The time machine, scheda film

The time machine, scheda film

The time machine di Simon Wells

Un film del 2002 che ha come attori principali Guy Pearce, Jeremy Irons, Samantha Mumba, Orlando Jones e Mark Addy

The time machine, scheda film, recensione, Simon Wells, Guy Pearce, Jeremy Irons, Samantha Mumba, H. G. Wells
Una scena del film che ha come protagonista Guy Pearce
Sei qui: Home » The time machine, scheda film

Il protagonista di The time machine è Alexander Hartdegen, che vive nella New York della fine del XIX secolo. E’ uno scienziato e inventore, che vuole dimostrare che è possibile viaggiare nel tempo. La morte della fidanzata, causata da un rapinatore, lo spinge definitivamente a costruire una macchina del tempo per poter modificare il passato e in particolare il giorno nel quale si è consumato il tragico evento.

Tornato nel passato con la sua nuova invenzione, cerca di cambiare gli avvenimenti, ma il suo tentativo è vano perché la sua fidanzata muore ugualmente. Decide allora di andare nel futuro per cercare di capire perché non è possibile cambiare gli avvenimenti passati.

Non riesce però a trovare le risposte che cerca, così prova ad andare ancora più avanti nel futuro. Si troverà a forza di andare avanti nel tempo nell’802.701, dove sulla terra ci sono due razze diverse frutto dell’evoluzione: i pacifici Eloi, dalle fattezze umane, e i terribili e spietati Morlock, abitanti del sottosuolo.

The time machine, scheda film, recensione, Simon Wells, Guy Pearce, Jeremy Irons, Samantha Mumba, H. G. Wells, colonna sonora, soundtrack
Una scena del film che ha come protagonisti Guy Pearce e Samantha Mumba

The time machine è l’ennesimo film ispirato ad un romanzo di H.G. Wells

Simon Wells nel 2002 dirige il film di fantascienza The Time Machine. Il film si ispira all’omonimo romanzo di H. G. Wells ed al film del 1960 L’uomo che visse nel futuro, con protagonista Rod Taylor, di cui la pellicola è un remake. L’omonimia tra il regista e il celebre scrittore inglese non è un caso perché Simon è pronipote di H. G. Wells.

Differenze con il romanzo di H. G. Wells

The time machine è ambientato a New York City invece che a Londra e contiene nuovi elementi della storia non presenti né nel romanzo originale né nell’adattamento cinematografico del 1960. Tra glie elementi nuovi c’è anche la storia romantica del protagonista e nuovi personaggi come un ologramma artificialmente intelligente e il leader Morlock.

The time machine, scheda film, recensione, Simon Wells, Guy Pearce, Jeremy Irons, Samantha Mumba, H. G. Wells, curiosità, citazioni
Una scena del film che ha come protagonisti Guy Pearce e Samantha Mumba
Gli attori

The time machine può contare su un buon cast in cui spiccano Guy Pearce nei panni di Alexander Hartdegen e Jeremy Irons in quelli di Über-Morlock. Tra gli altri attori anche Orlando Jones, Samantha Mumba e Mark Addy.

Nel film c’è infine il cameo di Alan Young, che è apparso anche nell’adattamento cinematografico del 1960.

Perché vedere The time machine?

Carina l’idea di non poter cambiare il passato e dover andare nel futuro per trovare la risposta a questo problema. La prima parte di The time machine è interessante, ma la trama si perde un po’ nella seconda. Certo, ci sono film con macchine del tempo migliori di The time machine, come ad esempio il grande classico Ritorno al futuro, ma si lascia guardare nonostante una storia non particolarmente profonda. Un buon passatempo, nulla di più.

