Richiesta di rinominare l’aeroporto dedicato a John Wayne

Richiesta di rinominare l’aeroporto dedicato a John Wayne

Richiesta di rinominare l’aeroporto dedicato a John Wayne

Il Partito Democratico della Contea di Orange vuole che venga tolto il nome dell’attore, accusato di essere un suprematista bianco e anti-LGBT per alcune sue dichiarazioni di tantissimi anni fa

Richiesta di rinominare l'aeroporto dedicato a John Wayne
Una scena de Il Grinta (True Grit), un film western diretto dal regista Henry Hathaway nel 1969, con John Wayne
Sei qui: Home » Richiesta di rinominare l’aeroporto dedicato a John Wayne

Richiesta di rinominare l’aeroporto dedicato a John Wayne, questa è quanto vorrebbe ottenere il Partito Democratico della Contea di Orange. Questa settimana il partito ha chiesto in una risoluzione che il Consiglio delle autorità di vigilanza della Contea di Orange cambi il nome dell’aeroporto.

Ada Briceño, presidente del Partito Democratico di Orange County e i professori della Chapman University Fred Smoller e Michael A. Moodian, son stati i promotori della risoluzione, che “condanna le dichiarazioni razziste e bigotte di John Wayne” e definisce l’attore un “suprematista bianco, anti-LGBT e anti-indigeni“.

La risoluzione afferma:

a national movement to remove white supremacist symbols and names is reshaping American institutions, monuments, businesses, nonprofits, sports leagues and teams, as it is widely recognized that racist symbols produce lasting physical and psychological stress and trauma particularly to Black communities, people of color and other oppressed groups, and the removal of racist symbols provides a necessary process for communities to remember historic acts of violence and recognize victims of oppression.

– In italiano – un movimento nazionale per rimuovere i simboli e i nomi dei suprematisti bianchi sta rimodellando le istituzioni, i monumenti, le imprese, le organizzazioni no profit, le leghe e le squadre americane, in quanto è ampiamente riconosciuto che i simboli razzisti producono stress fisici e psicologici duraturi e traumi in particolare per le comunità nere, le persone di colore e altri gruppi oppressi e la rimozione dei simboli razzisti fornisce un processo necessario per le comunità per ricordare gli atti storici di violenza e riconoscere le vittime dell’oppressione.

Richiesta di rinominare l’aeroporto dedicato a John Wayne, tutto nasce da una serie di dichiarazioni del passato in particolare quelle rialasciate nel 1971 alla rivista Playboy.

I promotori dell’iniziativa affermano che ci sono “numerose chiamate” per modificare il nome dell’aeroporto. Inoltre sostengono che il 79% degli intervistati al sondaggio annuale della Contea di Orange “vede la crescente diversità etnica della contea come una fonte di grande forza”, e il nome dell’aeroporto è incompatibile con questo. Non si chiede di intitolare l’aeroporto a qualcun altro, ma semplicemente di chiamarlo “aeroporto di Orange County”.

Perchè John Wayne è accusato di essere un suprematista bianco e un anti-LGBT? Questo a causa di una serie di dichiarazioni del passato, in particolare quelle rialasciate nel 1971 alla rivista Playboy, in cui l’attore ha fatto affermazioni controverse.

Non possiamo improvvisamente metterci in ginocchio e consegnare tutto alla leadership dei neri. Credo nella supremazia bianca fino a quando i neri non sono educati alla responsabilità. Non credo nel dare autorità e posizioni di comando e giudizio alle persone irresponsabili. Non mi sento in colpa per il fatto che cinque o dieci generazioni fa queste persone erano schiave”.

La famiglia Wayne aveva difeso John, mostrandosi dispiaciuta per le accuse.

Non è giusto giudicare qualcuno su qualcosa che è stato scritto che ha detto quasi 50 anni fa, quando la persona non è più qui per rispondere.

Richiesta di rinominare l'aeroporto dedicato a John Wayne a causa delle dichiarazioni alla rivista Playboy.

L’attore aveva fatto dichiarazioni offensive anche verso i Nativi americani

John Wayne, invece, è stato accusato di omofobia perchè nella stessa intervista definì “Easy Rider” e “Midnight Cowboy” (Un uomo da marciapiede), come film da “pervertiti”.

Wouldn’t you say that the wonderful love of these two men in Midnight Cowboy, a story about two f*gs, qualifies as a perverse movie?.

Traduzione in italiano. Non diresti che il meraviglioso amore di questi due uomini in Midnight Cowboy, una storia di due f*nocchi, si qualifica come un film perverso?.

In un’altra intervista John Wayne aveva mostrato poco tatto nei confronti dei Nativi americani.

Non penso fosse sbagliato prendere questa nazione grandiosa dai nativi americani. Il nostro presunto furto di questa nazione era semplicemente una questione di sopravvivenza. C’era un gran numero di persone che avevano bisogno di una nuova terra e gli indiani stavano egoisticamente cercando di tenerla per sé.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.