A chi è ispirato amici miei

A chi è ispirato amici miei

A chi è ispirato Amici miei

Da dove nasce l’idea di Amici miei, la famosissima commedia italiana del 1975 diretta da Mario Monicelli? I cinque amici da cui si prende spunto per la costruzione dei personaggi esistevano davvero

A chi è ispirato Amici miei
Sei qui: Home » A chi è ispirato amici miei

A chi è ispirato Amici miei? Per costruire le avventure dei cinque protagonisti di Amici miei gli autori (Pietro Germi, Leonardo Benvenuti, Piero De Bernardi, Tullio Pinelli) si ispirarono a fatti realmente accaduti o aneddoti diffusi in Toscana.

Dalle interviste ai protagonisti è emerso che gli autori si ispirarono a cinque professionisti benestanti che negli anni ’30, che vivevano a Castiglioncello, in provincia di Livorno. I cinque amici erano famosi per le famose zingarate.

Chi erano i 5 amici

I cinque erano Mazzingo Donati, medico immunologo fiorentino, Ernesto Nelli architetto, Giorgio Menicanti giovane nobile del luogo, Silvano Nelli, giornalista, e Cesarino Ricci collaboratore dell’amico Silvano. Mazzingo Donati divenne molto famoso nel 1959, perchè realizzò il primo trapianto di midollo osseo in Italia, al Policlinico di Careggi.

A chi è ispirato Amici miei
La scena degli schiaffi alla stazione è realmente accaduta

La celebre scena degli schiaffi ai passeggeri in partenza alla stazione Stazione di Firenze Santa Maria Novella, secondo il regista Mario Monicelli sarebbe invece realmente accaduta in provincia di Roma ad opera di alcuni pensionati annoiati. Maestro della supercazzola invece pare fosse Raffaelo Pacini, caro amico di Monicelli e autore di questa comicità all’insegna del nonsense.

Lo stesso Gastone Moschin raccontò che il suo ruolo si ispirava ad un architetto fiorentino perdutamente innamorato della moglie di un noto avvocato. L’avvocato però nel film è stato trasformato nel chirurgo Sassaroli. E, secondo la leggenda, sembra che persino lui, come il protagonista del film, sia andato a chiedere la mano della donna al marito cornuto.

A chi è ispirato Amici miei

A chi è ispirato Amici miei? I cinque amici nella finzione cinematografica erano toscani, gli attori che li impersonano però non lo erano. Ecco di dove erano originari gli attori

Grandissima l’interpretazione dei cinque attori che impersonavano i cinque amici protagonisti di Amici miei, eppure nessuno di loro era davvero toscano. Ugo Tognazzi, era nato nel 1924 a  Cremona, Gastone Moschin a San Giovanni Lupatoto in provincia di Verona nel 1929, Adolfo Celi era nato a Messina  nel 1922,

Philippe Noiret a Lilla nel nord della Francia 1930, Duilio Del Prete invece era nato a Cuneo nel 1938. Quest’ultimo è stato poi sostituito nel sequel della pellicola da Renzo Montagnani, che nonostante molti reputino toscano per via del suo accento in molte pellicole, è anch’esso piemontese. L’attore è infatti nato ad Alessandria nel 1930.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.