Ricomincio da capo, scheda film di Harold Ramis

Ricomincio da capo, scheda film di Harold Ramis

Ricomincio da capo, scheda film di Harold Ramis

Un film del 1993, che ha come attori principali Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliot, Stephen Tobolowsky, Brian Doyle-Murray

Ricomincio da capo, recensione, scheda film, Harold Ramis, Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliot, Stephen Tobolowsky
Una scena di Ricomincio da capo, che ha come protagonisti Bill Murray e Andie MacDowell
Sei qui: Home » Ricomincio da capo, scheda film di Harold Ramis

Il protagonista di Ricomincio da capo è Phil Connors, una insopportabile ed egocentrico meteorologo televisivo. Lui, come ogni anno, deve recarsi a Punxsutawney in Pennsylvania, per il tradizionale servizio sul “giorno della marmotta”. Phil non vede l’ora di sbrigare la faccenda e realizzato il servizio vorrebbe ripartire subito ma una tempesta di neve lo blocca.

Per uno scherzo del destino il protagonista si trova a dover rivivere la medesima giornata all’infinito a Punxsutawney. Ogni mattina alle sei in punto, viene svegliato dalla radio che trasmette sempre lo stesso programma e lo stesso brano musicale, cioè “I Got You Babe” di Sonny & Cher.

Questo continua a ripetersi ad ogni risveglio e così Phil Connors si ritrova a dover rivivere “il giorno della marmotta, nonostante cerchi in tutti i modi di modificare gli eventi per uscire dall’incantesimo.

Ricomincio da capo, recensione, scheda film, Harold Ramis, Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliot, Stephen Tobolowsky, colonna sonora, soundtrack
Una scena di Ricomincio da capo, che ha come protagonista Bill Murray

Ricomincio da capo, il film cult ambientato nel “giorno della marmotta”

Harold Ramis nel 1993 dirige Ricomincio da capo, film di cui ha scritto anche la sceneggiatura con Danny Rubin. Negli anni successivi alla sua uscita Ricomincio da capo è diventato un film cult, da molti critici considerato uno dei migliori film anni ’90, oltre che una delle più grandi commedie di sempre.

Ricomincio da capo ha avuto anche un impatto significativo sulla cultura popolare, perché il termine “Groundhog Day” – il titolo originale per chi non lo sapesse – è diventato parte del lessico inglese. Si tratta infatti di un modo per descrivere una situazione monotona, spiacevole e ripetitiva.

Ricomincio da capo, recensione, scheda film, Harold Ramis, Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliot, Stephen Tobolowsky, curiosità
Una scena di Ricomincio da capo, che ha come protagonisti Bill Murray e Andie MacDowell
Gli attori

Il regista Harold Ramis ritrova Bill Murray dopo il successo di Ghostbuster, nel quale il regista era attore e sceneggiatore e non era dietro la macchina da presa. Un Bill Murray assoluto padrone della scena e capace di far ridere anche con semplici espressioni facciali. Murray interpreta Phil Connors, il cinico meteorologo televisivo che rimane intrappolato nel loop temporale che lo costringe a rivivere ripetutamente il 2 febbraio.

Buon prova anche per Andie MacDowell, che interpreta Rita la bella ed affascinante collega di Phil. Chris Elliott veste i panni di Larry, Stephen Tobolowsky di Ned Ryerson ed infine Brian Doyle-Murray quelli di Buster Green. Tra gli altri attori anche Marita Geraghty, Angela Paton, Rick Ducommun, Rick Overton e Robin Duke.

Ricomincio da capo, recensione, scheda film, Harold Ramis, Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliot, Stephen Tobolowsky, curiosità, trama
Una scena di Ricomincio da capo, che ha come protagonista Bill Murray
La sceneggiatura

L’idea originale per Ricomincio da capo è venuta allo scrittore Danny Rubin nel 1990, quando si era trasferito a Los Angeles per lavorare come sceneggiatore. Stava leggendo il romanzo “Scelti dalle tenebre” pubblicato nel 1985 da Anne Rice mentre aspettava in un cinema l’inizio di un film. Rubin iniziò a riflettere sull’immortalità dei vampiri e su quando sarebbe diventato noioso o inutile vivere per così tanto tempo.

