Stanley Kubrick il fotografo, scatti che dimostrano talento

Stanley Kubrick il fotografo, scatti che dimostrano talento

Stanley Kubrick il fotografo

Pochi sanno che il grande regista americano amava molto anche la fotografia, alcuni scatti dimostrano il suo grande talento

Stanley Kubrick il fotografo, scatti che dimostrano talento, set
Stanley Kubrick sul set
Sei qui: Home » Stanley Kubrick il fotografo, scatti che dimostrano talento

Avete mai sentito parlare di Stanley Kubrick il fotografo? Stanley Kubrick è riconosciuto da tutti come uno dei più grandi registi di sempre, ma in pochi sanno che è stato nondimeno un ottimo ed apprezzato fotografo.

Prima di mettersi dietro la macchina da presa e girare capolavori come Shining, Il dottor Stranamore, Arancia Meccanica o Full Metal Jacket, nel 1945 a soli diciassette anni fu assunto come apprendista fotografo dalla rivista statunitense Look magazine. Stanley Kubrick così diventò in breve tempo uno dei più giovani e promettenti fotografi in circolazione.

Tutto era iniziato quattro anni prima, quando, il giorno del suo tredicesimo compleanno Stanley Kubrick riceve in regalo dal padre la sua prima macchina fotografica. Questo momento segna la svolta nella sua vita, perché comincia a capire di avere un innato talento nel descrivere il mondo attraverso le immagini.

Stanley Kubrick il fotografo, era un grande talento già da piccolo per le immagini

La sua prima fotografia pubblicata su Look magazine ritrae un edicolante di New York affranto il giorno della morte del presidente Franklin Delano Roosevelt, dopo pochi mesi il giovane Stanley Kubrick sarà definitivamente assunto dalla rivista.

Il suo genio venne subito alla luce in una serie di scatti che ritraggono l’America del dopoguerra e che sono oggi conservati al Museum of the City of New York, che custodisce circa 20mila negativi.
Ecco alcune foto nelle quali potrete notare il suo talento di fotografo:

Stanley Kubrick il fotografo Stanley Kubrick, a tale of a shoe-shine boy, 1947
Stanley Kubrick il fotografo Stanley Kubrick, myths of a Paddy Wagon
Stanley Kubrick il fotografo Stanley Kubrick, Personalities of the circus, marzo 1948
Stanley Kubrick il fotografo Stanley Kubrick, Ritratti e sperimentazioni, 1946
Stanley Kubrick il fotografo Stanley Kubrick, The New York Subway, 1947
Stanley Kubrick il fotografo Stanley Kubrick, Montgomery Clift.
Stanley Kubrick il fotografo Stanley Kubrick, Montgomery Clift
Stanley Kubrick il fotografo Stanley Kubrick, Dailies of a rising star, Betsy von Furstenberg, 1950
Stanley Kubrick il fotografo Stanley Kubrick, Columbia University, 1948
Stanley Kubrick il fotografo Stanley Kubrick, World sport boxing's two mythic heroes Rocky Graziano, dicembre 1949
Stanley Kubrick il fotografo Stanley Kubrick, myths of a Paddy Wagon.
Stanley Kubrick il fotografo Stanley Kubrick, Montgomery Clift
Stanley Kubrick il fotografo Stanley Kubrick, a tale of a shoe-shine boy, 1947

Eravate a conoscenza di questa passione di Stanley Kubrick per la fotografia? Le immagini effettivamente sono sempre state il suo forte.

Se vi è piaciuto l’articolo “Stanley Kubrick il fotografo” potete condividerlo sui canali social. Trovate molte curiosità sui profili social del blog non son solo film, che vi invito a seguire.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.