A Dio piace guardare

A Dio piace guardare

A Dio piace guardare…

Discorso fatto da John Milton (Al Pacino) a Kevin Lomax (Keanu Reeves) nel film del 1997 L’avvocato del diavolo di Taylor Hackford, film interpretato anche Charlize Theron e Connie Nielsen

A Dio piace guardare L'avvocato del diavolo, 1997, Taylor Hackford, Charlize Theron
Una scena de L’avvocato del diavolo, che ha come protagonista Charlize Theron
Sei qui: Home » A Dio piace guardare

Il monologo che inizia con “A Dio piace guardare” è tratto da L’avvocato del diavolo, pellicola diretto da Taylor Hackford nel 1997. Un film basato sull’omonimo romanzo di Andrew Neiderman.

“A Dio piace guardare”, frasi e citazioni tratte dai film, ecco cosa dice John Milton (AL PACINO) nella pellicola

Per chi è che ti incolli tutti quei mattoni, si può sapere? Dio? È così? Dio? Beh, Kevin… Ti voglio dare una piccola informazione confidenziale a proposito di Dio: a Dio piace guardare! È un guardone giocherellone! Riflettici un po’: lui dà all’uomo gli istinti… ti concede questo straordinario dono e poi che cosa fa? Te lo giuro che lo fa per il suo puro divertimento, per farsi il suo bravo, cosmico, spot pubblicitario del film! Fissa le regole in contraddizione! Una stronzata universale! Guarda, ma non toccare… tocca, ma non gustare… gusta, ma non inghiottire! [Ride] E mentre tu saltelli da un piede all’altro lui che cosa fa? Se ne sta lì a sbellicarsi dalle matte risate! Perché è un moralista, è un gran sadico! È un padrone assenteista! Ecco che cos’è! E uno dovrebbe adorarlo? No, Mai!

(….)

Io sto qui col naso ben ficcato nella terra e ci sto fin dall’inizio dei tempi. Ho coltivato ogni sensazione che l’uomo è stato creato per provare. A me interessava quello che l’uomo desiderava e non l’ho mai giudicato e sai perché? Perché io non l’ho mai rifiutato nonostante le sue maledette imperfezioni! Io sono un fanatico dell’uomo, sono un umanista… probabilmente l’ultimo degli umanisti. Chi, sano di mente, Kevin, potrebbe mai negare che il ventesimo secolo è stato interamente mio? Tutto quanto Kevin! Ogni cosa! Tutto mio! Sono all’apice, Kevin! È il mio tempo, questo! È il nostro tempo!

A Dio piace guardare. L'avvocato del diavolo, 1997, Taylor Hackford, Charlize Theron, gambe, divano
Una scena de L’avvocato del diavolo, che ha come protagonista Charlize Theron

Altri dialoghi tratti da L’avvocato del diavolo:

Questo è un arrosto di vitello…

Eddie Barzoon, Eddie Barzoon

Se vi è piaciuto l’articolo “A Dio piace guardare” potete condividere il blog non son solo film sui canali social. Trovate le notizie principali sul cinema nella sezione del blog: NEWS.

Luca Miglietta

GUARDA I FILM CHE VUOI CON PRIME VIDEO CLICCANDO SU QUESTO LINK

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.