La natura dell’uomo, da Waking Life

La natura dell’uomo, da Waking Life

La natura dell’uomo

Sono le considerazioni di un signore anziano al protagonista in Waking Life

La natura dell'uomo, un signore anziano in Waking Life
Sei qui: Home » La natura dell’uomo, da Waking Life

In Waking Life c’è un interessante ragionamento sulla natura dell’uomo. Un signore anziano in questa pellicola fa un interessante monologo nel quale parla al protagonista della natura dell’uomo. Avete mai visto Waking Life? Si tratta di un film d’animazione del 2001, diretto da Richard Linklater.

L’intero film è stato girato in rotoscope usando un video digitale su cui successivamente una squadra di artisti con il computer ha disegnato linee stilizzate e colori per ogni fotogramma.

Il monologo sulla natura dell’uomo in Waking Life è molto interessante, da leggere assolutamente

Ci sono due tipi di sofferenti a questo mondo: quelli che soffrono per una carenza di vita e quelli che soffrono per una sovrabbondanza di vita. Io mi sono sempre ritrovato nella seconda categoria. Se ci pensi un attimo, quasi tutti i comportamenti dell’uomo e le sue attività in sostanza non sono diverse da quelle degli animali. Le più avanzate tecnologie e la nostra abilità artigiana ci portano al livello dei super-scimpanzé, non di più. In realtà la differenza fra, diciamo, Platone e Nietzsche e l’uomo medio, è maggiore di quella che esiste fra lo scimpanzé e l’uomo medio.

Il regno del vero spirito, del vero artista, del santo, del filosofo, sono in pochi a raggiungerlo. Perché così pochi? Perché la storia del mondo e l’evoluzione non sono esempi di progresso ma piuttosto un’infinita e futile addizione di zeri? Non si sono sviluppati i valori più importanti. Diamine, i Greci 3000 anni fa non erano certo meno progrediti di noi. Allora quali sono le barriere che impediscono all’essere umano di arrivare per lo meno vicino al suo vero potenziale? La risposta a questa domanda la si può trovare in un’altra domanda. Qual è la caratteristica umana più universale? La paura. O la pigrizia.

La natura dell'uomo, un signore anziano in Waking Life

La natura dell’uomo, l’ultima parte del ragionamento, la più bella, in lingua originale

Ho voluto riportarvi anche una parte della frase originale che pronuncia l’uomo anziano, spero vi piaccia.

What are these barriers that keep people from reaching anywhere near their real potential? The answer to that can be found in another question and that’s this: Which is the most universal human characteristic: fear, or laziness?.

Se vi è piaciuto l’articolo “La natura dell’uomo” potete condividere il blog non son solo film sui canali social. Trovate le notizie principali sul cinema nella sezione del blog: NEWS.

L.M.

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.