Only You – Amore a prima vista, scheda film

Only You – Amore a prima vista, scheda film

Only You – Amore a prima vista, scheda film di Norman Jewison

Un film del che ha come attori principali Marisa Tomei, Robert Downey Jr., Bonnie Hunt, Joaquim de Almeida, Fisher Stevens, Billy Zane, Adam LeFevre

Only You - Amore a prima vista, scheda film, recensione, Norman Jewison, Marisa Tomei, Robert Downey Jr., Bonnie Hunt, Joaquim de Almeida
Una scena di Only You – Amore a prima vista, che ha come protagonisti Marisa Tomei e Robert Downey Jr.
Sei qui: Home » Only You – Amore a prima vista, scheda film

La protagonista di Only You – Amore a prima vista è Faith Corvatch. Quando chiede al suo spirito guida chi di chi si innamorerà da grande la risposta è Damon Bradley. A quattordici anni, una chiromante di un luna-park, le profetizza che da grande sposerà  un certo Damon Bradley.

Gli anni passano senza che questo misterioso individuo si faccia vivo nonostante Faith Corvatch lo cerchi disperatamente. Il destino però è in agguato: quando Faith ha quasi definitivamente abbandonato il suo sogno ed è in procinto di sposarsi col podologo Dwayne, scopre che Damon Bradley esiste veramente.

La ragazza infatti riceve una misteriosa telefonata da Damon, un amico del marito, che si trova in Italia e vuole congratularsi per le nozze. Faith così, senza indugio, decide di ritracciarlo e parte per l’Italia alla ricerca dell’uomo dei suoi sogni.

Only You - Amore a prima vista, scheda film, recensione, Norman Jewison, Marisa Tomei, Robert Downey Jr., Bonnie Hunt, Joaquim de Almeida, colonna sonora, soundtrack
Una scena di Only You – Amore a prima vista, che ha come protagonista Marisa Tomei

Only You – Amore a prima vista una commedia romantica per Marisa Tomei e Robert Downey Jr.

Norman Jewison nel 1994 dirige Only You – Amore a prima vista, una commedia romantica ambientata in Italia. La sua sceneggiatura è stata scritta da Diane Drake e Malia Scotch Marmo, quest’ultima però non è stata non accreditata.

Gli attori

Azzeccata la coppia formata dai due attori Marisa Tomei e Robert Downey jr., a loro agio nei loro rispettivi ruoli, che tornano a girare un film assieme dopo Charlot. Un performance dei due attori molto elogiata dalla critica. Marisa Tomei veste i panni di Faith Corvatch e Robert Downey Jr. di Peter Wright.

Tra gli altri attori anche Bonnie Hunt nel ruolo di Katherine, Joaquim de Almeida in quello di Giovanni, Fisher Stevens di Larry e Billy Zane in quelli di Harry.
Da segnalare infine la presenza dei due attori italiani Gianfranco Barra, che interpreta il receptionist del Danieli e Mattia Sbragia che veste i panni del pilota dell’Alitalia.

Only You - Amore a prima vista, scheda film, recensione, Norman Jewison, Marisa Tomei, Robert Downey Jr., Bonnie Hunt, Joaquim de Almeida, curiosità
Una scena di Only You – Amore a prima vista, che ha come protagonista Robert Downey Jr.
Le location del film

Only You – Amore a prima vista è stato girato in parte ai Chicago Studio City e a Cinecittà. Tra le alte location troviamo anche Pittsburgh in Pennsylvania, Positano in provincia di Salerno, Roma, Monterrigioni in provincia di Siena, Venezia e West Mifflin in Pennsylvania

Le riprese a Roma includono la piazza della Basilica di Santa Maria in Trastevere, l’Isola Tiberina, la piazza e la colonna fuori San Bartolomeo all’Isola, il ponte Fabricio a nord-est dell’Isola Tiberina, il Colle Esquilino, la Fontana del Nettuno in Piazza Navona e la fontana all’estremità sud di via del Mascherone presso via Giulia.

Tra le location delle riprese troviamo infine l’Hotel Le Sirenuse in via Cristoforo Colombo a Positano e l’Hotel Danieli a Venezia. Le riprese del film si sono svolte nel periodo compreso tra il 30 Agosto 1993 e l’8 Dicembre 1993.

Only You - Amore a prima vista, scheda film, recensione, Norman Jewison, Marisa Tomei, Robert Downey Jr., frasi, citazioni, dialoghi
Una scena di Only You – Amore a prima vista, che ha come protagonisti Marisa Tomei e Robert Downey Jr.
Perchè vedere Only You – Amore a prima vista?

Only You – Amore a prima vista presenta molti paesaggi da cartolina dell’Italia, come non pensare a Venezia, Roma, Posillipo o alla campagna toscana. E’ un vero peccato invece che il regista esageri  sui luoghi comuni che riguardano gli italiani, rappresentando alcuni personaggi un po’ troppo caricaturali e grotteschi.

Only You – Amore a prima vista è una storiella semplice,  godibile, abbastanza originale e con un buon ritmo che riesce a coinvolgere e attirare lo spettatore fino alla fine. Per passare 108 minuti in leggerezza.