Lo sceneggiatore iniziò a lavorare sull’idea di un uomo che cambiava il suo modo di comportarsi durante la sua vita eterna, ma si rese subito conto che l’idea era poco pratica a causa della spesa per rappresentare in un film eventi storici e futuri. Decise così di puntare sulla sua vecchia idea di rappresentare un uomo che si svegliava ogni mattina e scopriva che era lo stesso giorno che si ripeteva.

Harold Ramis venne a conoscenza della sceneggiatura di Danny Rubin e chiese di collaborare coi lui. I due resero l’idea originale meno cupa, migliorando il tono comico del film. Murray si è scontrò con Ramis sulla sceneggiatura, perché l’attore voleva concentrarsi maggiormente sugli elementi filosofici, mentre il regista preferiva gli aspetti comici.

Ricomincio da capo, recensione, scheda film, Harold Ramis, Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliot, Stephen Tobolowsky, curiosità, citazioni
Una scena di Ricomincio da capo, che ha come protagonisti Bill Murray e Andie MacDowell
Perché vedere Ricomincio da capo?

Ricomincio da capo è un film divertente con tantissime scene esilaranti che lo rendono irresistibile. Sono ad esempio spassosissimi i modi più strani in cui Phil tenta il suicidio, per cercare di modificare gli eventi e non risvegliarsi più lo stesso giorno. Grazie alle continue gag comiche e al fatto che le stesse situazioni vengono affrontate da Phil sempre in modo diverso, lo spettatore non si stanca minimamente quando il meccanismo nel quale rimane bloccato il protagonista inizia a ripetersi all’infinito.

Sicuramente vi rimarrà impressa la canzoncina che sveglia Phill tutte quelle innumerevoli mattine, che purtroppo per lui si ripetono. Ricomincio da capo merita assolutamente di essere visto sono 101 minuti che vanno assaporati in ogni scena.

Ricomincio da capo, recensione, scheda film, Harold Ramis, Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliot, frasi, citazioni, dialoghi
Una scena di Ricomincio da capo, che ha come protagonista Bill Murray
Dati tecnici della pellicola

Titolo originale: Groundhog Day

Paese di produzione: USA

Anno: 1993

Durata: 101 min

Genere: commedia

Regia: Harold Ramis

Attori: Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliot, Stephen Tobolowsky, Brian Doyle-Murray, Rick Ducommun, Marita Geraghty, Angela Paton, Harold Ramis, Michael Shannon

Soggetto: Danny Rubin

Sceneggiatura: Danny Rubin, Harold Ramis

Fotografia: John Bailey

Montaggio: Pembroke J. Herring

Effetti speciali: Jeff Frink, Rick Lazzarini

Musiche: George Fenton

Scenografia: David Nichols

Ricomincio da capo, recensione, scheda film, Harold Ramis, Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliot, Stephen Tobolowsky, colonna sonora, soundtrack
Una scena di Ricomincio da capo, che ha come protagonisti Bill Murray e Andie MacDowell
Curiosità su Ricomincio da capo
I cambiamenti rispetto alla prima sceneggiatura

Harold Ramis ha modificato il finale originale di Rubin, che rivelava che Rita era intrappolata nel suo stesso giro. Credeva infatti che non sarebbe piaciuto al pubblico perché non offriva una catarsi alla fine. Ha voluto tagliare molti elementi più oscuri della vicenda, ma ha voluto mantenere i suicidi di Phil, perché queste scene davano un tocco comico non da poco.

Ricomincio da capo, recensione, scheda film, Harold Ramis, Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliot, Stephen Tobolowsky, curiosità, trama
Una scena di Ricomincio da capo, che ha come protagonista Bill Murray
Lultimo film della coppia Ramis – Murray

Il film ha segnato la fine della lunga collaborazione tra Harold Ramis e Bill Murray che aveva prodotto film come Palla da golf (1980), Stripes – Un plotone di svitati (1981) e Ghostbusters (1984). La coppia non ha parlato dopo le riprese fino a poco prima della morte di Harold Ramis nel 2014.

