Addio Kirk Douglas, aveva 103 anni

Addio Kirk Douglas, aveva 103 anni

Addio Kirk Douglas

Kirk Douglas, muore a 103 anni la leggenda del cinema Usa, ad annunciarlo sui social il figlio Michael

Addio Kirk Douglas, aveva 103 anni. Orizzonti di gloria, 1957, Stanley Kubrick, Kirk Douglas
Una scena di Orizzonti di gloria, che ha come protagonista Kirk Douglas
Sei qui: Home » Addio Kirk Douglas, aveva 103 anni

Addio Kirk Douglas, l’attore, star del cinema americano si spegne all’età di 103 anni. L’attore era nato ad Amsterdam nello stato di New York il 9 dicembre 1916, da una famiglia di immigrati ebrei bielorussi originari di Čavusy. Il padre era un venditore di stracci. Kirk Douglas si mantenne agli studi facendo prima il cameriere, poi il lottatore, poi finalmente il direttore dell’Accademia d’arte drammatica lo ammise gratuitamente per merito.

Il suo esordio al cinema nel 1946 si deve a Lauren Bacall, che lo segnalò al produttore de Lo strano amore di Marta Ivers.

Una lunga carriera ricca di successi

Tra i suoi film ricordiamo negli anni cinquanta: 20.000 leghe sotto i mari (1954) di Richard Fleischer, Orizzonti di gloria (Paths of Glory) di un giovane Stanley Kubrick (1957), I vichinghi (1958) di Richard Fleischer. Negli anni sessanta: Noi due sconosciuti (1960) di Richard Quine, L’occhio caldo del cielo (1961) di Robert Aldrich, Due settimane in un’altra città (1962) di Vincente Minnelli, Solo sotto le stelle (1962) di David Miller, Sette giorni a maggio (1964) di John Frankenheimer, Carovana di fuoco (1967) di Burt Kennedy, La fratellanza (1968) di Martin Ritt, infine Il compromesso (1969) di Elia Kazan.

Negli anni settanta diminuiscono i suoi film: Uomini e cobra (1970) di Joseph L. Mankiewicz, Un uomo da rispettare (1972) di Michele Lupo, Fury (1978) di Brian De Palma, Jack del Cactus (1979) di Hal Needham, Saturn 3 (1980) di Stanley Donen, L’uomo del fiume nevoso (1982) di George Miller e Due tipi incorreggibili (1986) di Jeff Kanew.

Addio Kirk Douglas

Ha lavorato con moltissimi grandi registi tra cui Stanley Kubrick, Kirk Douglas riceve l’Oscar alla carriera nel 1996

Ha ricevuto tre candidature al Premio Oscar, senza però vincerlo. Solo nel 1996 viene premiato con l’Oscar alla carriera. Il 16 gennaio 1981 riceve una prestigiosa onorificenza civile statunitense, la Medaglia presidenziale della libertà. A consegnargliela il presidente Jimmy Carter.

Il figlio Michael Douglas ha scritto su Instagram:

è con tremenda tristezza che io e i miei fratelli annunciamo che Kirk Douglas ci ha lasciato oggi all’età di 103 anni. Per il mondo era una leggenda, un attore dell’età d’oro dei film, il cui impegno umanitario per la giustizia e le cause in cui ha creduto hanno fissato uno standard a cui tutti aspiriamo. Ma per me, i miei fratelli Joel e Peter era semplicemente papà, per Catherine, un meraviglioso suocero, per i suoi nipoti e pronipote, il loro nonno amorevole, e per sua moglie Anne, un marito meraviglioso.

La vita di Kirk è stata ben vissuta e lascia un’eredità nel cinema che durerà per le generazioni a venire, e una storia come un famoso filantropo che ha lavorato per aiutare la gente e portare la pace sul pianeta. Vorrei concludere con le parole che gli ho detto durante il suo ultimo compleanno e che rimarranno sempre vere. Papà, ti amo così tanto e sono così orgoglioso di essere tuo figlio. #KirkDouglas.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.