Only You - Amore a prima vista, scheda film, recensione, Norman Jewison, Marisa Tomei, Robert Downey Jr., curiosità, bocca della verità
Una scena di Only You – Amore a prima vista, che ha come protagonisti Marisa Tomei e Robert Downey Jr.
Dati tecnici della pellicola

Titolo originale: Only You

Paese di produzione: USA

Anno: 1994

Durata: 108 min

Colore: colore

Audio: sonoro

Formato: Colore 35 MM, Panoramica, Technicolor

Genere: commedia

Regia: Norman Jewison

Attori: Marisa Tomei, Robert Downey Jr., Bonnie Hunt, Joaquim de Almeida, Fisher Stevens, Billy Zane, Adam LeFevre, John Benjamin Hickey, Siobhan Fallon, Phyllis Newman, Denise Du Maurier, Antonia Rey, Tammy Minoff, Jessica Hertel, Harry Barandes

Sceneggiatura: Diane Drake

Fotografia: Sven Nykvist

Montaggio: Stephen E. Rivkin

Musiche: Rachel Portman

Scenografia: Luciana Arrighi

Only You - Amore a prima vista, scheda film, recensione, Norman Jewison, Marisa Tomei, Robert Downey Jr., curiosità, errori
Una scena di Only You – Amore a prima vista, che ha come protagonisti Marisa Tomei e Robert Downey Jr.
Curiosità su Only You – Amore a prima vista
  • Only You – Amore a prima vista ha esordito al terzo posto del botteghino nordamericano guadagnando 5.711.738 dollari nel suo weekend di apertura e incassando $ 20.059.210 negli Stati Uniti.
  • Robert Downey Jr. e Marisa Tomei hanno ricostruito la famosa scena della Bocca della Verità di Vacanze romane di William Wyler, uscito nel 1953.
  • Only you – amore a prima vista è uscito il 7 Ottobre 1994 (USA).
  • Il 24 luglio 2015 è è uscito anche un remake cinese intitolato Only You, interpretato da Tang Wei e Liao Fan.
  • Robert Downey Jr. e Marisa Tomei dopo la pellicola hanno recitato nuovamente insieme in Captain America: Civil War (2016) e Spider-Man: Homecoming (2017).
Only You - Amore a prima vista, scheda film, recensione, Norman Jewison, Marisa Tomei, Robert Downey Jr., citazioni, frasi, colonna sonora, soundtrack
Una scena di Only You – Amore a prima vista, che ha come protagonisti Marisa Tomei e Robert Downey Jr.
Colonna sonora di Only You – Amore a prima vista

La colonna sonora originale di Only You – Amore a prima vista è stata pubblicata nel 1994 dalla Columbia Records. L’album contiene brani originali di Rachel Portman, musica classica italiana e canzoni pop di Michael Bolton.

“Only You (And You Alone)” by Louis Armstrong (3:12)
“Written in the Stars” by Ezio Pinza (1:15)
“Some Enchanted Evening” by Ezio Pinza (3:01)
“I’m Coming with You” by Peter De Sotto and Quartetto Gelato (2:21)
“Venice” by Peter De Sotto and Quartetto Gelato (1:51)
“O Sole Mio” by Peter De Sotto and Quartetto Gelato (3:10)
“La traviata: Libiamo Ne’ Lieti Calici” by Agnes Baltsa, José Carreras, London Symphony Orchestra and Plácido Domingo, conductor (2:57)
“Lost in Tuscany” by Quartetto Gelato (2:29)
“Arriving at Damon’s Restaurant” by Quartetto Gelato (1:39)
“Running After Damon” by Quartetto Gelato (0:58)
“Gypsy Blessing” by Quartetto Gelato (3:21)
“Positano” by Quartetto Gelato (1:45)
“Quartet in B flat major: Rondo, Tempo Di Minuetto” by Quartetto Gelato (4:54)
“Do You Love Him?” by Quartetto Gelato (3:16)
“Theme from Only You” by Quartetto Gelato (3:34)
“Once in a Lifetime” by Michael Bolton (5:55)

Nel film si sento anche i seguenti brani, anche se non appaiono nel CD della colonna sonora.

“On the Beautiful Blue Danube” – Johann Strauss
“Swing City” – Richard Iacona
“Sloe Gin Fizz” – Richard Iacona
“Rondo” by Quartetto Gelato
“Hallelujah Chorus” (George Frideric Handel) by Andrew Davis and The Toronto Symphony Orchestra
“Amore Contro” by Eros Ramazzotti
“Overture From La Forza Del Destino” – Giuseppe Verdi
“Livin’ in the Streets” by Kirk Whalum
“Senza Perderci Di Vista” by Eros Ramazzotti

Frasi e citazioni tratte da Only You – Amore a prima vista

Le stelle saranno invidiose stasera, sei un incanto!

Venezia: la città magica dove la gente viene a cercare quelle cose che non trova in alcun posto.

Qualunque cosa succeda stasera… starai benissimo.

Sono nata per baciarti.

Sai una cosa? Penso che qui può succedere di tutto.

Dialoghi tratti da Only You – Amore a prima vista

Kate: “Ho sposato un bugiardo”
Faith: “Perché”?
Kate: “Perché è un uomo”.

I trailer di Only You – Amore a prima vista

Se non riuscite a vedere l’anteprima trovate lo streaming del trailer originale qui: Only You (1994) – Trailer – YouTube

Il trailer in italiano non è ancora presente


Infine vi ricordo che, per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie, potete seguire il blog sui canali Facebook, Instagram e Twitter. Se vi è piaciuto l’articolo lasciate un commento o condividetelo. Trovate le notizie principali sul cinema nella sezione del blog: NEWS.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.