Ritorno al futuro è il film perfetto, parola di James Gunn

Ritorno al futuro è il film perfetto, parola di James Gunn

Ritorno al futuro è il film perfetto, parola di James Gunn

Secondo il regista di Guardiani della Galassia si tratta del film perfetto, ha condiviso cinque film che ritiene perfetti su Twitter e la pellicola di Robert Zemeckis è la prima della lista

Ritorno al futuro, 1985, Robert Zemeckis, Michael J. Fox, Marty McFly, save the clock tower
Una scena di Ritorno al futuro che ha come protagonista Michael J. Fox
Sei qui: Home » Ritorno al futuro è il film perfetto, parola di James Gunn

Ritorno al futuro è il film perfetto? Secondo James Gunn è così, infatti ha collocato la pellicola in cima alla sua lista ideale di film perfetti.

James Gunn, ha condiviso la classifica dei 5 film che ritiene senza difetti sul suo profilo Twitter. Nella lista, accanto al film cult del 1985 diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Michael J. Fox e Christopher Lloyd, troviamo altre quattro pellicole notevoli. Sono Chinatown di Roman Polanski, Rashomon di Akira Kurosawa, Se mi lasci ti cancello di  Michel Gondry, con protagonisti Jim Carrey e Kate Winslet ed infine l’horror di John Carpenter, La cosa.

Ecco il messaggio integrale in lingua originale condiviso da James Gunn su Twitter.

Again, I think people are using this hashtag in a different way than me, but that’s how I perceive it. Here are five more perfect films:
1) Back to the Future
2) Chinatown
3) Rashomon
4) Eternal Sunshine of the Spotless Mind
5) The Thing
#FivePerfectMovies #fiveperfectfilms

Ritorno al futuro, 1985, Robert Zemeckis, Michael J. Fox, Marty McFly, videocamera JVC
Una scena di Ritorno al futuro che ha come protagonista Michael J. Fox

Ritorno al futuro è un film amato da moltissime persone non solo dal regista dei Guardiani della Galassia, è piuttosto usuale che dalla gente venga considerato il film preferito.

Ovviamente è un parere personale del cineasta americano, ma sicuramente ha scelto delle pellicole importanti che hanno segnato la storia del cinema. Tornando invece al film che James Gunn ha collocato in cima alla lista, Ritorno al futuro è sicuramente uno dei film più amati dalla storia recente da moltissime persone e nell’immaginario collettivo ha influenzato più generazioni.

Se ci pensate Ritorno al futuro è uno dei film più citati, parodiati e quando questo accade vuol dire che si è entrati a far parte della storia. Ritorno al futuro è stato più volte parodiato e citato sia nei Simpson che nei Griffin, molte le citazioni in altri film e addirittura in serie tv come in Lost o Scrubs. Nella quinta stagione di Lost ad esempio, John Locke, alla domanda “Dove diavolo siamo?” risponde “La domanda giusta è: Quando diavolo siamo?” Evidente citazione della pellicola di Robert Zemeckis.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.