1408 di Mikael Håfström, scheda film

1408 di Mikael Håfström, scheda film

1408 di Mikael Håfström

Un film 2007, che ha come protagonisti John Cusack, Samuel L. Jackson, Mary McCormack

1408, 2007, Mikael Håfström, Stephen King, John Cusack, Samuel L. Jackson
Una scena di 1408, che vede come protagonisti John Cusack e Samuel L. Jackson
Sei qui: Home » 1408 di Mikael Håfström, scheda film

In 1408, il famoso scrittore di libri horror Mike Enslin, autore di due best seller dedicati al mondo dei fenomeni paranormali, crede solo in ciò che può vedere con i propri occhi e ritiene che questi fenomeni siano solo una suggestione umana.

Per fare ricerche per i suoi libri ha passato parecchio tempo in case infestate dai fantasmi e nei cimiteri più famosi del mondo. Quando decide di scrivere un nuovo libro sceglie di entrare nella stanza 1408 del  Dolphin Hotel a New York, che è infestata da entità soprannaturali.

Nella camera sono morte, nel corso degli anni ben 56 persone. Sfidando gli avvertimenti del direttore dell’albergo decide di passare la notte nella stanza. Nella stanza affronterà una serie di fenomeni inspiegabili.

1408, 2007, Mikael Håfström, Stephen King, John Cusack 2
Una scena di 1408, che vede come protagonista John Cusack

1408 è tratto da un racconto di Stephen King

Si tratta di un film del 2007 diretto da Mikael Håfström e tratto dall’omonimo breve racconto di Stephen King. Un racconto che potete trovare incluso nella raccolta “Tutto è fatidico“, se volete leggerlo. Nel cast sono presenti John Cusack, Samuel L. Jackson e Mary McCormack. Il film è uscito nelle sale italiane il 23 novembre 2007, e in quelle statunitensi il 22 giugno.

1408, 2007, Mikael Håfström, Stephen King, John Cusack, registratore
Una scena di 1408, che vede come protagonista John Cusack
Il cast

Buona interpretazione di John Cusack che interpreta un personaggio tormentato e sconvolto dalle ricorrenti visioni della figlia morta di cancro alcuni anni prima e che aveva determinato la fine del suo matrimonio.

Bravo anche Samuel L. Jackson nella parte del cupo direttore dell’albergo. Nel cast anche Mary McCormack.

1408, 2007, Mikael Håfström, Stephen King, John Cusack, stanza
Una scena di 1408, che vede come protagonista John Cusack
Perchè vedere 1408?

1408 è un film horror appassionante e carico di suspense. Il classico bel film, tratto da un racconto del maestro dell’horror Stephen King, carico di tensione e pathos.

1408, 2007, Mikael Håfström, John Cusack, Samuel L. Jackson
Una scena di 1408, che vede come protagonisti John Cusack e Samuel L. Jackson
Dati tecnici della pellicola

Titolo originale: 1408

Genere: Horror

Regia: Mikael Håfström

Sceneggiatura: Matt Greenberg, Scott Alexander, Larry Karaszewski

Attori: John Cusack, Samuel L. Jackson, Mary McCormack, Jasmine Jessica Anthony, Tony Shalhoub, Paul Kasey, Paul Birchard, William H. Armstrong, Margot Leicester

Fotografia: Benoît Delhomme

Montaggio: Peter Boyle (II)

