Millennium – Uomini che odiano le donne

Mikael Blomkvist millennium uomini che odiano le donne Daniel Craig e Rooney Maraè un giornalista quarantenne che lavora per la rivista “Millennium”, che si occupa degli scandali e delle truffe del mondo politico ed imprenditoriale. Viene denunciato da un corrotto uomo d’affari per un articolo su di lui e perde la causa e viene condannato per diffamazione, nonostante il giornalista fosse nel giusto, ma senza prove. Mikael Blomkvist decide di accettare l’incarico dal ricco industriale H. Vanger di indagare sulla scomparsa della nipote Harriet, avvenuta quarant’anni prima. In cambio Vanger gli darà delle prove per condannare l’uomo d’affari che aveva denunciato il giornalista. Si avvarrà dell’aiuto di Lisbeth Salander per svolgere le indagini, giovane e  ribelle ventiquattrenne asociale e tutta tatuata che è una abilissima hacker. Il giornalista e la giovane riusciranno a scoprire sconvolgenti e inaspettate verità…..

Si vede il timbro inconfondibile di Fincher in ” Millennium uomini che odiano le donne “, a partire millennium uomini che odiano le donne streaming (David Fincher)dai titoli di testa che sono  stupendi come in ogni suo altro lungometraggio. Nonostante la sua lunghezza, di 2 ore e mezza, il film  tiene inchiodata l’attenzione dello spettatore fino alla fine. Film molto dark, violento e avvincente. Un viaggio nei meandri della corruzione e della perversione umana.

 

Titolo originale: The Girl with the Dragon Tattoo

Genere: Drammatico, Thriller

Regia: David Fincher

Sceneggiatura: Steven Zaillian

Attori:  Daniel Craig, Stellan Skarsgård, Rooney Mara, Robin Wright, Christopher Plummer, Steven Berkoff, Goran Visnjic, Yorick van Wageningen, Joely Richardson, Geraldine James, Ulf Friberg, Bengt C. W. Carlsson, Donald Sumpter, Tony Way

Fotografia: Jeff Cronenweth

Montaggio: Kirk Baxter, Angus Wall

Musiche: Trent Reznor, Atticus Ross

Produzione: Scott Rudin Productions, Yellow Bird Films

Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia

Paese: USA

Anno: 2012

Durata: 158 Min

Formato: Colore

Visto censura: VM14

Trailer: http://www.youtube.com/watch?v=2Otb1qEzc-g

Titoli testa: http://www.youtube.com/watch?v=Oc_SP9Dgw7Q