The Truman Show

The Truman Show

The Truman Show streaming di Peter Weir con Jim Carrey, Ed Harris, Laura Linney e Natascha McElhone 21 recensione tramaOgni secondo di ogni giorno che passa Truman Burbank è, a sua insaputa, il protagonista della soap opera documentaristica più lunga e seguita della televisione. Truman è seguito dal pubblico televisivo dalla sua nascita e sono oramai passati 10909 giorni, quasi trent’anni. Vive nella cittadina di Seaheaven, che in realtà è un immenso studio televisivo con telecamere nascoste, che riprendono ogni istante della sua vita incolore. Tutti gli abitanti della città, dai suoi amici ai suoi parenti, passando per i suoi conoscenti sono in realtà attori pagati, che recitano secondo un copione prestabilito dal produttore Christof. La vita di Truman trascorre tranquilla e serena fino al giorno in cui comincia a sospettare qualcosa e a porsi delle domande.

The Truman Show streaming di Peter Weir con Jim Carrey, Ed Harris, Laura Linney e Natascha McElhone 01 recensione tramaThe Truman Show, del 1998, è diretto dal regista australiano Peter Weir e interpretato da Jim Carrey, Laura Linney, Ed Harris e Natascha McElhone.
Jim Carrey abbandona il genere comico per vestire i panni del protagonista Truman Burbank in un film che presenta sia i toni drammatici che, allo stesso tempo,  quelli più leggeri della commedia. In The Truman Show Carrey dimostra di non essere un attore in grado di recitare solo in commedie divertenti come Ace Ventura, ma di saperci fare pure in ruoli più impegnati, offrendo una delle prove migliori della sua carriera al pari di quella in Se mi lasci ti cancello, qualche anno dopo. Ottimo anche Ed Harris nei panni dell’antagonista Christof, l’ideatore del programma, che per anni aveva trattato Truman come un burattino.The Truman Show streaming di Peter Weir con Jim Carrey, Ed Harris, Laura Linney e Natascha McElhone 80 recensione trama
The Truman show si può considerare un film profetico, parchè anticipa di qualche anno il futuro della televisione degli anni 2000, con l’avvento dei reality show, programmi già scritti a tavolino, dove non c’è nulla di reale, che servono per riempire gli spazi vuoti in tv.
Peter Weir e lo sceneggiare Andrew Niccol hanno il merito di coinvolgere lo spettatore fin dall’inizio con la vicenda di Truman, all’oscuro di tutto e costretto a vivere una vita preordinata da altre persone, priva di libero arbitrio. La menzogna che sta alla base della vita di Truman scuote, porta a riflettere su se stessi e sulla propria vita e a porsi delle domande:
– viviamo una vita che abbiamo scelto o che ha deciso qualcun altro al nostro posto e ci ha indotto a credere che sia quella giusta per noi?
– siamo disposti a mettere in discussione la nostra vita e le nostre convinzioni, pur vivendo in un mondo nel quale ci
The Truman Show streaming di Peter Weir con Jim Carrey, Ed Harris, Laura Linney e Natascha McElhone 24 recensione trama sentiamo sicuri e protetti, solo per raggiungere la verità?
– i rapporti che viviamo quotidianamente sono realmente autentici?
Domande che danno a The Truman Show
un’importante connotazione politico-filosofica e che ci riportano alla mente capolavori della letteratura come 1984 di George Orwell.
Un film da vedere assolutamente, non ne rimarrete delusi.

Titolo originale: The Truman ShowThe Truman Show streaming di Peter Weir con Jim Carrey, Ed Harris, Laura Linney e Natascha McElhone 00 recensione tramaThe Truman Show streaming di Peter Weir con Jim Carrey, Ed Harris, Laura Linney e Natascha McElhone 028 recensione trama

Paese di produzione: USA

Anno: 1998

Durata: 103 min

Colore: colore  The Truman Show streaming di Peter Weir con Jim Carrey, Ed Harris, Laura Linney e Natascha McElhone 43 recensione trama   The Truman Show streaming di Peter Weir con Jim Carrey, Ed Harris, Laura Linney e Natascha McElhone 46 recensione trama   The Truman Show streaming di Peter Weir con Jim Carrey, Ed Harris, Laura Linney e Natascha McElhone 9 recensione trama  The Truman Show streaming di Peter Weir con Jim Carrey, Ed Harris, Laura Linney e Natascha McElhone 0 recensione trama  The Truman Show streaming di Peter Weir con Jim Carrey, Ed Harris, Laura Linney e Natascha McElhone 03 recensione trama

Audio: sonoro

Rapporto: 1,85 : 1

Genere: commedia, drammatico

Regia: Peter Weir

Attori:  Jim Carrey, Ed Harris, Natascha McElhone, Laura Linney, Noah Emmerich, , Paul Giamatti, Brian Delate, Blair Slater, Peter Krause, Heidi Schanz, Ted Raymond, Judy Clayton, Fritz Dominique, Angel Schmiedt, Terry Camilleri, Holland Taylor
Soggetto: Andrew Niccol

Sceneggiatura: Andrew Niccol

Produttore: Edward S. Feldman, Andrew Niccol, Scott Rudin, Adam Schroeder

Produttore esecutivo: Lynn Pleshette

Distribuzione (Italia) : UIP (1998)

Fotografia: Peter Biziou

Montaggio: William M. Anderson, Lee Smith

Effetti speciali: Larz Anderson

Musiche: Philip Glass, Burkhard von Dallwitz

Scenografia: Dennis Gassner

Curiosità: La sindrome di Truman

Frasi e citazioni: The Truman Show (citazioni e dialoghi)

Curiosità ed errori: N.P.

Colonna sonora: N.P.

Trailer in italiano: The Truman Show – Trailer ita

Trailer in lingua originale: The Truman Show – Trailer eng

Luca Miglietta

The Truman Show streaming di Peter Weir con Jim Carrey, Ed Harris, Laura Linney e Natascha McElhone 22 recensione trama