Durante le riprese ci sono state molte tensioni tensioni tra Harold Ramis e Bill Murray. primo voleva realizzare una commedi romantica il secondo un film più maturo e filosofico. Come se non bastasse Murray era anche nel mezzo di un divorzio dalla moglie Margaret Kelly, la madre dei due dei suoi figli. Per questo motivo durante le riprese era infelice ed aveva a volte comportamenti non professionali, facendo i capricci e spesso contraddicendo le decisioni di Harold Ramis.

Harold Ramis poiché Murray si sarebbe presentato costantemente in ritardo sul set, aveva così descritto il comportamento dell’attore:

semplicemente irrazionalmente meschino e non disponibile.

Ricomincio da capo, recensione, scheda film, Harold Ramis, Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliot, Stephen giorno della marmotta, curiosità
Una scena di Ricomincio da capo, che ha come protagonisti Bill Murray e Andie MacDowell
Le location delle riprese

Le riprese principali sono iniziate il 16 marzo 1992 e si sono concluse il 10 giugno, dopo 86 giorni. La Pennsylvania Film Commission ha fornito dei filmati delle location a Punxsutawney in cui si poteva girare il film, ma divenne subito evidente che girare nella cittadina sarebbe stato complesso. La città aveva infatti pochi luoghi ideali per le riprese e Punxsutawney era anche troppo isolata dai servizi necessari, perché era a 130 chilometri dalla grande città più vicina, Pittsburgh, e non offriva alloggi sufficienti per il cast e la troupe.

Vennero prese in considerazione moltissime altre città fino a quando venne scelta Woodstock, nell’Illinois, una piccola città di circa 25.000 persone. Le riprese principali si sono svolte a Woodstock, ma ulteriori riprese si son svolte a Cary in Illinois e a Hollywood in California.

La Woodstock Opera House . Nella produzione sono inoltre stati utilizzati molti luoghi a Woodstock, come la piazza della città di Woodstock, il bar nell’ex palazzo di giustizia è stato utilizzato per rappresentare il bar nell’hotel di Rita. La Woodstock Opera House è stata utilizzata sia l’esterno dell’hotel di Rita, che per uno dei tanti suicidi di Phil. In questo edificio viene ripresa infatti la scena in cui Phil si lancia dalla torre di questo edificio.

Il Woodstock City Lanes è stato infine utilizzato per la scena della pista da bowling. La scena di Phil alla guida della sua auto su una scogliera è stata infine girata a Nimtz Quarry nel Loves Park in Illinois, a circa 55 km da Woodstock.

Ricomincio da capo, recensione, scheda film, Harold Ramis, Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliot, Stephen Tobolowsky, loop temporale, curiosità
Una scena di Ricomincio da capo, che ha come protagonista Bill Murray
La marmotta

La marmotta usata per interpretare Punxsutawney Phil si chiamava Scooter. I funzionari di Punxsutawney, offesi dal fatto che la loro città non fosse usata per le riprese, si rifiutarono di permettere al vero Punxsutawney Phil di apparire nel film.

La marmotta non è stata allevata appositamente per l’uso su pellicola ed è stata scelta poche settimane prima delle riprese.

Ricomincio da capo, recensione, scheda film, Harold Ramis, Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliot, Stephen Tobolowsky, curiosità, fantascienza
Una scena di Ricomincio da capo, che ha come protagonista Bill Murray
Le difficili condizioni meteo

Le condizioni meteorologiche sono state spesso difficili durante le riprese a causa del freddo. Bill Murray ha raccontato che quasi sempre la temperatura sul set era di -7 e il freddo si è mantenuto fino a maggio. L’attore ha anche raccontato che stare fuori 12 ore al giorno lasciava la sua pelle irritata e lo rendeva irritabile.

Verso la fine delle riprese, alla fine della primavera, è stata usata la neve finta per replicare l’ambientazione invernale, ma gli attori hanno continuato a indossare la loro attrezzatura invernale nonostante il caldo in aumento.

