodo è stato uno dei uno dei film più premiati e per questo motivo Ben Affleck ha tenuto la barba fino alla cerimonia degli Oscar 2013. Dopo aver ricevuto la statuetta per il miglior film l’attore e regista ha deciso di tagliarsi la barba, che tra l’altro in famiglia non piaceva a nessuno.

Argo, scheda film, recensione, Ben Affleck, John Goodman, Alan Arkin, Bryan Cranston, colonna sonora, soundtrack
Una scena di Argo, che ha come protagonisti Ben Affleck, John Goodman e Alan Arkin
Un regista che riceve la statuetta

Quando una pellicola vince come miglior film agli Oscar la statuetta va ai produttori, non al regista. In questo caso i premiati sono stati: George Clooney, Grant Heslov e Ben Affleck che hanno prodotto il film. Quindi l’ha ricevuta anche il regista Ben Affleck.

Argo, scheda film, recensione, Ben Affleck, John Goodman, Alan Arkin, Bryan Cranston, curiosità
Una scena di Argo, che ha come protagonisti Ben Affleck e Alan Arkin
Altre curiosità su Argo
  • Per dare al film un tocco anni ‘70, Ben Affleck ha girato su una pellicola normale e l’ha trattata per aumentare il grado di ruvidità. Si è inoltre ispirato ai movimenti della macchina da presa e alle scene nell’ufficio di Tutti Gli Uomini del Presidente del 1976 per le sequenze girate nel quartier generale della CIA
  • Argo è stato presentato ufficialmente al Toronto International Film Festival, dove si è aggiudicato il Premio del Pubblico.
  • Chris Terrio ha scritto la sceneggiatura dopo aver letto un articolo di Joshuah Bearman su Wired: “How the CIA Used a Fake Sci-Fi Flick to Rescue Americans from Tehran“.
  • 9) Sia il capo di stato maggiore della Casa Bianca Hamilton Jordan, che l’attore Kyle Chandler, che lo interpreta nel film Argo, si sono laureati all’Università della Georgia.
  • Argo ha avuto un buon successo di pubblico, incassando più di 232 milioni di dollari a fronte dei 44,5 milioni di costi di produzione.
  • Le riprese si sono svolte ad Istanbul in Turchia, a Los Angeles, a Washington e all’Aeroporto Internazionale di Ontario in California.
Argo, scheda film, recensione, Ben Affleck, John Goodman, Alan Arkin, Bryan Cranston, citazioni, dialoghi, frasi
Una scena di Argo, che ha come protagonista Ben Affleck
Errori presenti in Argo:

Nella scena in cui il 747 della Swissair sta decollando da Teheran si notano le auto della polizia che tengono il passo con l’aereo fino a quando non si alza in volo. La velocità di decollo di un 747 è di circa 280 Km/h, quindi le auto della polizia sarebbero dovute rimanere molto più indietro.

L’irruzione all’ambasciata avviene il 3 novembre, ma in una scena a Washington DC, che è avvenuta 69 giorni dopo, Tony Mendez è alla guida in città in autunno, lo si può notare dalle foglie gialle sugli alberi, cosa non è possibile perché facendo un calcolo dovremmo essere a metà di gennaio.

Il 747 della Swissair nel film ha un lungo ponte superiore, ma il primo 747-300 svizzero non ha volato fino al 1982 e non è entrato in servizio commerciale fino al 1983, quindi dopo gli eventi di questo film.

Nella scena negli studios Hollywoodiani, in cui ci sono comparse vestite da componenti della fanteria di Star Wars seduti su una panchina, sulla panca c’è un bicchiere di plastica tra due elmetti, che è praticamente attaccato a loro. Nella nuova inquadratura, nella quale c’è uno zoom sulla panchina, l’elmetto di destra è lontano una quindicina di centimetri dal bicchiere ed è ruotato di qualche grado verso la destra schermo.

Argo, scheda film, recensione, Ben Affleck, John Goodman, Alan Arkin, Bryan Cranston, curiosità
Una scena di Argo, che ha come protagonista Ben Affleck
Colonna sonora di Argo

La colonna sonora del film è composta dal francese Alexandre Desplat, che è stato candidato all’oscar per la migliore colonna sonora poi vinto dalla cantautrice britannica Adele per Skyfall. Il compositore francese è alla sua quinta nomination agli Oscar, precedentemente aveva concorso alla statuetta con The Queen – La regina (2009), Il curioso caso di Benjamin Button (2010), Fantastic Mr. Fox (2011) e Il discorso del re (2012).

