K-19

E’ il 1961. Il nuovo sottomk-19 Kathryn Bigelow, Harrison Ford, Liam Neesonarino sovietico K-19 parte per un’esercitazione nel Nord Atlantico, per dimostrare agli americani la potenza nucleare dell’Unione Sovietica. Il sottomarino non è pronto per il mare ma la missione deve essere compiuta da ogni costo. Il timone viene affidato ad Alexei Vostrikov, un comandante inviato da Mosca che sostituisce Mikhail Polenin il precedente. Quando il sottomarino arriva nei pressi di una base della NATO nell’Oceano Atlantico avviene un incidente al reattore che rischia di far esplodere il K-19. La situazione è critica: le conseguenze della possibile esplosione del K-19 in un’area così delicata potrebbero scatenare un confitto mondiale tra USA e URSS.

Kathryn Bigelow confeziona un ottimo film ispirato ad una storia realmente accaduta sul K-19: grazie all’eroismo del comandante e di tutto l’equipagk-19 Kathryn Bigelow Harrison Ford, Liam Neesongio del sommergibile sovietico, si evita un pericolosissimo conflitto nucleare tra gli USA e l’URSS, le due superpotenze dell’epoca.
Il film è ambientato quasi totalmente all’interno del sottomarino, non lo sono solo alcune scene in terra russa e alcune in mare all’esterno del K-19. Bravi Neeson e Ford che interpretano rispettivamente Mikhail Polenin e Alexei Vostrikov, cioè l’ex comandante e il suo sostituto, riescono abilmente a far trasparire la tensione che si crea tra i due personaggi.
138 minuti ben spesi, da vedere.

 

Titolo originale: K-19: The Widowmaker

Lingua originale: inglese

Paese di produzione: Inghilterra, USA, Germania

Anno: 2002

Durata: 138 min

Genere: drammatico, storico

Regia: Kathryn Bigelow

Attori: Harrison Ford, Ingvar Eggert Sigurðsson, Liam Neeson, Peter Sarsgaard, George Anton, Shaun Benson, Christian Camargo, Steve Cumyn, Svetlana Efremova, Steve Nicolson, Sam Redford, Joss Ackland

Soggetto: Louis Nowra

Sceneggiatura: Christopher Kyle

Produttore: Kathryn Bigelow

Fotografia: Jeff Cronenweth

Montaggio: Walter Murch

Musiche: Klaus Badelt

Trailer: http://www.youtube.com/watch?v=YCf_f5xU2pI

Una scena: http://www.youtube.com/watch?v=dVfH-g4t2hU

Luca Miglietta