Ricomincio da capo, recensione, scheda film, Harold Ramis, Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliot, Stephen Tobolowsky, curiosità, filosofia
Una scena di Ricomincio da capo, che ha come protagonista Bill Murray
Bill Murray è stato sottoposto dure prove fisiche

Per prepararsi a entrare nella buca piena d’acqua Bill Murray avvolse il piede in una pellicola trasparente di neoprene e due paia di calzini. Non appena la scena finì Bill Murray cominciò ad imprecare, fino a quando i costumisti gli asciugarono il piede con gli asciugacapelli per evitare il congelamento. In un’altra scena, Murray ha chiesto a Andie MacDowell di schiaffeggiarlo davvero

Harold Ramis ha invece chiesto ai bambini di lanciare forte l palle i neve su Bill Murray. Durante la scena in cui Phil scappa con Punxsutawney Phil, la marmotta ha morso veramente Murray sulle nocche. Si son sentito gli effetti nonostante l’attore indossasse i guanti.

Ricomincio da capo, recensione, scheda film, Harold Ramis, Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliot, Stephen Tobolowsky, curiosità, neve
Una scena di Ricomincio da capo, che ha come protagonisti Bill Murray e Andie MacDowell
Gli incassi del film

Ricomincio da capo è uscito per la prima volta il 4 febbraio 1993 al Fox Theatre di Westwood a Los Angeles. Una seconda premiere ha avuto luogo il giorno successivo a Crystal Lake in Illinois, seguita poi da un’asta di oggetti di scena e attrezzature del film. Tutti i proventi sono stati poi donati al distretto scolastico di Woodstock.

Ricomincio da capo è uscito in Nord America il 12 febbraio 1993, incassando nel primo weekend 14,6 milioni. Il film ha beneficiato di un weekend di quattro giorni a causa del lunedì festivo del President’s Day.

In totale, il film ha incassato circa 70,9 milioni di dollari al botteghino in nord America.

Ricomincio da capo, recensione, scheda film, Harold Ramis, Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliot, Stephen Tobolowsky, curiosità, colonna sonora, soundtrack
Una scena di Ricomincio da capo, che ha come protagonista Bill Murray
I premi vinti da Ricomincio da capo
  • Ricomincio da capo ha vinto il premio come miglior commedia ai British Comedy Awards.
  • Ai BAFTA Awards del 1994, Rubin e Ramis hanno vinto il premio per la migliore sceneggiatura originale.
  • Andie MacDowell ha vinto il premio come migliore attrice alla 20esima cerimonia dei Saturn Awards, dove il film ha ricevuto anche nomination per il miglior film fantasy, perdendo contro The Nightmare Before Christmas, Bill Murray come miglior attore perdendo contro Robert Downey Jr. in 4 fantasmi per un sogno, Miglior sceneggiatura e Miglior regia, perdendo entrambi i premi contro Jurassic Park, e Migliori costumi per Jennifer Butler, perdendo contro Hocus Pocus.
  • Agli American Comedy Awards, Murray ed Elliott sono stati nominati rispettivamente per Funniest Actor e Funniest Supporting Actor.
  • Il film è stato nominato per la migliore presentazione drammatica agli Hugo Awards, perdendo contro Jurassic Park.
Ricomincio da capo, recensione, scheda film, Harold Ramis, Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliot, Stephen Tobolowsky, trama
Una scena di Ricomincio da capo, che ha come protagonisti Bill Murray e Andie MacDowell
Quanto dura il loop temporale di Ricomincio da capo?

Molti fanno ha sempre discusso sulla durata dell’intrappolamento temporale del personaggio interpretato da Bill Murray. Harold Ramis una volta ha detto che credeva che il film si fosse svolto in 10 anni. Quando un blogger ha stimato che la durata effettiva doveva fosse di circa 9 anni, il regista non era d’accordo con quella stima per una serie di fattori. Secondo lui ci vogliono almeno 10 anni per diventare bravo in attività come scolpire il ghiaccio e parlare francese e considerando i tempi morti dovevano essere passati circa 30 o 40 anni.

