Interpretazione di Tarantino della canzone Like a Virgin

Interpretazione di Tarantino della canzone Like a Virgin

Interpretazione di Tarantino della canzone Like a Virgin

L’interpretazione di Tarantino della canzone Like a Virgin scritta e cantata da Madonna

Interpretazione di Tarantino della canzone Like a Virgin. Dal tramonto all'alba, 1996, Robert Rodriguez, George Clooney, Quentin Tarantino, Salma Hayek
Una scena di Dal tramonto all’alba, che ha come protagonisti George Clooney e Quentin Tarantino e Salma Hayek
Sei qui: Home » Interpretazione di Tarantino della canzone Like a Virgin

Interpretazione di Tarantino della canzone Like a Virgin. Nel 1992 usciva Le iene (Reservoir Dogs) un film scritto e diretto da Quentin Tarantino, al suo esordio in un lungometraggio. Nell’incipit del film, c’è la celeberrima sequenza del dialogo tra le iene sedute attorno ad un tavolo dopo aver fatto colazione. Una delle Iene, Mr. Brown, interpretato da Quentin Tarantino, osserva che “Like A Virgin” di Madonna deve essere “a metaphor for big dicks”.

Uno dei dialoghi Tarantiniani più famosi ed apprezzatissimo dai fan, ma Madonna prenderà le distanze dall’interpretazione fornita da Mr. Brown della sua canzone. Quando Madonna ha incontrato Tarantino ad una festa per celebrare l’uscita del film, gli ha consegnato una copia autografata del suo ultimo disco Erotica. Assieme alla copia c’era un simpatico biglietto con su scritto: “Quentin: It’s about love, not dick” “Quentin: riguarda l’amore, non il cazzo”

Interpretazione di Tarantino della canzone Like a Virgin. Cercasi Susan disperatamente, 1985, Susan Seidelman, Madonna
Una scena di Cercasi disperatamente Susan che ha come protagonista Madonna

Ecco la conversazione integrale dell’incipit de Le Iene, che possiamo riportarvi solamente per iscritto, per problemi di copyright il video non possiamo inserirlo

Mr. Brown: Ve lo dico io di cosa parla Like a Virgin. Parla di una ragazza che rimorchia uno con una fava così! Tutta la canzone è una metafora sulla fava grossa.
Mr. Blonde: No, macché, parla di una ragazza vulnerabile perché se la sono sbattuta di sopra e di sotto, ma poi incontra un tipo sensibile e…
Mr. Brown: Nonononono, mammoletta, queste sono cazzate per turisti!
Joe [sfogliando una rubrica]: Toby? Toby? Chi cazzo è Toby?
Mr. Brown: Like a Virgin non parla affatto di una ragazza sensibile che incontra un bravo ragazzo. Quella è True Blue, sì, è così, su questo non ci piove.
Mr. Orange: E qual è True Blue?
Eddie: Non conosci True Blue? Cristo, è stato un successo per Madonna. Allora non segui la top ten, se non sai nemmeno cos’è True Blue.
Mr. Orange: Senti, stronzo, ho solo chiesto come fa. Non vorrai mica spappolarmi il cazzo se non sono un fan di Madonna, no?
Mr. White: Per me può anche andare a cagare.
Mr. Blue: A me piaceva all’inizio quando cantava Borderline. Ma da quando è entrata nella fase Papa don’t preach non la seguo più.
Mr. Brown: E basta, così mi fate perdere il filo. Non mi ricordo più. Che stavo dicendo?
Joe: Toby la cinesina? Come faceva di cognome?
Mr. White: Che roba è quella?
Joe: È una vecchia rubrica, l’ho trovata in un cappotto che non mettevo da secoli. Come si chiamava?
Mr. Brown: Ma che cazzo stavo dicendo?
Mr. Pink: Hai detto che True Blue parla di una ragazza sensibile che conosce un bravo ragazzo, invece Like a Virgin è una metafora della fava grossa.
Mr. Brown: Ah sì. Ve lo dico io di che parla Like a Virgin. Parla di una figa che scopa come una matta a destra e a sinistra, giorno e notte, mattina e sera. Cazzocazzo cazzocazzo cazzocazzo cazzocazzo cazzo.
Mr. Blue: Quanti cazzi fanno?
Mr. White: Una marea!
Mr. Brown: Finché un bel giorno incontra un tipo cazzuto alla John Holmes e allora vai alla grande! Cioè, uno che con l’attrezzo ci scava i tunnel, come Charles Bronson ne La grande fuga. Lei ci da dentro come una maiala, finché sente una roba che non sentiva da un secolo: dolore… Dolore. Le fa male! Le fa male… Non dovrebbe, perché la strada e bell’e che asfaltata ormai, ma quando il tipo la pompa, le fa male. Lo stesso dolore che sentì la prima volta, capite? Il dolore fa ricordare alla scopatrice folle le sensazioni di quando era ancora vergine… E quindi, Like a Virgin!


L’interpretazione di Tarantino della canzone Like a Virgin è corretta? L’idea del grande regista è senza dubbio curiosa, ma credo sia andato fuori strada, molto probabilmente ben conscio di farlo per creare un dialogo ed una libera interpretazione davvero curiosa. Ora vi propongo anche il testo integrale della famosissima canzone di Madonna del 1984 per potervi fare anche voi un’idea se l’interpretazione di Tarantino della canzone Like a Virgin è corretta.

Body of Evidence, 1993, Uli Edel, Madonna, candela
Una scena di Body of Evidence, che ha come protagonista Madonna
Interpretazione di Tarantino della canzone Like a Virgin, ma cosa dice la canzone?

Like a Virgin
(Madonna)

I made it through the wilderness
Somehow I made it through
Didn’t know how lost I was
Until I found you
I was beat
Incomplete
I’d been had, I was sad and blue
But you made me feel
Yeah, you made me feel
Shiny and new
Hoo, Like a virgin
Touched for the very first time
Like a virgin
When your heart beats
Next to mine
Gonna give you all my love, boy
My fear is fading fast
Been saving it all for you
‘Cause only love can last
You’re so fine
And you’re mine
Make me strong, yeah you make me bold
Oh your love thawed out
Yeah, your love thawed out
What was scared and cold
Like a virgin, hey
Touched for the very first time
Like a virgin
With your heartbeat
Next to mine
Whoa
Whoa, ah
Whoa
You’re so fine
And you’re mine
I’ll be yours
‘Till the end of time
‘Cause you made me feel
Yeah, you…
Like a virgin, hey
Touched for the very first time
Like a virgin
With your heartbeat
Next to mine
Like a virgin, ooh ooh
Like a virgin
Feels so good inside
When you hold me,
And your heart beats,
And you love me
Oh oh, ooh whoa
Oh oh oh whoa
Whoa oh ho, ho
Ooh baby
Yeah
Can’t you hear my heart beat
For the very first time?

Secondo voi l’interpretazione di Tarantino della canzone Like a Virgin è corretta? Scrivete la vostra opinione nei commenti.

L.M.

Pubblicato da Luca Miglietta

Luca Miglietta, classe 1988, nato a Torino, appassionato di cinema e di tutto il mondo che lo circonda. Cresciuto fin da piccolo con la passione per il grande schermo guardando saghe come Ritorno al Futuro, Star Wars ed Indiana Jones. Difficile dire quale sia il mio film preferito in assoluto, perché generalmente non mi affeziono a un singolo film a parte quelli sopracitati che sono legati alla mia infanzia. Se dovessi però dirne qualcuno penserei a: Blade Runner, Terminator o Apocalypse Now. Non amo solamente il cinema, ma anche la letteratura e la fotografia.