Riggan come Keaton

Riggan come Keaton

Riggan come Keaton

L’attore ed il personaggio che interpreta hanno una cosa in comune

Birdman, 2014, Alejandro González Iñárritu, Michael Keaton, Riggan Thomson - Riggan come Keaton
Una scena di Birdman, che ha come protagonista Michael Keaton
Sei qui: Home » Riggan come Keaton

Riggan come Keaton? Sì è vero, hanno alcune cose in comune: anche Michael Keaton come il suo Riggan Thomson è stato un supereroe nei due film in cui interpreta il Batman di Tim Burton. Inoltre nella pellicola di Alejandro González Iñárritu durante la conferenza stampa nel camerino di Riggan, l’attore dice di non recitare il personaggio di Birdman dal 1992, proprio lo stesso anno in cui fu girato Batman Returns, l’ultima pellicola in cui Michael Keaton interpreta l’uomo pipistrello.

Michael Keaton si è però espresso così sul suo personaggio:

In termini di somiglianza, non mi sono mai sentito meno vicino a un personaggio come a Riggan, ma l’ho capito a vari livelli perché è molto viscerale, vero e dolorosamente umano.

Birdman, 2014, Alejandro González Iñárritu, Emma Stone, Edward Norton
Una scena di Birdman, che ha come protagonisti Emma Stone e Edward Norton

In Birdman non solo Riggan come Keaton, perché c’è anche una somiglianza tra la realtà ed il personaggio interpretato da Edward Norton

Come il personaggio interpretato da Michael Keaton, che ha qualcosa in comune con la vita reale dell’attore, anche quello di Edward Norton ha delle somiglianze alla realtà. Veste i panni di Mike Shiner, un personaggio col quale non è semplice dividere il palcoscenico. Non si tratta altro che di una parodia della reputazione di Norton stesso, perché si dice che sia molto difficile lavorare con lui.

Birdman, Alejandro González Iñárritu, Michael Keaton, Riggan Thomson - Riggan come Keaton
Una scena di Birdman, che ha come protagonista Michael Keaton
Il film

Birdman, intitolato in originale Birdman or (The Unexpected Virtue of Ignorance) è stato distribuito in Italia anche come Birdman o (L’imprevedibile virtù dell’ignoranza) e Birdman o (Le imprevedibili virtù dell’ignoranza). Si tratta di una pellicola del 2014 diretta da Alejandro González Iñárritu, con protagonisti Michael Keaton, Emma Stone, Zach Galifianakis, Edward Norton ed Amy Ryan. Il film ha ricevuto ben nove candidature agli Oscar 2015, vincendone quattro per miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura originale e miglior fotografia.

Birdman segna anche l’inizio della proficua collaborazione tra il regista messicano e Emmanuel Lubezki, che per la prima volta firma la fotografia di un suo film. La collaborazione tra i due è poi proseguita nel più recente The Revenant, film che ha permesso a Leonardo DiCaprio di vincere l’agognata statuetta.

Birdman, 2014, Alejandro González Iñárritu, Emma Stone, Edward Norton, Majestic
Una scena di Birdman, che ha come protagonisti Emma Stone e Edward Norton

La trama di Birdman

La storia segue le vicende di Riggan Thomson, un attore dimenticato che cerca di rilanciare la sua carriera ripartendo dal teatro. Diventato celebre con Birdman, un personaggio dei fumetti alato e mascherato molto amato dal pubblico, Riggan si è ritrovato poi nella condizione in cui versano molti attori che non si riescono a svincolarsi da quei ruoli iconici che ne hanno determinato il successo.

Per rilanciare la sua carriera decide così di adattare per il teatro un racconto dello scrittore americano Raymond Carver e di dirigerlo in un celebre teatro di Broadway. A supportarlo in questo progetto ci sono la figlia Sam, l’amico produttore Jake e un attore di grande talento ma dal carattere irriverente di nome Mike Shiner.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.