Altri hanno stimato che ci vogliono almeno 10.000 ore di studio, poco più di un anno di tempo, per diventare bravo in un campo, e dato il numero di loop visti o anche solo menzionati sullo schermo, ed il fatto che Phil non poteva aver trascorso tutto quel tempo a studiare dovevano per forza essere trascorsi circa 12.400 giorni, quindi quasi 34 anni in trappola. Nella bozza del concept originale di Rubin, Phil stesso stima di essere rimasto intrappolato per un periodo compreso tra i 70 e gli 80 anni, avendo usato libri per tenere traccia del passare del tempo.

Ricomincio da capo, recensione, scheda film, Harold Ramis, Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliot, Stephen Tobolowsky, curiosità, commedia romantica
Una scena di Ricomincio da capo, che ha come protagonisti Bill Murray e Andie MacDowell
Le accuse di plagio

Dopo l’uscita del film, diversi scrittori lo accusarono di plagio. Lo scrittore Richard Lupoff, ad esempio, sostenne che l’idea del film era presa dal suo racconto “12:01 pm“, mentre Ken Grimwood parlò di scopiazzatura del suo “Replay“.

Lo sceneggiatore Danny Rubin però si difese sostenendo che l’unica fonte d’ispirazione per il film fu la storia del 1892 “Christmas Every Day” dello scrittore William Dean Howells.

Ricomincio da capo, recensione, scheda film, Harold Ramis, Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliot, citazioni, dialoghi, frasi
Una scena di Ricomincio da capo, che ha come protagonista Andie MacDowell
Il casting

Per il ruolo di Phil Connors, sono stati considerati anche Chevy Chase, Tom Hanks e Michael Keaton. Tom Hanks era la prima scelta di Ramis, ma l’attore ha rifiutato l’offerta. Danny Rubin voleva Kevin Kline per la parte, credendo che Murray non avesse l’abilità di recitazione richiesta. Ramis però rassicurò Rubin sul casting, dicendo:

Non preoccuparti. Questo è quello che può fare Bill Murray.

Anche la cantante Tori Amos era stata considerata per il ruolo di Rita. Michael Shannon, che interpreta Fred il futuro sposo di Rita ha fatto il suo debutto sullo schermo in questo film.

Ricomincio da capo, recensione, scheda film, Harold Ramis, Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliot, Stephen Tobolowsky, curiosità, trama
Una scena di Ricomincio da capo, che ha come protagonisti Bill Murray e Andie MacDowell
Altre opere in cui c’è lo stesso loop temporale
  • Il film di fantascienza Edge of Tomorrow – Senza domani riprende il tema del loop temporale.
  • Nella commedia americana Io vengo ogni giorno, uscita 2014 il protagonista ogni giorno raggiunge in modi diversi l’orgasmo e si risveglia lo stesso giorno nel suo letto.
  • Nella puntata Un martedì infernale della terza stagione del telefilm Supernatural, Sam rivive lo stesso martedì dalla mattina fino a quando suo fratello Dean non muore.
  • Anche nell’episodio L’incubo di Natale del film d’animazione Topolino e la magia del Natale, si cita Ricomincio da capo. Qui, Quo e Qua sono costretti a rivivere all’infinito il giorno di Natale, esattamente come accade a Phil Connors.
  • Nel film del 2017, Auguri per la tua morte, la protagonista si ritrova a ripetere il giorno del suo compleanno, nel quale viene uccisa, per poi risvegliarsi e rivivere lo stesso giorno. Carter, uno dei personaggi del film, alla fine della pellicola fa notare alla protagonista la somiglianza della sua storia con quella di Ricomincio da capo.
  • Il concept del film è stato utilizzato successivamente nella commedia 50 volte il primo bacio del 2004.
  • Anche nel film del 2017 Prima di domani viene ripreso il tema del loop temporale.
Ricomincio da capo, recensione, scheda film, Harold Ramis, Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliot, Stephen Tobolowsky, curiosità, pupazzo di neve
Una scena di Ricomincio da capo, che ha come protagonisti Bill Murray e Andie MacDowell
Altre curiosità su Ricomincio da capo
  • nel 2006 Ricomincio da capo è stato scelto tra i miglior film di tutti i tempi e inserito nel National Film Registry del congresso degli Stati Uniti.
  • nei paesi di lingua inglese “Groundhog Day”, il titolo originale del film, è diventato un’espressione comune per indicare un giorno noioso e ripetitivo
  • Stephen Tobolowsky ha raccontato che prima di una ripresa, Murray è entrato in una panetteria e ha comprato tutti i pasticcini, che ha lanciato agli spettatori. Tobolowsky lo h aiutato a trasportare il carico di dolci.
  • Il budget del film era compreso tra 14,6 milioni e 30 milioni di dollari.
  • Ricomincio da capo è stato adattato in un musical del 2016.
  • La canzone “Groundhog day” di Eminem è un chiaro riferimento al film perché in essa dice che da quando ha iniziato la sua carriera musicale, nonostante sia passato tanto tempo, nulla è cambiato.
  • Nel film del 2017, Il sacrificio del cervo sacro, il protagonista è invitato a vedere il film.
  • La radiosveglia che sveglia il protagonista ogni mattina è una Panasonic RC-6025.
Ricomincio da capo, recensione, scheda film, Harold Ramis, Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliot, Stephen Tobolowsky, curiosità, I've Got You Babe
Una scena di Ricomincio da capo, che ha come protagonista Andie MacDowell
Colonna sonora di Ricomincio da capo

