Martin Scorsese è diventato cittadino italiano

Martin Scorsese è diventato cittadino italiano

Martin Scorsese è diventato cittadino italiano

Il famoso regista italoamericano ha finalmente ottenuto la cittadinanza italiana al comune di Polizzi Generosa (Palermo), dove l’aveva richiesta per la prima volta nel 2005.

Martin Scorsese è diventato cittadino italiano
Sei qui: Home » Martin Scorsese è diventato cittadino italiano

Martin Scorsese è diventato cittadino italiano, dopo aver trascritto il suo atto di nascita nel comune di Polizzi Generosa, in provincia di Palermo. La sua prima richiesta di cittadinanza è finalmente diventata realtà perché risale al lontano 2005.

Suo nonno paterno si chiamava Francesco Paolo Scozzese e da sempre l’origine del nonno (ma anche della nonna) ha fatto parte del bagaglio culturale di Martin Scorsese, che ha fatto dell’italianità uno dei marchi di fabbrica del suo amatissimo cinema.

il primo viaggio in Italia di Martin Scorsese

SkyTg24 ha ricordato un aneddoto bizzarro che ha contraddistinto il primo viaggio in Italia del regista con la compagna dell’epoca, Isabella Rossellini: Martin si recò al comune per sapere chi fossero i suoi parenti e un impiegato gli disse che erano tutti morti. Il sindaco ha poi spiegato:

In verità le cose non stavano così, c’era solo stato un errore. Il cognome originariamente era Scozzese, poi in America è diventato Scorsese. Io stesso sono suo cugino. L’ultima volta che l’ho visto qui mi ha detto che voleva organizzare una manifestazione con la partecipazione di Giuseppe Tornatore, cui aveva consegnato l’Oscar nel 1990 per ‘Nuovo Cinema Paradiso’. Adesso vorrei tornasse a Polizzi per ricevere un riconoscimento alla carriera, magari proprio dalle mani di Tornatore.

Martin Scorsese è diventato cittadino italiano

Martin Scorsese è diventato cittadino italiano dopo un lunghissimo iter burocratico

Martin Scorsese è nato da genitori di origini italiane a New York nel 1947: i suoi nonni, sia materni che paterni, erano arrivati negli Stati Uniti dalla Sicilia. Il regista è cresciuto nel quartiere di Manhattan chiamato “Little Italy“, in cui vivevano soprattutto famiglie italoamericane. Il suo legame con l’Italia e le sue tradizioni sono raccontate in alcune delle pellicole più famose del regista. Come non pensare ad esempio a Mean Streets o al documentario Italoamericani.

Martin Scorsese è diventato cittadino italiano
Riceverà ad ottobre il Premio alla Carriera

A ottobre Scorsese tornerà in Italia, dove a Roma gli verrà assegnato il Premio alla Carriera alla Festa del Cinema, che gli verrà consegnato direttamente da Paolo Taviani. Il maestro del cinema incontrerà anche il pubblico nel corso dell’evento, curato da Antonio Monda.

L’evento ripercorrerà la sua carriera cinquantennale e mostrerà alcune sequenze scelte fra i film italiani che hanno maggiormente influenzato la sua vita e la sua opera. Martin Scorsese infine presenterà un classico del cinema italiano in versione restaurata e terrà un incontro con gli studenti dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza.

Luca Miglietta

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.