Musiche: Gabriel Yared

Produzione: Dimension Films, Di Bonaventura Pictures

Distribuzione: Key Films

Paese: USA

Anno: 2007

Durata: 94 Min

1408, 2007, Mikael Håfström, Stephen King, John Cusack
Una scena di 1408, che vede come protagonista John Cusack
Curiosità su 1408
  • Quando, nella stanza 1408, il computer di Mike si bagna, si vede comparire sullo schermo il celebre avviso di errore di sistema critico di Windows, il BSOD.
  • Kate Walsh era stata scelta per il ruolo dell’ex moglie del protagonista di 1408, ma l’attrice dovette rinunciare alla parte per via degli impegni già presi con la serie tv Grey’s Anatomy, in seguito è stata sostituita da Mary McCormack.
  • Poco dopo essere entrato nella stanza 1408, Mike dice «qualche saccente che ha parlato della banalità del male». Si riferisce al libro La banalità del male di Hannah Arendt.
  • La scena nella quale Mike chiede aiuto e vede la propria immagine riflessa, ricorda la celebre gag dello specchio del film La guerra lampo dei Fratelli Marx.
  • La scena della stanza innevata è un sottile omaggio al terrificante Overlook Hotel di Shining di Stanley Kubrick.
  • Nella scena in cui il protagonista rischia di annegare facendo surf, per poi ritrovarsi sulla spiaggia, sopra la sua tuta da surf è visibile il titolo Psycho, omaggio reso stavolta ad Alfred Hitchcock.
  • Il nome “Dolphin Hotel” è stato scelto da King in riferimento al Dolphin Hotel presente in alcune opere dello scrittore giapponese Haruki Murakami.
  • La canzone “We’ve only just begun” dei Carpenters, frequentemente trasmessa dalla radiosveglia, è la stessa che viene trasmessa nel film Il seme della follia, di John Carpenter, quando John Trent (Sam Neill) viene rinchiuso nell’ospedale psichiatrico.
1408, 2007, Mikael Håfström, Stephen King, John Cusack 4
Una scena del film, che vede come protagonista John Cusack
La numerologia in 1408 ha molta importanza, ricorre spesso il superstizioso numero 13
  • Il titolo del film, nonché numero della stanza, 1408, è composto da quattro cifre che sommate tra loro danno come risultato il numero 13 (1+4+0+8=13). Nel suo saggio sul mestiere di scrittore On Writing lo stesso Stephen King ha spiegato: “A me piace «1408» perché è una storia da «tredicesimo piano» e le cifre sommate assieme danno tredici.”
  • La stanza 1408 si trova ipoteticamente al 13º piano dato che, per superstizione, non esiste il pulsante numero 13 negli ascensori americani.
  • Il signor Gerald Olin dice a Mike Enslin che il Dolphin Hotel è stato aperto nell’ottobre del 1912 (1+9+1+2=13).
  • In una scena la temperatura nella stanza 1408 risulta di 45-40 (4+5+4+0=13) gradi Fahrenheit (rispettivamente 7,2 e 4,4 gradi Celsius).
  • Quando Mike cerca di chiedere aiuto alla moglie chiedendole di chiamare la polizia, le fornisce l’indirizzo “2254 Lexington” (2+2+5+4=13).
  • Verso la fine del film la voce al telefono dice: “Noi siamo 5, noi siamo 8” (5+8=13).
  • Il nome Michael Enslin è composto da 13 lettere.
1408, 2007, Mikael Håfström, Stephen King, John Cusack 3
Una scena di 1408, che vede come protagonista John Cusack
Errori presenti in 1408
  • Quando il protagonista entra nella 1408, dopo avere messo la sigaretta sul posacenere va in un’ altra stanza e sullo sfondo si vede passare una persona da destra a sinistra.
  • Quando il protagonista cammina sul cornicione fuori dalla 1408 si vede dall’inquadratura dall’alto che i talloni non sporgono, mentre dal particolare successivo i talloni sporgono.
  • Nella 1408 la finestra si chiude sulla mano del protagonista: nella prima inquadratura la finestra cade sulle dita, ma poi è il dorso della mano a essere ferito.
  • Quando il protagonista usa il computer il desktop sembra proprio quello di windowsXP, ma subito dopo lo schermo blu del crash del sistema è quello di windows95/98
  • Minuto 38’58”: Cusack si sporge dalla finestra della 1408 e in strada sfilano tre auto da destra a sinistra. Quando l’attore si riaffaccia al minuto 42’43” l’inquadratura è la stessa e stanno passando le stesse macchine. Si tratta d’uno shot montato due volte.
  • Nella rispresa dalla’alto al minuto 14’25”, quando Cusack entra nella hall del Dolphin, alla sua sinistra su un divanetto circolare siedono una donna vestita di bianco ed un’orientale. Nel nuovo ciak, (camera ad altezza d’uomo) Cusack cammina in primo piano ed è sparita l’orientale dal divano. Si stanno verificando in anticipo i fenomeni paranormali!
1408, 2007, Mikael Håfström, John Cusack
Una scena di 1408, che vede come protagonista John Cusack
Colonna sonora di 1408

We’ve Only Just Begun
Scritta da Roger Nichols e Paul Williams
Cantata dai The Carpenters

Watching the River Flow
Scritta e cantata da Bob Dylan

The Weight
Scritta da Robbie Robertson
Cantata da The Band

At Midnight
Scritta da Alan Blackman

Eine Kleine Nachtmusik
Scritta da Wolfgang Amadeus Mozart
Suonata da The Swedish Concert Orchestra

I trailer di 1408

Trailer in italiano: 1408 – trailer italiano – YouTube

Trailer in lingua originale: 1408 (2007) – HD Trailer – YouTube

Altre informazioni su 1408 di Mikael Håfström presenti sul blog

Citazioni e dialoghi: 1408 (citazioni e dialoghi)

Colonna sonora: non ancora presente un articolo sul blog non son solo film, ma trovate i brani poco sopra

Curiosità: trovate molte curiosità di in questo articolo, non ho ancora scritto qualcosa dedicato solo a questo tema

Errori: non ancora presente


Avete già visto questa pellicola di Mikael Håfström? Vi è piaciuto questo film? Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.

Se vi è piaciuto l’articolo su 1408 potete condividere il blog non son solo film sui canali social. Trovate le notizie principali sul cinema nella sezione del blog: NEWS.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.