Sono molte i brani che fanno parte della colonna sonora di Ricomincio da capo. La canzone che sveglia Bill Murray ogni mattina, “I’ve Got You Babe” di Sonny e Cher, faceva già parte della sceneggiatura originale di Danny Rubin, perché era un brano che lo sceneggiatore trovava molto appropriato.

1 Weatherman – Delbert McClinton
2 Clouds – George Fenton
3 I Got You Babe – Sonny & Cher
4 Qt No.1 In D-The Groundhog – Bruce Dukov/Sheldon Sanov/Pam Goldsmith/Dennis Karmayzn
5 Take Me Round Again – Susie Stevens
6 Drunks – George Fenton
7 Pennsylvania Polka – Frankie Yankovic
8 You Like Boats But Not The Ocean – George Fenton
9 Phil Getz The Girl – Dan Higgins
10 Phil Steals The Money – George Fenton
11 You Don’t Know Me – Ottmar Liebert/Luna Negra
12 The Kidnap And The Quarry – George Fenton
13 Sometimes People Just Die – George Fenton
14 Eighteenth Variation From Rapsodie On A Theme Of Paganini – Elizabeth Buccheri
15 Medley: Phil’s Piano Solo/Eighteenth Variation From Rapsodie On A Theme Of Paganini – Terry Fryer
16 The Ice Sculpture – George Fenton
17 A New Day – George Fenton
18 Almost Like Being In Love Nat – King Cole

I trailer di Ricomincio da capo

Streaming del trailer in lingua originale se non riuscite a vedere l’anteprima: Groundhog Day (1993) Trailer #1 | Movieclips Classic Trailers – YouTube

Ecco il link della versione del trailer sottotitolata in italiano: RICOMINCIO DA CAPO (1993) Trailer Sottotitolato Italiano – YouTube

Altre informazioni su Ricomincio da capo di Harold Ramis presenti sul blog

Citazioni e dialoghi tratti dalla pellicola: Ricomincio da capo frasi e citazioni

Colonna sonora: la trovate in questo articolo

Curiosità: trovate molte curiosità di in questo articolo, non ho ancora scritto qualcosa dedicato solo a questo tema

Errori: non ancora presente

Ricomincio da capo, recensione, scheda film, Harold Ramis, Bill Murray, Andie MacDowell, Chris Elliot, Stephen Tobolowsky, curiosità, I've Got You Babe
Una scena di Ricomincio da capo, che ha come protagonista Bill Murray

Avete visto questa pellicola e vi è piaciuta? Dite la vostra opinione scrivendolo nei commenti sotto l’articolo.

Se vi è piaciuto l’articolo su Ricomincio da capo potete condividerlo sui canali social. Trovate questa e altre recensioni nella sezione del blog non son solo film: RECENSIONI.

 Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.