The time machine, scheda film, recensione, Simon Wells, Guy Pearce, Jeremy Irons, Samantha Mumba, H. G. Wells, frasi, citazioni, dialoghi
Una scena del film che ha come protagonista Guy Pearce
Dati tecnici della pellicola

Paese di produzione: USA

Anno: 2002

Durata: 96 min

Colore: colore

Audio: sonoro

Genere: Fantascienza

Regia: Simon Wells

Attori: Guy Pearce, Jeremy Irons, Samantha Mumba, Orlando Jones, Mark Addy, Sienna Guillory, Phyllida Law, Omero Mumba, Yancey Arias, Richard Cetrone, Josh Stamberg

Soggetto: H.G. Wells (romanzo), David Duncan

Sceneggiatura: John Logan

Fotografia: Donald McAlpine

Montaggio: Wayne Wahrman

Musiche: Klaus Badelt

Scenografia: Oliver Scholl

Gli effetti speciali di The time machine

I Morlock sono stati raffigurati usando attori in costume che indossavano maschere animatroniche create dallo Stan Winston Studio. Nelle scene in cui girano a quattro zampe più velocemente di quanto sia umanamente possibile, la Industrial Light & Magic ha creato le versioni CGI delle creature.

Molte delle scene di viaggio nel tempo sono state interamente create al computer, inclusa una ripresa di 33 secondi nel laboratorio in cui si trova la macchina del tempo.

Curiosità su The time machine
  • The Time Machine è uscito nelle sale italiane il 28 Marzo 2002, la data di uscita originale negli Stati Uniti è invece dell’8 Marzo 2002 .
  • Il film ha incassato 123 milioni di dollari in tutto il mondo.
  • È stato nominato per l’Academy Award per il miglior trucco a John M. Elliot Jr. e Barbara Lorenz al 75 ° Academy Awards, ma ha perso contro Frida.
  • Il regista Gore Verbinski è stato chiamato per dirigere gli ultimi 18 giorni di riprese, perché Simon Wells soffriva di “estrema stanchezza”. Wells è tornato per la post-produzione.
  • La data di uscita originale del film era prevista per il dicembre 2001, ma è stata spostata a marzo 2002 perché una scena è stata rimossa dalla sequenza di distruzione della Luna. Mostrava infatti pezzi della Luna che si schiantano contro edifici a New York e sembrava troppo simile visivamente agli attacchi dell’11 settembre.
Colonna sonora di The time machine

La colonna sonora è stata scritta da Klaus Badelt, tra i brani “I Don’t Belong Here”, che è stato successivamente utilizzato nella serie When We Left Earth, andata in onda su Discovery Channel Mini nel 2008.

Nel 2002, la colonna sonora di The time machine ha vinto il World Soundtrack Award for Discovery of the Year.

  1. “Professor Alexander Hartdegen” 1:25
  2. “Wish Me Luck” 1:21
  3. “Emma” 2:35
  4. “The Time Machine” 3:11
  5. “Bleeker Street” 2:26
  6. “I Don’t Belong Here” 3:48
  7. “Time Travel” 4:36
  8. “Eloi” 2:10
  9. “Good Night” 4:03
  10. “Stone Language” 4:53
  11. “Morlocks Attack” 4:23
  12. “Where the Ghosts Are” 1:36
  13. “The Master” 7:15
  14. “”What If?”” 6:16
  15. “Godspeed” 5:20
    Durata totale: 55:18
Frasi citazioni e dialoghi tratti da The time machine

Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo: quelle che ci riportano indietro chiamate ricordi e quelle che ci spingono avanti chiamati sogni. – in italiano – We all have our time machines. Some take us back, they’re called memories. Some take us forward, they’re called dreams.

Über-Morlock

A volte, bisogna subire quello che ci capita anche se non vogliamo, altre volte invece bisogna lottare, anche se abbiamo paura…

Alexander Hartdegen

Se lo fai un’altra volta ti dissequenzio il DNA.

I trailer di The Time Machine

Se non riuscite a vedere l’antepriam trovate lo streaming del trailer cliccando su: “The Time Machine (2002)” Theatrical Trailer – YouTube

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.