Scena del treno di Ritorno al futuro – Parte III

Scena del treno di Ritorno al futuro – Parte III

Scena del treno di Ritorno al futuro – Parte III

Per le riprese si sono utilizzati anche dei modellini che riproducevano sia la locomotiva del treno a vapore, che la DeLorean. In questa scena Marty e Doc cercano di far arrivare la DeLorean alla velocità di 88 miglia tramite una locomotiva a vapore.

Scena del treno di Ritorno al futuro - Parte III
Sei qui: Home » Scena del treno di Ritorno al futuro – Parte III

Ecco una foto che spiega come è stata girata la scena del treno di Ritorno al futuro – Parte III. Sono stati utilizzati dei modellini che riproducevano sia la locomotiva del treno a vapore, che la DeLorean DMC-12.  Intanto la scena veniva ripresa con un cinepresa montata a bordo di una macchina che procedeva lentamente accanto ai modellini che si muovevano sulla finta ferrovia della Hill Valley del vecchio West.

Sorge spontanea la battuta di Doc nel primo film della saga di Ritorno al Futuro: “Scusa la rozzezza di questo modello ma non ho avuto il tempo di farlo in scala e di dipingerlo”. Battuta fatta quando il dottor Emmett Brown nel 1955 mostra all’amico Marty McFly il modellino che spiega come riportarlo nel 1985 sfruttando la forza del fulmine.

Erano anni in cui la computer grafica non era ancora entrata nel mondo del cinema in maniera massiccia, altri tempi, nei quali l’inventiva e l’immaginazione erano la migliore tecnologia. Il film è uscito proprio nel 1990, pochi anni dopo i registi cominciano a capire che possono cominciare a sfruttare le potenzialità della CGI. Gli anni Novanta sono proprio il periodo che segna la svolta definitiva nell’impiego della computer grafica nel cinema.

Locomotiva arriva mentre Clara Clayton è alla stazione

Scena del treno di Ritorno al futuro – Parte III, ecco alcuni dati della famosissima pellicola cult degli anni novanta

Ritorno al futuro – Parte III (Back to the Future Part III) è un film del 1990 diretto da Robert Zemeckis, terzo e ultimo episodio della omonima trilogia.

La pellicola ha una durata di 118 minuti. Tra gli attori ricordiamo Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Mary Steenburgen, Thomas F. Wilson, Lea Thompson, Elisabeth Shue, Harry Carey Jr., J.J. Cohen, Flea, Dub Taylor, James Tolkan, Sean Gregory Sullivan, Mike Watson, Jeffrey Weissman, Christopher Wynne, Ricky Dean Logan, Bill McKinney, Marvin J. McIntyre.

Scena del treno di Ritorno al futuro - Parte III
La locomotiva si sta surriscaldando mentre Doc Emmett Brown e Clara Clayton sono ancora sopra

Si è parlato delle riprese della scena del treno di Ritorno al futuro – Parte III nel maggio 2020, quando c’è stata la reunion virtuale di Ritorno al futuro

Lo scorso maggio quando alcuni paesi erano ancora in lockdown a causa della pandemia di coronavirus c’è stata la reunion virtuale di Ritorno al futuro. Un reunion avvenuta grazie all’iniziativa di Josh Gad.

Per l’occasione si sono connessi sulla piattaforma Zoom quasi tutti i protagonisti del film, tra cui Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Mary Steenburgen e Elizabeth Shue.

Tra i tanti aneddoti raccontati dagli attori e dal regista si è parlato anche della famosa scena del treno di Ritorno al futuro – Parte III.

Ha parlato di questa scena prima Robert Zemeckis

L’ideatore della serata Josh Gad aveva chiesto al regista Robert Zemeckis: “come avete fatto a cavarvela senza effetti digitali?” . Il regista ha affermato che si è trattato di una serie di sessioni di ripresa molto complesse.

Quella sequenza è stata davvero paurosa. Avevo sia Chris che Michael che galoppavano a cavallo tra un treno in velocità e una macchina con la telecamera. Volevo solo che quel giorno finisse! Inoltre non è roba da tutti i giorni avere attrici appese ad un treno in movimento.

Ha rivelato informazioni sulla scena del treno di Ritorno al futuro – Parte III anche Mary Steenburgen

Anche Mary Steenburgen, che nel film interpreta Clara Clayton ha parlato delle riprese di questa scena. Ha detto che lei stessa è andata a cavallo galoppando fino al retro del treno e si è aggrappata al mezzo. Non è andata però oltre perché le scene successive e più pericolose si sono girate tramite la sua controfigura. Controfigura che ha fatto il salto e poi è rimasta appesa alla locomotiva del treno.

I binari della ferrovia di Hill Valley in prossimità del ponte
Una scena di Ritorno al futuro – Parte III, che ha come protagonisti Michael J. Fox e Christopher Lloyd, intenti ad ideare un piano per tornare nel 1985 tramite una locomotiva lanciata a forte velocità che porta ad 88 miglia la DeLorean DMC-12

Altre informazioni a proposito della pellicola presenti sul blog

Recensione film: Ritorno al futuro – Parte III

Colonna sonora film: non ancora presente

Curiosità sulla pellicola: Ritorno al futuro – Parte III – curiosità

Errori presenti nella pellicola: Ritorno al futuro – Parte III – errori

Frasi e dialoghi presenti nel film: Ritorno al futuro – Parte III citazioni e dialoghi

Scena del treno di Ritorno al futuro - Parte III
Una scena di Ritorno al futuro – Parte III, che ha come protagonisti Michael J. Fox e Christopher Lloyd

Siete anche voi fan di questa bellissima saga iniziata con Ritorno al futuro? Avete visto Ritorno al futuro – Parte III? Eravate a conoscenza della difficoltà che aveva avuto la troupe nel girare questa scena? Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.

Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie su film e serie TV,  potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo “Scena del treno di Ritorno al futuro – Parte III” lasciate un commento o condividetelo sui social.

– Articolo presente sul blog dal dicembre 2012, ripubblicato e rinnovato –

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.