Argo

A Spy In Tehran

Scent Of Death

The Mission

Hotel Messages

Held Up By Guards

The Business Card

Breaking Through The Gates

Tony Grills The Six

The Six Are Missing

Sweatshop

Drive To The Airport

Missing Home

Istanbul The Blue Mosque

Bazaar

Cleared Iranian Airspace

Hace Tuto Guagua

Argo, scheda film, recensione, Ben Affleck, John Goodman, Alan Arkin, Bryan Cranston
Una scena di Argo, che ha come protagonisti John Goodman e Alan Arkin
All’interno del film sono inoltre presenti i seguenti brani musicali:

Little T&A – The Rolling Stones

Sultans of Swing – Dire Straits

Dance the Night Away – Van Halen

When the Levee Breaks – Led Zeppelin

Hip Hug-Her- Booker T. & the M.G.s

Canzone utilizzata nel trailer del film

Dream On – Aerosmith

Argo, scheda film, recensione, Ben Affleck, John Goodman, Alan Arkin, Bryan Cranston, frasi, citazioni, dialoghi, colonna sonora, soundtrack
Una scena di Argo, che ha come protagonisti Ben Affleck e Bryan Cranston
Frasi e citazioni tratte da Argo

La storia comincia in tragedia e finisce in farsa. Chi l’ha detto? Marx? Groucho?

John Chambers

Anche una scimmia, dopo due giorni, impara a fare il regista.

John Chambers

L’esfiltrazione di ostaggi è come un aborto: non lo vorresti mai fare, ma, se decidi di farlo, non puoi fartelo da solo!

Jack O’Donnell

Se volevamo gli applausi, facevamo il circo!

Jack O’Donnell

Davvero conosci Warren Beatty?…Come no, ci ho pisciato vicino alla premiazione dei Golden Globes.

Questa è la migliore cattiva idea che abbiamo signore, di gran lunga!

Jack O’Donnell

Sei americani fatti uscire dalla casa di un diplomatico canadese e giustiziati è uno scandalo internazionale. Sei americani che sono sorpresi a fingere di fare un film con la CIA all’aereoporto e giustiziati è un imbarazzo nazionale.

Jack O’Donnell

Se produco un falso film, sarà un falso successo!

Lester Siegel

Non fare cazzate, tutto il paese ti guarda. Solo che non lo sa!

Jack O’Donnell

Se quella gente muore, muore male.

Vuoi venire ad Hollywood a spacciarti per qualcuno senza essere nessuno? – Sì, sarai a tuo agio…

Quindi tu vuoi venire a Hollywood e far finta che stai lavorando a un grande progetto senza realizzarlo, giusto?…Allora hai scelto il posto giusto!

Se ci sono i cavalli, è un Western.

Lester Siegel

Cattive notizie, cattive notizie. Anche quando sono buone notizie, sono cattive notizie. John Wayne è sotto terra da 6 mesi ed ecco quello che è rimasto dell’America.

Lester Siegel

Preparati, è come parlare con i due vecchietti dei Muppets.

Jack O’Donnell

Siamo responsabili di questa gente. Io sono responsabile.

Tony Mendez
Argo, scheda film, recensione, Ben Affleck, John Goodman, Alan Arkin, Bryan Cranston, curiosità
Una scena di Argo, che ha come protagonista Bryan Cranston
Dialoghi presenti in Argo
  • Lester: Dicono “Quello che inizia in farsa finisce in tragedia”
  • John: No, è il contrario.
  • Lester: Chi l’ha detto esattamente?
  • John: Marx.
  • Lester: Groucho l’ha detto?
  • Jack: Carter ha detto che sei un grande.
  • Tony: Un grande cosa?
  • Jack: Non lo ha detto.
  • Impiegato: Mi dispiace non riesco a trovare il suo biglietto.
  • Tony Mendez : Grazie. Potrebbe controllare di nuovo?
  • Giornalista: a cosa fa riferimento il titolo?
  • Lester Siegel: ad Argo. Lo sa, la cosa.
  • Giornalista: come ‘Giasone ed il vello d’oro’, o cosa?
  • Lester Siegel: no, no, è la nave, è la navicella spaziale. Va dappertutto, va attraverso tutto lo spazio.
  • Giornalista: quindi gli argonauti.
  • Lester Siegel: no.
  • Giornalista: e cosa significa Argo
  • Lester Siegel: non lo so
  • Giornalista: non lo sa?
  • Lester Siegel: significa: Argo va a quel paese!
I trailer

Trailer in italiano: Argo – Trailer italiano ufficiale in HD – YouTube

Trailer in lingua originale: Argo Official Trailer #1 (2012) Ben Affleck Thriller Movie HD – YouTube

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.